Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Belgio 2023, Sprint Shootout: Verstappen davanti, Piastri batte Sainz e Leclerc!


Avatar di Salvo Sardina , il 29/07/23

9 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle qualifiche sprint del GP Belgio 2023

F1 GP Belgio 2023, LIVE Sprint Shootout: Verstappen batte Piastri
L'olandese è sempre davanti, ma stavolta solo per 11 millesimi: secondo posto per uno straordinario Piastri, davanti alle Ferrari di Sainz e Leclerc. Pasticcio Mercedes e Aston Martin. La cronaca
Benvenuto nello Speciale BELGIANGP 2023, composto da 14 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BELGIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP BELGIO 2023: COSA È SUCCESSO NELLA QUALIFICA SPRINT? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Max Verstappen è il migliore anche nelle qualifiche Shootout del GP Belgio. Il dominatore assoluto del Mondiale 2023 di Formula 1, stavolta senza penalità, potrà partire davanti a tutti nella Sprint Race del pomeriggio di sabato (la partenza è rinviata alle 17.05 a causa della pioggia che ha fatto slittare in avanti tutto il programma di giornata). Al contrario della Q3 di ieri, non ci sono però distacchi abissali nei confronti di tutti gli altri: alle spalle del campione del mondo in carica c'è infatti uno straordinario Oscar Piastri staccato di soli 11 millesimi, con Carlos Sainz terzo a 25 millesimi.

F1 GP Belgio 2023, Spa: Oscar Piastri (McLaren F1 Team)

LECLERC SBAGLIA La qualifica sprint si è disputata in condizioni analoghe a quelle di ieri, con la pioggia al via e poi con il sole che ha scaldato e asciugato l'asfalto. La pista è comunque rimasta umida anche nella SQ3, affrontata in ogni caso con gomme slick. A recriminare è proprio Charles Leclerc, che nell'ultimo tentativo ha commesso una piccola sbavatura in curva-9 (la più bagnata del circuito) lasciando sul posto un paio di decimi che gli avrebbero consentito di partire dalla pole anche nella garetta di oggi pomeriggio. Il monegasco è comunque quarto, con 195 millesimi di ritardo da Verstappen.

F1 GP Belgio 2023, Spa: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

DELUSIONE MERCEDES E ASTON Ancora peggio è andata alla Mercedes: Lewis Hamilton è settimo alle spalle anche di Norris e Gasly, ma è stato ostacolato dal compagno George Russell (10°) nell'ultimo giro in SQ3. Dramma sportivo per l'Aston Martin: Lance Stroll è andato a muro con le slick in SQ2 quando la pista era ancora troppo umida e ha costretto la direzione gara a esporre l'unica bandiera rossa di giornata eliminando di fatto anche il compagno di squadra Fernando Alonso (15°).

F1 GP Belgio 2023, Spa: l'incidente di Lance Stroll (Aston Martin Racing) in SQ2 | Foto: Twitter @F1

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista nel pomeriggio per la Sprint Race del GP Belgio, che partirà alle 17.05 (cronaca live su MotorBox dalle 16.45) e non alle 16.30 come inizialmente previsto. Nell'attesa, trovate qui le griglie di partenza delle due gare a Spa e tutti i risultati del fine settimana belga.

F1 GP Belgio 2023, Spa: Max Verstappen (Red Bull Racing) festeggia il miglior tempo in qualifica

IL GP BELGIO 2023 IN BREVE

SPRINT SHOOTOUT GP BELGIO 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche Sprint GP del Belgio 2023 in corso, segui la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

13.35 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari amici di MotorBox vi auguriamo un buon sabato pomeriggio e vi diamo appuntamento alle 16.45 per la cronaca live della Sprint Race, che partirà alle 17.05 (e non, come inizialmente previsto, alle 16.30). A più tardi, ciao!

