Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Belgio 2023, Sprint Race: Verstappen imbattibile, primo podio per Piastri


Avatar di Salvo Sardina , il 29/07/23

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto della gara sprint del GP Belgio 2023

F1 GP Belgio 2023, LIVE Sprint Race: Verstappen super, Piastri 2°
L'olandese della Red Bull è imprendibile, ma che personalità per il nuovo campioncino di casa McLaren! Gasly completa lo sprint-podio, Sainz e Leclerc in quarta e quinta piazza. Ritiro per Perez e Alonso. La cronaca.
Benvenuto nello Speciale BELGIANGP 2023, composto da 14 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BELGIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP BELGIO 2023: COSA È SUCCESSO NELLA QUALIFICA RACE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

La pioggia continua a essere la protagonista principale del weekend del Gran Premio del Belgio di Formula 1. A Spa Francorchamps anche la Sprint è stata caratterizzata da due scrosci importanti, giunto a pochi minuti dalla partenza, che hanno stravolto i piani delle scuderie già sulla griglia e rinviato l’avvio della gara di tre quarti d’ora. A vincere è stato il solito Max Verstappen, il campione della Red Bull che ha dovuto però impegnarsi giusto un po’ per riprendersi la posizione persa ai box su Oscar Piastri, secondo con la McLaren. Sul podio sale anche il bravo Pierre Gasly con l’Alpine, capace di approfittare del caos pit-stop all’inizio, mentre ai piedi del podio si sono fermate le due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc, entrambe penalizzate dai cambi gomme iniziali ma poi avvantaggiate dalla penalità scontata da Lewis Hamilton per un contatto in gara con Sergio Perez. Il britannico è giunto alla fine settimo, sopravanzato a tavolino anche da Lando Norris (McLaren), mentre ha chiuso la zona punti il suo compagno in Mercedes, George Russell, con lo stesso identico tempo di Lewis.

CAOS PIT-STOP Ridotta a 11 giri, la gara è scattata alle spalle della Safety Car dopo diversi giri sul bagnato e con tutte e dieci le scuderie che hanno scelto di diversificare le strategie, facendo rientrare ai box uno dei due piloti del team già prima di transitare sul traguardo, e l’altro al giro successivo. Di questa situazione ha beneficiato Piastri, capace di passare Verstappen ai box e di tenere il comando fino all’uscita nella ghiaia di Fernando Alonso con l’Aston Martin. Penalizzati, invece, dal traffico i due ferraristi Carlos Sainz e Charles Leclerc, che sono tornati in pista alle spalle di Gasly, Perez e Hamilton, in sesta e settima posizione. L’incidente dell’asturiano - che non avrà un buon ricordo del giorno del suo 42° compleanno - ha causato il ritorno in pista della Safety Car.

SEMPRE MAX Alla seconda ripartenza Verstappen prende facilmente la scia di Piastri sul Kemmel e torna al comando della gara, non mollandola più fino alla fine. Alle loro spalle danno spettacolo Perez, Hamilton, Sainz e Leclerc, con il messicano che prova a resistere all’attacco del britannico ma viene superato da tutti e tre gli avversari nello spazio che separa il tornantino della Source e la staccata di Les Combes. I tre sorpassi distinti (bellissimo quello di Sainz prima dell’Eau Rouge) sono figli di un contatto avuto da Checo con Lewis al giro precedente, poi con la fiancata bucata il messicano finisce anche nella ghiaia ed esce dalla zona punti. C’è poco altro spazio per le emozioni, con il solo Russell che, dopo essersi difeso bene da Ocon, riesce a passare Ricciardo risalendo in ottava posizione e privando l’australiano di un punticino che sarebbe stato gratificante per l’australiano, appena rientrato in Formula 1.

 

IL GP BELGIO 2023 IN BREVE

SPRINT RACE GP BELGIO 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Sprint Race GP del Belgio 2023 terminata. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

18.20 - Dunque vi salutiamo cari amici di MotorBox, dandovi appuntamento a domani, domenica 30 luglio per la cronaca live minuto per minuto del GP del Belgio di cui oggi abbiamo avuto un piccolo antipasto. Grazie per averci seguito e passate un buon sabato sera. Ciao!

