Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Belgio 2023, Gara: Verstappen domina, doppietta Red Bull con Leclerc sul podio


Avatar di Salvo Sardina , il 30/07/23

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Belgio 2023

F1 GP Belgio 2023, LIVE Gara: Verstappen-Perez doppietta Red Bull
L'olandese vince l'ottavo GP di fila, arrivando a -1 dallo storico record segnato da Vettel nel 2013. Perez completa la doppietta Red Bull, Leclerc torna sul podio ma Sainz si ritira. La cronaca
Benvenuto nello Speciale BELGIANGP 2023, composto da 14 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BELGIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP BELGIO 2023: COSA È SUCCESSO? IL RIASSUNTO DELLA GARA

La Formula 1 va in vacanza con l'ennessima doppietta dell'imbattibile Red Bull: a vincere il GP del Belgio è infatti il solito Max Verstappen, al quale sono bastati 16 giri di pista a Spa-Francorchamps per riprendersi la vetta della corsa dopo la penalizzazione di cinque posizioni in griglia di partenza (per via della sostituzione del cambio), davanti al compagno Sergio Perez. Per la scuderia di Milton Keynes si tratta del primo 1-2 da Miami in poi, con il messicano annichilito dalle prestazioni del compagno di squadra - che gli ha dato oltre 22 secondi alla bandiera a scacchi - ma comunque tornato a esprimersi sui discreti livelli di inizio campionato.

F1 GP Belgio 2023, Spa: Max Verstappen (Red Bull Racing)

FERRARI IN AGRODOLCE Al terzo posto troviamo la Ferrari con Charles Leclerc, che ha sì perso la leadership già al primo giro, ma si conferma comunque un ottimo interprete dei weekend Sprint F1: tutti e tre i podi conquistati in questa stagione dal monegasco sono infatti stati centrati proprio nei fine settimana con il nuovo format sperimentale. Meno bene è andata invece a Carlos Sainz: lo spagnolo è infatti stato costretto al ritiro per i danni subiti nel contatto - considerato dai giudici come normale incidente di gara - con Oscar Piastri in curva-1.

F1 GP Belgio 2023, Spa: Sergio Perez (Red Bull Racing) sorpassa Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) nel primo giro di gara

HAMILTON +1 Alle spalle di Leclerc troviamo Lewis Hamilton, che a pochi km dall'arrivo si è fermato per montare gomme fresche e strappare a Verstappen il punto extra per il giro più veloce della gara. Quinto posto per Fernando Alonso, che rialza la testa dopo il ritiro nella Sprint Race ma resta comunque molto lontano dalle prestazioni dei rivali di casa Ferrari e Mercedes (senza contare la Red Bull ovviamente). Sesto posto per George Russell, per tutto il weekend comunque mai davvero vicino alla performance del compagno di squadra.

F1 GP Belgio 2023, Spa: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1) all'inseguimento di Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

PASSO INDIETRO MCLAREN Grande assente nella lotta d'alta classifica è stata invece la McLaren: se Piastri è stato subito obbligato a fermarsi per via dell'incidente con Sainz, dopo due podi consecutivi Lando Norris non è andato oltre il settimo posto finale. Sotto la lente d'ingrandimento c'è un setup con delle ali un po' troppo cariche nella speranza di una gara condizionata dalla pioggia e che invece, sull'asciutto, ha rallentato eccessivamente la MCL60 sui lunghi rettilinei della pista di Spa. Chiudono la top-10 Esteban Ocon (autore di un sorpasso da cineteca su Tsunoda), Lance Stroll e Yuki Tsunoda.

F1 GP Belgio 2023, Spa: Lando Norris (McLaren F1 Team) in lotta nelle retrovie

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 tornerà in pista tra circa un mesetto, con il GP Olanda a Zandvoort che andrà in scena nel fine settimana del prossimo 27 agosto. Nell'attesa - ma MotorBox comunque non va in vacanza e vi racconterà, per tutta l'estate, le più importanti notizie dal mondo dei motori - trovate qui tutti i risultati del weekend del GP Belgio 2023, qui le classifiche piloti e costruttori aggiornate, qui le pagelle del nostro Simone Valtieri e qui il link per seguire in diretta l'ultimo episodio del nostro podcast RadioBox.

