Logo MotorBox
F1 2023

Ferrari, la ricetta di Vasseur per risalire: "A Spa concentrati e disposti a osare"


Avatar di Salvo Sardina , il 26/07/23

1 anno fa - Le parole del team principal alla vigilia del weekend del GP Belgio

Ferrari, la ricetta anti-crisi di Vasseur: "A Spa bisogna osare"
Le considerazioni del team principal di Maranello alla vigilia del weekend del GP Belgio: sarà cruciale ridurre gli errori prendendo anche qualche rischio
Benvenuto nello Speciale BELGIANGP 2023, composto da 14 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BELGIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Le ultime uscite iridate non hanno sorriso alla Ferrari: tra gli atteggiamenti troppo conservativi nell’utilizzo delle gomme a Silverstone e gli errori di Budapest, il Cavallino ha raccolto solo 13 punti in due weekend. Un trend che va invertito e in fretta, visto che nel frattempo Mercedes e soprattutto McLaren migliorano a tempo di record. Necessità di cui il team principal Frederic Vasseur si fa portatore alla vigilia dell’appuntamento di Spa, l’ultimo prima della pausa estiva.

F1 GP Ungheria 2023, Budapest: Charles Leclerc e Carlos Sainz (Scuderia Ferrari) lottano a centro gruppo F1 GP Ungheria 2023, Budapest: Charles Leclerc e Carlos Sainz (Scuderia Ferrari) lottano a centro gruppo

PARLA VASSEURSiamo reduci – ha spiegato il manager francese – da due gare nelle quali non siamo stati in grado di concretizzare il potenziale della SF-23. Il Gran Premio del Belgio, su una delle piste storiche della Formula 1, ci offre l’occasione di riprendere il percorso di miglioramento iniziato in Canada e interrotto recentemente da atteggiamenti troppo prudenti e anche da qualche errore di troppo. Charles e Carlos sono due dei piloti più forti in Formula 1, ma dobbiamo metterli in condizione di sfruttare le loro doti”.

F1 2023: Frederic Vasseur è team principal della Ferrari dal 9 gennaio 2023. F1 2023: Frederic Vasseur è team principal della Ferrari dal 9 gennaio 2023.

VEDI ANCHE



LICENZA DI OSARE Per farlo, Vasseur sembra avere in mente la ricetta migliore: prendersi dei rischi e minimizzare gli sbagli al muretto e ai box, visto che la rossa comunque ha ben poco da perdere. “I valori alle spalle della Red Bull – ha aggiunto – sono incredibilmente ravvicinati, con cinque squadre che a tutte le gare lottano sul filo dei millesimi: da parte nostra dobbiamo curare ogni dettaglio del fine settimana perché un decimo può valere una o due posizioni. Conosciamo i nostri punti deboli, e i team nostri avversari non stanno a guardare. In Belgio e nel seguito di campionato dobbiamo scendere in pista con la massima concentrazione e anche disposti a osare”.


Pubblicato da Salvo Sardina, 26/07/2023
Tags
BelgianGP 2023