13.30 - La classifica al termine di questa bellissima sessione di qualifica sprint:

13.27 - Quinto posto per Lando Norris, seguito da Gasly, Hamilton, Perez, Ocon e Russell. C'è da dire che proprio il giovane inglese della Mercedes ha combinato un pasticcio che ha ostacolato il sette volte campione del mondo: George è andato lungo in curva-1 con un bloccaggio dell'anteriore destra, impedendo poi a Lewis di passare sul rettilineo del Kemmel. Entrambi dunque hanno perso l'occasione di un migliore posizionamento in griglia.

13.25 - Pole position per Max Verstappen, che stavolta però non riesce a scavare un solco sui rivali come ieri! 1:49.056 per l'olandese, che dà solo 11 millesimi a Oscar Piastri! Che weekend per il giovane debuttante australiano, secondo davanti a Sainz e Leclerc, autore di un errorino in curva-9 ma comunque a 2 decimi di gap da Max.

13.24 - Bandiera a scacchi. E adesso bisogna aspettare con il fiato sospeso...

13.23 - 1:50.303 per Sergio Perez, che trova tanto traffico nell'ultimo settore ma riesce comunque a prendersi la leadership provvisoria mentre gli altri si lanciano per un altro push.

13.21 - La tattica di Leclerc e Sainz dovrebbe permettere ai due ferraristi di fare un giro di raffreddamento per poi effettuare un altro push sul finale. Non è detto che gli altri riescano a fare la stessa cosa. 1:51.198 intanto per Lewis Hamilton, che si prende il comando con 88 millesimi di gap su Verstappen. Poi Norris, Leclerc, Piastri e Sainz.

13.20 - 1:52.525 per Leclerc, che però viene subito battuto da Lando Norris in 1:51.546.

13.19 - Leclerc e Sainz sono i primi a effettuare il giro cronometrato, rinunciando ovviamente al vantaggio di avere una traiettoria un po' più asciutta. Vedremo se la tattica del Cavallino pagherà.

13.17 - Tutti in pista con gomme Soft nuove. Stavolta sì che l'asfalto sembra pronto per le slick... Le condizioni sono del tutto analoghe a quelle viste ieri in Q2.

13.15 - Semaforo verde e si parte con la SQ3, che deciderà il nome del poleman della gara sprint di questo pomeriggio. Solo 8 minuti per sapere come andrà a finire.

13.13 - In ogni caso, in SQ3 avremo due Red Bull, due Mercedes, due Alpine, due Ferrari e due McLaren. Più o meno tutto come ieri, con le Alpine al posto delle Aston Martin, che si sono autoeliminate con la scelta di montare le slick.

13.11 - Non c'è ancora un'indicazione su quando inizieranno gli 8 minuti della SQ3. C'è da dire che il ritardo comporterà anche uno slittamento della Sprint Race: già prima del via della SQ1 la Fia aveva detto che la gara sprint sarebbe partita alle 17.05 e non alle 16.30. Vedremo se ci sarà un ulteriore rinvio a causa di questa bandiera rossa.

13.08 - La classifica al termine della SQ2:

13.05 - Mancavano solo 30 secondi (e quindi un solo tentativo per tutti), ma la bandiera rossa segna di fatto la fine della sessione di SQ2. Dunque gli eliminati sono Daniel Ricciardo, Alex Albon, Logan Sargeant, Lance Stroll e Fernando Alonso, che paga a caro prezzo il rischio preso dal compagno di squadra.

13.04 - Bandiera rossa! Errore per Lance Stroll che è finito contro il muro in curva-9: evidentemente era troppo presto per andare in pista con le slick.

13.03 - Intanto Max Verstappen si è andato a prendere il miglior tempo in 1:55.200, con 6 decimi di vantaggio su Hamilton. Due minuti alla fine.

13.02 - C'è un pilota in pista con gomme Slick ed è Lance Stroll, che però via radio spiega che ''è un po' troppo presto''. Tra l'altro il canadese è costretto a usare le gomme Medium, visto il particolare regolamento della Shootout che vieta l'uso delle Soft in SQ2 (si possono usare solo in SQ3).