18.18 - La classifica finale della Sprint Race del GP Belgio 2023:

18.16 - Carlos Sainz chiude in quarta posizione, davanti a Leclerc e Norris. Hamilton, invece, quarto al traguardo, è retrocesso in settima posizione per effetto della penalità, ma riesce a restare davanti a George Russell per soli 65 millesimi!

18.15 - Bandiera a scacchi per Max Verstappen, che si porta a casa l'ennesima vittoria di questa stagione incredibile. Poi Piastri e Gasly sullo sprint podio del GP Belgio 2023!

18.13 - Verstappen inizia l'ultimo giro di gara con un vantaggio abissale su Piastri, mentre Gasly sembra in grado di difendersi da Hamilton (che però perderà alcune posizioni) e Sainz. Un po' più in difficoltà Leclerc, che paga 2.2 di gap dallo spagnolo e sembra soffrire il surriscaldamento delle gomme.

18.12 - Cinque secondi di penalità per Lewis Hamilton, ritenuto responsabile di aver causato l'incidente con Perez, che nel frattempo è stato costretto al ritiro.

18.10 - Inizia il giro 9/11 con Verstappen che ha già 4.5 di vantaggio su Piastri e 6.3 su Gasly. Nel frattempo nelle retrovie è Russell che scavalca Ocon e si mette a caccia di... Daniel Ricciardo, al momento ottavo e in grado di prendersi un punticino in questa gara.

18.08 - Intanto Hamilton va a caccia della terza posizione di Pierre Gasly, seguito da Sainz e Leclerc! Nel frattempo Perez è finito in ghiaia a Stavelot ma è comunque ripartito: adesso il messicano è 17esimo.

18.07 - Perez ha un grosso danno alla sua Red Bull RB19! Il messicano si è toccato con Hamilton a Stavelot e ha adesso ha uno squarcio sulla pancia laterale di destra. Il contatto sarà investigato dopo la gara!

18.06 - Cinque giri alla fine e c'è una gran bagarre per il quarto posto con Sergio Perez che sembra in grande difficoltà! Il messicano non riusciva a passare Gasly ed è poi stato infilato da Hamilton, Sainz e Leclerc!

18.04 - Facile il sorpasso di Verstappen ai danni di Piastri: l'olandese ha preso la scia all'Eau Rouge e poi è riuscito a riprendersi la leadership. C'è intanto una penalità di cinque secondi per Logan Sargeant, colpevole di eccesso di velocità in corsia dei box.

18.03 - Bandiere verdi e si riparte con Max Verstappen subito molto aggressivo alle spalle di Piastri e Perez che fa altrettanto con Gasly.

18.02 - La classifica quando siamo nel corso del giro 5/11. Si ripartirà al termine di questo passaggio con Oscar Piastri che per la prima volta in carriera dovrà gestire un restart.

18.01 - Verstappen viene avvisato dai box: ''Le gomme di Piastri sono già in fase di sofferenza''. ''Non mi stupisce, sta driftando in tutte le curve''.

17.59 - Brutto errore per Fernando, che ha perso il controllo della sua Aston Martin dopo aver toccato il cordolo all'esterno della curva di Pouhon. Finisce così dunque questa giornataccia da dimenticare per lo spagnolo.

17.58 - Safety Car! Fernando Alonso è andato contro le barriere a Pouhon! Brutta giornata per lo spagnolo, che oggi spegne 42 candeline!

17.57 - Ricordiamo che tutti i piloti sono su gomme Intermedie, nonostante il monitor gomme parli di un Esteban Ocon su gomme da bagnato estremo.

17.56 - Piastri e Verstappen hanno già scavato un solco clamoroso con tutti gli altri: Max ha già 4.2 di vantaggio su Gasly, che sta facendo da tappo a Perez, Hamilton e Sainz.

17.54 - Dunque: Oscar Piastri è al comando della gara, seguito a 1.6 secondi da Max Verstappen. Poi Gasly, Perez, Hamilton, Sainz, Leclerc e Norris.

