Logo MotorBox
F1 2022

F1 GP Emilia Romagna 2022, le pagelle sprint di Imola


Avatar di Simone Valtieri , il 23/04/22

2 anni fa - Le pagelle di MotorBox sulla F1 Sprint del GP Emilia Romagna 2022

GP Emilia Romagna 2022, le pagelle della F1 Sprint di Imola
Le pagelle "sprint" di MotorBox sulla gara breve del sabato del GP Emilia Romagna: super Verstappen, prima sbaglia poi fa il capolavoro
Benvenuto nello Speciale IMOLAGP 2022, composto da 17 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario IMOLAGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

PAGELLE SPRINT Solo i migliori del GP del sabato all'Enzo e Dino Ferrari di Imola nelle nostre pagelline. Il più bravo di tutti è il vincitore Max Verstappen, che al via perde la posizione su Leclerc ma se la riprende nel finale. Bravi anche Perez e Sainz! Questo e molto altro nelle pagelle ''sprint'' di MotorBox! 

MAX VERSTAPPEN - VOTO 9,5 Poteva perderla solo lui, e ha rischiato di farlo con una partenza rivedibile (il mezzo punto in meno). Dopodiché ha fatto di tutto per restare incollato a Leclerc ed è stato superlativo nel farlo, e stavolta le gomme le ha mantenute meglio la sua Red Bull. Nel finale il sorpasso che ha ammutolito la marea rossa. Bravo!

CHARLES LECLERC - VOTO 9 Fa tutto perfetto: al via recupera 4 decimi a Verstappen nei primi 200 metri, sorpassandolo. Alla ripartenza dopo la Safety Car allunga alla Rivazza e poi sfrutta la guidabilità nel misto della sua Ferrari per tenere quasi sempre fuori dal DRS il rivale. Nel finale patisce il graining e l'usura, e perde la gara negli ultimi due giri, ha fatto il massimo.

SERGIO PEREZ - VOTO 8,5 Un giro in più e riprendeva anche Leclerc. Non ha sbagliato nulla, rimontando dalla settima alla terza con sorpassi autoritari e, persino, facili, su Alonso e Ricciardo al via, e su Magnussen e Norris nel corso della gara. Domani sarà un serio candidato persino alla vittoria.

CARLOS SAINZ - VOTO 8 Riscatta l'errore della qualifica con una gara lineare e densa di sorpassi. I primi due arrivano subito in partenza, poi passa Alonso, Magnussen, Ricciardo e Norris. Di più non poteva fare.

VEDI ANCHE



LANDO NORRIS - VOTO 8 La perdita di due posizioni rispetto alle qualifiche non dipende da lui, ma dal gap tecnico tra la sua McLaren e le quattro auto guidate dai piloti che gli sono finiti davanti. Si candida a essere il migliore degli altri, per tutta la stagione.

DANIEL RICCIARDO - VOTO 7,5 Una buona prestazione anche per l'altro pilota della McLaren. che ha mantenuto la sesta posizione del via, superato dai più quotati Perez e Sainz, ma bravo a passare Alonso e Magnussen.

VALTTERI BOTTAS - VOTO 6,5 Sbaglia la partenza, perdendo due posizioni, ma con pazienza recupera facendo scalpi importanti, come quelli di Vettel e Alonso. La settima posizione è ottima per la partenza di domani.

KEVIN MAGNUSSEN - VOTO 7 La scelta della gomma media non ha pagato, bravissimo in partenza a mantenere il quarto posto, poi però è stato facile preda di tutti quelli che l'hanno passato. Quarta fila è buon ottavo posto per lui

FERNANDO ALONSO - VOTO 6 L'Alpine ha un serio problema di gestione gomme, e Nando non può niente per arginare il problema, superato da Sainz e Bottas nel corso della gara. Certo, non avesse perso due posizioni in partenza da Perez e Ricciardo, avrebbe potuto conquistare almeno un punticino.

MICK SCHUMACHER - VOTO 7 Scattava dalla 12° posizione, si toglie la soddisfazione di passare Russell e Vettel. Non prende punti perché è la sprint race, ma si mette in buona posizione per conquistarli domani.

LEWIS HAMILTON - VOTO 5 Il problema non è lui, è la Mercedes. Ma può fare qualcosa di più, almeno stare davanti a Russell, invece in partenza è passato da Stroll e Tsunoda, riuscendo a recuperare solo la posizione sul canadese. Un 14° posto che lascia un'amarezza estrema.


Pubblicato da Simone Valtieri, 23/04/2022
Tags
Gallery
ImolaGP 2022