Logo MotorBox
MotoE 2023

MotoE Misano, Mattia Casadei campione del mondo elettrico


Avatar di Simone Valtieri , il 09/09/23

7 mesi fa - Casadei trionfa nel giardino di casa e vince la prima stagione MotoE targata Ducati

MotoE San Marino 2023, Misano Adriatico: cronaca e risultati dell'ultima tappa del mondiale elettrico
Il riminese Casadei trionfa nel giardino di casa e vince la prima stagione MotoE dopo la rivoluzione Ducati! Torres penalizzato, sul podio Garzò e Spinelli
Benvenuto nello Speciale MOTOGP SAN MARINO 2023, composto da 14 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP SAN MARINO 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Mattia Casadei è il primo campione del mondo della MotoE targata Ducati! Il campionato del mondo della classe elettrica si decide nella prima delle due gare del Gran Premio di San Marino, e a farlo non è solo la pista. Una partenza anticipata di Jordi Torres costa allo spagnolo un pesantissimo doppio long-lap penalty e lo mette del tutto fuori dai giochi per recuperare i 21 punti che lo separavano da Casadei. Dal canto suo, però, Mattia è impeccabile e non sbaglia nulla, mettendosi al comando e tenendo la testa dal primo all'ultimo giro, resistendo proprio al photofinish sull'ininfluente ritorno di Hector Garzo. Sul podio sale anche il compagno del team Pons, Nicholas Spinelli, che precede altri quattro italiano: Manfredi, Zannoni, Ferrari e Zaccone. Matteo Ferrari era l'altro pilota che si giocava il titolo con Casadei, e ieri aveva anche staccato la pole position, ma la pressione delle gomme irregolare gli è costata una retrocessione in 10° piazza sulla griglia, un'altra pietra tombale sulle sue speranze. Casadei vince così il titolo con una gara d'anticipo, e nel pomeriggio potrà divertirsi in pista, assistendo alla lotta per il secondo posto che vedrà coinvolti Ferrari, Torres e Garzò, raccolti in 12 punti e alle sue spalle  di altri 37 prima dell'epilogo del pomeriggio. 

GARA-2 Nel pomeriggio la festa per il team Pons Los40 è stata completa, con Nicholas Spinelli, compagno di Casadei, bravo a vincere gara-2 davanti a Hector Garzo e al neo-campione del mondo. Quarto Jordi Torres che ha preceduto gli italiani Mantovani, Zannoni, Ferrari e gli spagnoli Rabat e Pons. Da segnalare i progressi di Andrea Migno, che dopo essere salito per la prima volta sulla MotoE ieri pomeriggio per pochissimi minuti, e dopo essere caduto stamattina, ha concluso la gara in 14° posizione davanti ad Alessio Finello, mostrando un ottimo potenziale. Il mondiale si è chiuso dunque con la vittoria di Casadei a quota 260 punti, mentre nella lotta per il secondo posto l'ha spuntata Jordi Torres, che ha beffato per un punto Ferrari e per due Garzo. 

Risultati MotoE San Marino 2023, Misano Adriatico - Gara 1

Risultati MotoE San Marino 2023, Misano Adriatico - Gara 2

Classifica del mondiale MotoE 2023


Pubblicato da Simone Valtieri, 09/09/2023
Tags
MotoGP San Marino 2023