F1 GP Belgio 2023, Spa: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari) si ritira dopo il contatto al via con Oscar Piastri

IL GP BELGIO 2023 IN BREVE

GRAN PREMIO DEL BELGIO 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP del Belgio 2023 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.35 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari amici di MotorBox, vi ringraziamo per l'attenzione e vi diamo appuntamento in diretta alle 19.45 per la nuova puntata di RadioBox, il nostro podcast in cui commenteremo live i fatti del weekend di Spa. La Formula 1 torna invece tra un mesetto scarso, con il GP d'Olanda in programma nel fine settimana del prossimo 27 agosto. Passate una buona domenica e una buona estate con gli articoli di MotorBox. Ciao!

16.30 - La classifica finale del GP Belgio 2023:

16.28 - Hamilton ce l'ha fatta a prendersi il punto extra del giro più veloce della gara: 1:47.305 per l'inglese della Mercedes, che ha tagliato il traguardo in quarta posizione. Poi Alonso, Russell, Norris, Ocon, Stroll e Tsunoda.

16.27 - Bandiera a scacchi per Max Verstappen, che si prende l'ottava vittoria di fila, la decima se consideriamo anche le due gare sprint di Spielberg e Spa. Sul podio Sergio Perez e Charles Leclerc, che si conferma sul podio nel 100% dei weekend Sprint disputati fin qui.

16.25 - Verstappen intanto inizia l'ultimo giro di gara, con 21 secondi di vantaggio su Perez. Vedremo se Lewis riuscirà a portarsi a casa il giro veloce.

16.23 - E infatti: pit-stop per Lewis Hamilton, che monta gomme Medium nuove per provare a prendersi il punto extra per il giro più veloce. Sarebbe uno sgambetto notevole al grande rivale Verstappen.

16.22 - Altro sorpasso per Esteban Ocon, che passa Stroll sul rettilineo del Kemmel grazie al Drs. Adesso il francese va a caccia di Norris, che una paio di secondi di vantaggio.

16.20 - Non sembra che negli ultimi giri ci sarà chissà che grande lotta lì davanti: Leclerc ha 4.7 di gap da Perez e un vantaggio di 3 secondi su Hamilton. Attenzione proprio all'inglese, che potrebbe fermarsi e avere il gap per tentare il pit-stop e il giro veloce sul finale.

16.18 - Manca poco alla fine: ecco la classifica al giro 40/44.

16.16 - Che sorpasso di Esteban Ocon! Il francese, sempre super aggressivo, si è infilato su Tsunoda all'esterno a Les Combes. Una delle manovre più belle di questa stagione.

16.15 - Verstappen torna serio avvisando che è incrementato il vento: ''È molto ventoso, devo tenere il volante molto stretto in rettilineo''.

16.12 - Inarrestabile Verstappen, che si apre in radio per rispondere al suo ingegnere di pista: ''Ma non è che posso spingere ancora un po' così da fare un altro pit-stop? Può essere anche un modo per fare allenamento di cambio gomme''. Una battuta, che riceve una risposta piuttosto netta: ''No Max, non stavolta''.

16.11 - C'è una bella battaglia anche tra Ocon e Tsunoda: il giapponese è nono, ma deve difendersi dal pilota di casa Alpine, che è in zona Drs.

16.09 - Leclerc ha avuto un sovrasterzo in uscita dalla chicane di Les Combes e per questo ha perso qualcosa su Hamilton, che si è riportato a 2 secondi da Charles.

16.07 - Ancora un altro rimprovero per Verstappen: ''Questa gomma si è degradata parecchio nel primo stint, ti chiedo per favore di usare un po' di più la tua testa''. Max ha un vantaggio di 13 secondi su Perez, che a sua volta ha 3.7 di vantaggio su Leclerc.

16.06 - Bella lotta a centro gruppo con Albon che viene scavalcato da Gasly nel settore centrale dopo qualche curva ruota a ruota. E adesso l'inglese della Williams prova a rispondere: i due sono in lotta per l'11esima posizione.

16.05 - E Max non sembra intenzionato ad ascoltare. Anzi, si va a prendere anche il giro veloce in 1:48.922. Siamo nel corso del giro 33/44.

16.03 - Lambiase rimprovera un po' Verstappen via radio: ''Hai usato un po' troppo la gomma nel primo giro Max. Non sono sicuro sia stata una buona cosa''.

16.01 - Si ferma ovviamente adesso anche Max Verstappen, che torna al comando della gara con gomme Soft nuove e 8.4 secondi di margine su Perez. Nel frattempo Hamilton non riesce a restare negli scarichi della Ferrari di Leclerc: ci sono 2.4 a separare i due in lotta per il terzo posto.

16.00 - La classifica dopo 30 giri di gara:

15.59 - Giro 30/44 per la Red Bull, che a questo punto è costretta a richiamare Perez per evitare che il messicano sia sorpreso in undercut da Leclerc. Gomme Soft nuove anche per il messicano, che resta secondo. Si ferma anche Alonso.