17.53 - Rientra ai box anche Max Verstappen, che si porta dietro anche la Ferrari di Leclerc e la McLaren di Norris. Dunque i dieci piloti che erano rimasti in pista tornano ai box per mettere le intermedie.

17.52 - Tutte le squadre hanno differenziato la strategia: ai box Piastri, Sainz, Gasly, Hamilton, Perez, Ricciardo, Albon, Stroll, Bottas e Hulkenberg, mentre tutti gli altri proseguono. Dunque: ogni team ha una macchina in pista con le Full Wet e una con le Intermedie.

17.51 - La Safety Car lascia la pista e Max Verstappen lancia la partenza della Sprint Race del GP Belgio 2023!

17.48 - La Safety Car entrerà ai box al termine di questo giro, e ci sarà la partenza lanciata con i piloti che dovranno quindi percorrere 11 giri prima della bandiera a scacchi.

17.47 - Ai box c'è del fermento con i meccanici che sembrano prepararsi a eventuali pit-stop per montare le gomme intermedie. Il fatto però è che poi ci saranno pochi giri per recuperare il tempo perso ai box.

17.45 - Le macchine transitano sul rettilineo dei box ma nessuno va ai box per cambiare gomme. Inizia così il terzo giro di formazione, con Max Verstappen che si apre in radio e avverte il box che ''si sta asciugando molto velocemente, potrei già assolutamente guidare con le intermedie''.

17.43 - Ogni giro dietro Safety Car toglie dunque un giro dal computo totale: se saranno davvero 4 giri dietro a Bernd Maylander, Verstappen e rivali avranno da disputare una gara sprint da 11 giri.

17.41 - Verstappen viene avvisato via radio: ''Il programma è quello di fare quattro giri dietro alla Safety Car, poi ci sarà una partenza lanciata''. Intanto il conteggio dei giri è partito, con la diminuzione dei giri da disputare: restano da percorrere 12 giri.

17.39 - I piloti hanno completato il primo giro dietro la Safety Car, con i piloti che lamentano la scarsa visibilità. Intanto Russell spiega via radio: ''Sì, la pista è assolutamente da intermedie''. Come già detto: il problema è la visibilità, non lo scarso grip. Un problema che la F1 dovrà risolvere prima o poi...

17.37 - Giro di formazione in corso, con le auto che sollevano una discreta nube d'acqua in rettilineo. Intanto la perturbazione sembra un lontano ricordo: sopra la pista adesso c'è un bel cielo azzurro.

17.35 - Si parte, via al giro di formazione alle spalle della Safety Car. Il conteggio dei giri dovrebbe partire al termine di questo primo passaggio.

17.32 - Tra tre minuti si parte dietro la Safety Car. Ecco la griglia di partenza della Sprint Race del GP Belgio: ricordiamo che tutti saranno obbligati da regolamento all'utilizzo delle Full Wet, ma che poi potranno fermarsi ai box per montare le intermedie in ogni momento.

17.28 - Ufficiale: la partenza sarà dietro Safety Car con gomme da Full Wet, le Pirelli Cinturato caratterizzate dalla spalla di colore blu.

17.27 - Dunque: tutti i meccanici stanno montando le gomme da bagnato estremo sulle rispettive monoposto. Guardando le condizioni meteo, l'impressione è che si partirà con le Full Wet dietro Safety Car e che poi ci sarà il solito carosello ai box per montare quanto prima le intermedie visto che l'asfalto si asciuga molto molto velocemente.

17.25 - Nel frattempo sono tornati i soliti mezzi di servizio per sparare aria compressa sull'asfalto e asciugare la traiettoria. Incredibilmente sul rettilineo dei box non ci sono più nuvole ed è tornata l'estate...

17.23 - Forse ci siamo: giro di formazione al via alle 17.35. E si partirà alle spalle della Safety Car con gomme da bagnato estremo obbligatorie.

