Logo MotorBox
MotoGP 2023

Valentino Rossi premiato da Brembo con i freni d'inizio e fine carriera


Avatar di Simone Valtieri , il 09/09/23

7 mesi fa - Valentino Rossi omaggiato dalla Brembo con un trofeo personalizzato

Valentino Rossi premiato da Brembo con i freni d'inizio e fine carriera
Valentino Rossi omaggiato dalla Brembo con un trofeo realizzato con gli impianti frenanti utilizzati per l'esordio in 125 e l'addio alla MotoGP
Benvenuto nello Speciale MOTOGP SAN MARINO 2023, composto da 14 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP SAN MARINO 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Quando le idee sono belle è giusto sottolinearlo. Valentino Rossi e Brembo, l'azienda leader mondiale della produzione di impianti frenanti - e che oggi fornisce il suo prodotto a tutti i team MotoGP e MotoE e alla stragrande maggioranza delle griglie di Moto3 e Moto2 - hanno condiviso 26 anni di successi, dal debutto del giovane e scapestrato ragazzino di Tavullia in 125 fino al lungo addio alla MotoGP, consumatosi nel 2021 e sancito dalla gara di Valencia che ha chiuso il mondiale di due anni fa. Per celebrare questa lunga storia di successi, per i quali l'uno è stato indispensabile per l'altro, e viceversa, Brembo ha voluto omaggiare Rossi con un trofeo realizzato con i pezzi dei freni utilizzati nell'anno dell'esordio e nell'ultima gara iridata. L'inizio e la fine, e in mezzo 432 GP corsi, 115 vinti, 235 podi e - soprattutto - nove titoli mondiali in quattro diversi campionati: 125, 250, 500 e MotoGP.

VEDI ANCHE



NUMERI SPAZIALI La consegna è avvenuta nella giornata di ieri pomeriggio a Misano Adriatico, dov'è in corso il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Valentino, presente nel paddock, è stato raggiunto da Daniele Schillaci, delegato Brembo, e ha ricevuto il riconoscimento, dicendosi molto felice e complimentandosi per l'originalità del trofeo. In 26 anni di storia in pista Valentino Rossi ha cambiato categoria, team, pneumatici, carburante e sospensioni, ma non ha mai cambiato i freni, generando un binomio che per fedeltà e risultati, è pressoché ineguagliabile nel mondo del motorsport. E per finire, qualche gustosa curiosità fornita da Brembo Brakes: considerando prove libere, qualifiche, warm up e, ovviamente, le gare, nei weekend in pista Rossi ha frenato circa 110.000 volte, consumando componenti della casa bergamasca più di chiunque altro: 450 dischi anteriori, più di 1.000 pastiglie e non meno di 280 litri di liquido per i freni. Gran bei numeri, non c'è che dire.


Pubblicato da Simone Valtieri, 09/09/2023
Tags
MotoGP San Marino 2023