15.58 - Sarà una gran bella lotta adesso tra i due, visto che Hamilton è a 1 secondo da Leclerc e adesso dovrà attaccare in pista per provare a salire sul podio.

15.57 - Soft nuove anche per Charles Leclerc, che esce dai box proprio di misura davanti a Hamilton in lotta con Alonso! Buona la chiamata della Ferrari, che è riuscita a respingere l'attacco della Mercedes!

15.56 - La Mercedes ci prova ad attaccare il terzo posto della Ferrari: 16 giri alla fine e Lewis Hamilton torna ai box per montare le Soft nuove! Attenzione a Leclerc, che potrebbe dunque subire l'undercut e prendersi la terza piazza ai box.

15.55 - Gran giro veloce per Nico Hulkenberg, che vola con le Soft nuove, montate un paio di giri fa. 1:49.907 per il tedesco della Haas.

15.53 - A Spa è tornato a splendere il sole, per cui non c'è dubbio sul fatto che le condizioni dell'asfalto siano adesso molto migliori rispetto a qualche minuto fa. Non sarà contento Norris, che adesso ricomincerà a faticare molto rispetto a tutti i rivali di centro classifica...

15.52 - È arrivato intanto il ritiro per Carlos Sainz, richiamato ai box per i troppi danni alla sua Ferrari SF-23: lo spagnolo era comunque ultimo e parecchio staccato da tutti gli altri.

15.51 - Norris sverniciato adesso in rettilineo da Russell: evidentemente la McLaren ha un carico aerodinamico eccessivo, con un assetto sbilanciato per la pioggia. Non sta andando così bene per la scuderia di Woking.

15.50 - Verstappen nell'ultimo giro è tornato a girare sull'1:50 alto, il che significa che la pioggia ha smesso di cadere e che la pista è tornata quasi completamente asciutta. L'olandese ha 6.5 secondi di gap sul compagno di squadra, poi Leclerc e Hamilton.

15.49 - Dopo un inizio gara da dimenticare, Norris sta volando con le Soft nuove, su tempi addirittura più veloci di quelli di Verstappen. È gara pazza, con l'inglese che è risalito già all'11esimo posto.

15.48 - A riprova del fatto che l'asfalto è in condizioni peggiori rispetto a prima, in questi giri i piloti stanno andando circa 2 o 3 secondi più lenti rispetto a prima.

15.47 - Piove con una certa insistenza sul rettilineo dei box, ma per il momento il resto della pista è ancora asciutto. Pit-stop per Russell, che monta le Soft nuove e rientra in 16esima posizione.

15.45 - Il fatto è che la pista non è ancora da intermedie, perché le auto non sollevano acqua neanche in rettilineo. Per cui adesso i piloti devono un po' soffrire nella speranza che l'asfalto si asciughi. Intanto quello che sta andando più veloce al momento è Norris con le Soft, che ha appena effettuato un bel sorpasso all'esterno a Bruxelles ai danni di Sargeant.

15.43 - Condizioni molto molto difficili: Verstappen ha rischiato di perdere la macchina all'Eau Rouge a causa dell'asfalto umido, con Leclerc che pochi istanti prima era andato lungo alla Bus Stop. L'olandese ha comunque 4 secondi di vantaggio su Perez e 11 su Leclerc.

15.42 - Verstappen spiega via radio: ''Sta piovendo un bel po'''. Pit-stop intanto per Norris, che è rientrato per montare un nuovo treno di Soft. Stessa tattica scelta anche dall'Aston Martin con Lance Stroll, mentre Russell e Gasly proseguono.

15.41 - La classifica al giro 20/44: i tempi si stanno un po' alzando a causa della pioggia, ma non abbastanza da far pensare all'utilizzo delle intermedie.

15.39 - Piove ma per il momento nessuno si ferma. Leclerc avvisato via radio: ''Questa pioggia durerà per circa 10 minuti''. Cosa fare? Continuare senza mettere le intermedie oppure rischiare una gomma che potrebbe distruggersi in pochi giri per la troppa poca acqua in pista?

15.37 - Attenzione perché gli appassionati sugli spalti stanno aprendo gli ombrelli e indossando le mantelline! Questo potrebbe favorire la tattica di gara di Russell, Stroll e Gasly, che non hanno ancora effettuato il primo pit-stop.

15.36 - Chi non si è ancora fermato? Solo in tre coraggiosi: George Russell, Lance Stroll e Pierre Gasly, ora rispettivamente in sesta, settima e ottava posizione. 1:50.108 e nuovo giro veloce per Max Verstappen, che si prende anche il punto extra per il giro veloce.