13.00 - Testacoda per Logan Sargeant, finito fuori pista e ripartito in uscita dalla curva di Stavelot. Intanto i piloti sul rettilineo vanno già a cercare l'asfalto bagnato in modo da raffreddare le gomme...

12.59 - Nel terzo settore intanto c'è già una striscia di asfalto completamente asciutto. Il problema resta però nel T2, quello più tecnico e guidato. 1:56.828 per Lando Norris, che rifila 8 decimi a Daniel Ricciardo.

12.56 - Dunque: gomme Intermedie nuove un po' per tutti e dieci i piloti che sono già usciti dai box. L'impressione è che la pista si asciugherà molto velocemente e non è detto che in SQ3 non ci sia spazio per le Soft, visto che a Spa è spuntato anche il sole a scaldare l'asfalto.

12.54 - Semaforo verde e si va: via ai 10 minuti della Sprint Shootout Q2. Il primo a scendere in pista è Daniel Ricciardo, seguito a ruota da Lando Norris: entrambi hanno gomme intermedie nuove.

12.52 - La SQ2 partirà tra un paio di minuti. Intanto si recrimina al box Haas per l'errore che ha impedito a Hulkenberg di provare a qualificarsi: il tedesco ha preso bandiera a scacchi giusto per una manciata di secondi, tra l'altro persi ai box per un pit-stop un po' lento.

12.51 - Ed ecco qui la classifica dopo la SQ1:

12.49 - 1:58.135 per Max Verstappen, che vola con otto decimi di vantaggio su Lewis Hamilton. Eliminati Yuki Tsunoda, Valtteri Bottas Kevin Magnussen, Guanyu Zhou e Nico Hulkenberg. Si salva invece con il 15esimo tempo George Russell, che è andato lungo alla chicane di Les Combes e non si è potuto migliorare.

12.47 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare il caotico finale dell'ultimo giro...

12.46 - Non ci sarà alcuna investigazione su Hamilton: in effetti l'inglese si era spostato all'interno in curva Bruxelles senza ostacolare il giro di Max.

12.45 - Due minuti alla fine: per il momento gli esclusi sono Norris, Stroll, Sargeant, Magnussen e Hulkenberg. A rischio tra i big anche Fernando Alonso, per il momento in 14esima posizione.

12.44 - Ancora Verstappen davanti a tutti: 1:58.958 per l'olandese, che rifila 4 decimi a Sergio Perez. C'è intanto una possibile investigazione per Hamilton, che potrebbe essere giudicato colpevole di impeding nei confronti di... sì, proprio lui, Max Verstappen.

12.43 - Non male i tempi della Ferrari nonostante le gomme Intermediate già usate ieri: Sainz si mette al comando in 1:59.981, con Leclerc terzo a 255 millesimi da Verstappen.

12.42 - Ci pensa ovviamente Max Verstappen a zittire gli avversari: 2:00.352 per l'olandese, che adesso si mette al comando con 6 decimi abbondanti di gap su Russell. Terzo tempo per Perez.

12.40 - Un po' come visto ieri in Q1, anche oggi la pista migliora giro dopo giro visto che non piove più e che i piloti asciugano la traiettoria a ogni passaggio. 2:01.311 per Oscar Piastri, che precede di 127 millesimi Charles Leclerc. Terzo tempo per Albon, poi Hamilton e Norris.

12.39 - 2:02.297 per Lewis Hamilton, che è il primo a chiudere un giro cronometrato, con tre secondi di vantaggio sul compagno Russell, che ha abortito il tentativo nel terzo settore.

12.38 - Tutti i piloti sono adesso fuori dai box, ad eccezione di Fernando Alonso. Intermedie usate per Sainz, Piastri, Norris, Lecelrc, Hulkenberg e Stroll, mentre tutti gli altri hanno le gomme nuove.

12.37 - Tutti in pista con gomme intermedie, alcuni con quelle usate già ieri nel corso delle sessioni bagnate del venerdì. Per il momento aspettano ai box Verstappen, Alonso, Gasly e Ocon.

12.35 - Semaforo verde e si parte! Via ai 12 minuti della SQ1 della Sprint Shootout, con Lewis Hamilton che è il primo a scendere in pista dopo aver a lungo atteso la partenza.