17.21 - E clamorosamente adesso è anche spuntato il sole a illuminare la griglia di partenza:

17.20 - Forse e diciamo forse, arrivano buone notizie dal meteo. Xavi Marcos, l'ingegnere di pista di Charles Leclerc, avvisa il monegasco: ''Pioverà ancora per cinque minuti, poi avremo una finestra di un'ora senza pioggia''. Dovrebbe essere sufficiente per disputare i 15 giri della Sprint Race di oggi...

17.17 - Quest'immagine ci dà la contezza di quali siano le condizioni della pista (totalmente impraticabile) in questo momento:

17.13 - Come già detto più volte in questo weekend così piovoso: il problema non è tanto il grip, perché le gomme da bagnato riescono a evacuare acqua a sufficienza per consentire alle auto di restare in pista anche ad alta velocità. Il problema, piuttosto, è la visibilità perché queste macchine sollevano una grande nube d'acqua e chi sta dietro non riesce a vedere la pista.

17.10 - Secondo le previsioni meteo, c'è ancora un altro pesantissimo scroscio di pioggia in arrivo nei prossimi minuti. L'impressione è che se non passerà questo fronte temporalesco, difficilmente le auto partiranno per la Sprint Race.

17.07 - Nel frattempo in griglia sono comparse i soliti gazebo per riparare i piloti dalla pioggia. C'è talmente tanta acqua in pista che i tombini all'Eau Rouge stanno gorgogliando come dei geyser...

17.05 - Sta piovendo con grande intensità, e dunque la partenza è stata ancora rimandata. Non ci sarà il giro di formazione alle 17.12 come comunicato poco fa...

17.02 - Stavolta c'è però anche un'indicazione su quando comincerà il giro di formazione: appuntamento alle 17.12, in modo da garantire lo spegnimento dei semafori per le 17.15 circa. Dunque il rinvio è solo per dare la possibilità ai team di sostituire le gomme prima del via.

17.00 - Arriva, puntuale come le tasse, anche la comunicazione ufficiale della Direzione gara: partenza rinviata! C'è da tenere a mente però che sono le cinque del pomeriggio anche a Spa, e che subentreranno presto problematiche legate alla visibilità.

16.59 - E infatti, con un minutino d'anticipo rispetto alla previsione annunciata da Mario Isola, in pista sta iniziando a piovere con una certa insistenza. Vedremo cosa deciderà di fare la Direzione gara...

16.57 - E intanto la Fia sembra sicura: 100% di possibilità di pioggia nell'arco della prossima mezz'oretta.

16.54 - Secondo Mario Isola, intervistato dai colleghi di Sky in griglia di partenza, è prevista una perturbazione in arrivo alle 17.00 e cioè cinque minuti prima del via. In quel caso non è da escludere un rinvio della partenza, visto che tutti i team si stanno attrezzando per uno start in condizioni da asciutto.

16.50 - Detto questo: vi siete persi le - davvero bellissime - qualifiche sprint di stamattina? Nessun problema: potete cliccare qui e scoprire come ha fatto Max Verstappen a centrare la pole position e soprattutto com'è possibile che Piastri e Sainz, alle sue spalle, siano racchiusi in soli 25 millesimi. Buona lettura, ma cercate di fare in fretta e di tornare rapidamente qui, che tra 15 minuti si parte!

16.48 - In questo momento a Spa tutti, ma proprio tutti, stanno guardando il cielo per capire se alla fine pioverà oppure no. I venti piloti si sono schierati in griglia con le Pirelli d'asciutto, ma adesso c'è qualche goccia che inizia a cadere dal dispettoso cielo sopra il circuito belga. 30 gradi la temperatura dell'asfalto, 21 l'aria. Con tantissime nuvole nere che continuano a transitare sopra la pista...

16.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi la prima delle due gare del weekend di Spa-Francorchamps. Tra circa 20 minuti avremo il via al giro di formazione della Sprint Race del GP Belgio, poi 15 giri con il fiato sospeso per vedere chi sarà il primo vincitore di questo emozionante fine settimana sulle Ardenne. Pronti per seguire con la nostra diretta live minuto per minuto i primi 100km di gara?

Gallery
BelgianGP 2023