12.33 - Dalle prime immagini sulla pit-lane, sembra che tutti i piloti già incolonnati in attesa del verde siano in pista con gomme Intermediate. Non è che magari si è aspettato un po' troppo per il via? A questo punto le Full Wet diventano pressoché inutili se ogni volta si deve comunque attendere che la pista si asciughi per far partire le sessioni...

12.30 - Alle spalle di Hamilton e Russell adesso ci sono anche le due Alfa Romeo di Bottas e Zhou e le due Haas di Magnussen e Hulkenberg.

12.28 - Abbiamo già due Mercedes in coda in fondo alla pit-lane. Dunque, un po' come accaduto ieri in Q1, ancora una volta saranno Hamilton e Russell i primi a scendere in pista dopo diversi minuti d'attesa davanti al semaforo.

12.25 - I mezzi di servizio sono ancora in pista per pulire la traiettoria: in alcuni punti del circuito potrebbe addirittura essere già possibile usare le intermedie perché, come abbiamo già visto ieri in qualifica, l'asfalto si asciuga molto velocemente.

12.20 - Altre notizie positive: la sessione partirà alle 12.35, quindi tra circa 15 minuti. Dai che si va!

12.15 - Nel frattempo c'è la Safety Car che sta girando in pista per saggiare le condizioni dell'asfalto. Al solito, comunque il problema non è tanto il grip in pista, ma la visibilità per i piloti, che già ieri dopo le FP1 si sono molto lamentati del fatto di non riuscire a vedere la pista quando sono in scia di altre auto.

12.11 - Sempre riguardo al via della Shootout: dovrebbe esserci comunque una finestra di un'oretta per provare a disputare questa sessione.

12.08 - Intanto la Federazione ha chiarito che, nel caso in cui non ci fosse la possibilità di partire con la Shootout, la griglia di partenza della Sprint Race sarà definita dal risultato delle qualifiche di ieri, con Max Verstappen (stavolta senza penalità) davanti a Charles Leclerc, Sergio Perez e Lewis Hamilton.

12.05 - Nessuno dei piloti è pronto all'interno della propria macchina, il che ci fa pensare che ci vorrà ancora un po' prima del via. Sul rettilineo del Kemmel ci sono però dei mezzi di servizio che cercano di asciugare o quantomeno togliere dalla traiettoria ideale l'acqua in eccesso.

12.00 - Ah, quasi ci dimenticavamo: tanti auguri a Fernando Alonso, che oggi spegne 42 candeline.

11.56 - Approfittiamo dello stop per ricordare cosa succederà in questa sessione, quando avremo il semaforo verde: 12 minuti per la SQ1 con l'eliminazione dei primi cinque piloti; 10 minuti per la SQ2 con esclusione di altri cinque; 8 minuti finali per conoscere il nome del poleman. I risultati espressi da questa sessione stabiliranno la griglia di partenza della Sprint Race che vi racconteremo nel pomeriggio di oggi, a partire dalle 16.15.

11.52 - Le previsioni meteo sembrano però incoraggianti: l'intensità della pioggia dovrebbe diminuire e quindi dare la possibilità tra qualche minuto di pensare al via della sessione. Intanto uno sguardo alle temperature: 15 gradi l'aria, 18 l'asfalto. Freschino...

11.48 - Abbiamo già una prima notizia importante per lo sviluppo di questa giornata: a Spa sta piovendo con una certa insistenza (sorpresi, eh?) e quindi la F1 ha deciso di rimandare l'inizio della Sprint Shootout di questa mattina. Non è stato però comunicato l'orario di inizio delle qualifiche, quindi dovremo un po' attendere l'evolversi della situazione meteo.

11.45 - Buon sabato mattina a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le qualifiche sprint del GP Belgio 2023. Pronti per seguirle con noi? 15 minuti e poi via alla SQ1 che ci darà i nomi dei primi cinque eliminati di giornata.

Gallery
BelgianGP 2023