15.35 - Niente da fare per Sergio Perez, sverniciato da Max Verstappen sul rettilineo del Kemmel: dopo 16 giri di gara, l'olandese ha rimontato le cinque posizioni di penalità per sostituzione del cambio.

15.33 - Verstappen è già negli scarichi del compagno, e si fa vedere negli specchietti a ogni staccata per mettergli pressione. Siamo nel corso del giro 16/44.

15.32 - Velocissimo Max nel primo giro con gomme nuove: Perez, che aveva il vantaggio dell'undercut, adesso ha un margine di soli 8 decimi sul compagno di squadra! Leclerc è invece a 5.3 secondi.

15.30 - La risposta di Max: ''Non conosco il meteo, facciamo come preferite''. E infatti il campione del mondo rientra ai box per montare un nuovo treno di Medium.

15.29 - Pit-stop per Perez e Leclerc, che tornano in pista con gomme Medium nuove. Prosegue invece Max Verstappen, che via radio si è un po' innervosito con Gianpiero Lambiase per non essere stato informato della strategia di Perez. Nel frattempo l'olandese viene avvisato via radio: ''La pioggia arriva tra nove minuti, vuoi stare in pista o rientrare?''.

15.28 - Nel frattempo Max Verstappen ha iniziato a rosicchiare qualcosina a Perez: i due erano staccati di 3 secondi dopo il sorpasso su Leclerc, mentre adesso c'è un distacco di 2.3 tra i due.

15.27 - Sosta ai box per Lewis Hamilton, che monta gomme Medium nuove per provare a sorprendere Leclerc in undercut. L'inglese è rientrato in pista davanti all'Aston Martin di Lance Stroll, in quarta posizione.

15.26 - Stavolta con gomme calde, Alonso si va a riprendere l'ottava posizione ai danni di Hulkenberg. Lo spagnolo ha le Pirelli ''gialle'' anche se il monitor gomme parla di Hard.

15.24 - Vola Hulkenberg, che sorpassa Fernando Alonso appena tornato in pista dopo il pit-stop con una gomma Medium che ancora deve evidentemente andare in temperatura. L'impressione è che tutti i primi stiano ancora un po' aspettando l'evolversi della situazione meteo prima di effettuare il pit-stop.

15.22 - La classifica al giro 10/44:

15.20 - Dunque: Perez al comando con 3 secondi di gap su Verstappen. Poi Leclerc, Hamilton, Alonso, Tsunoda, Stroll, Russell, Gasly e uno straordinario Nico Hulkenberg che era partito dalla pit-lane ed è in zona punti. Poi c'è Albon, che è il primo dei piloti ad aver effettuato un pit-stop.

15.19 - Viene riportato l'arrivo della pioggia nella zona di curva-9, il che significa che il GP del Belgio non è ancora finito, anzi! Max Verstappen nel frattempo spalanca il Drs sul Kemmel e si va a prendere la seconda posizione sverniciando la Ferrari di Charles Leclerc: due Red Bull al comando della gara.

15.17 - Norris comunque sembra ancora in difficoltà: l'inglese è stato sorpassato in pista da Magnussen e non sembra avere un ritmo interessante. A proposito di problemi: Sainz è uscito dalla zona punti perché sorpassato in pista anche da Stroll, Russell e Sargeant. Adesso lo spagnolo è rientrato ai box dopo aver montato un nuovo treno di gomme Medium.

15.15 - C'è stato un pit-stop per Lando Norris, che è scivolato in 17esima posizione e ha montato le Hard. Forse dei problemi per l'inglese, che non si stava trovando a proprio agio con le Medium nuove con cui era partito.

15.14 - Sorpasso piuttosto facile per Verstappen ai danni di Hamilton! Grazie al Drs sul rettilineo del Kemmel, l'olandese si è andato a prendere facilmente la terza posizione. E adesso mette nel mirino Charles Leclerc, che ha un secondino di vantaggio...

15.13 - La Direzione gara ha chiarito che non ci saranno investigazioni sugli incidenti al via, ma intanto sembra chiaro che presto arriverà un ritiro per Sainz: adesso lo spagnolo è stato sorpassato anche da Tsunoda e Albon ed è scivolato in ottava posizione.

15.11 - Sainz è ancora in difficoltà e adesso viene attaccato da Tsunoda: lo spagnolo ha un bel buco sulla fiancata, un po' come ieri era successo a Perez dopo il contatto con Hamilton e sta adesso facendo da tappo a un gruppetto di 7-8 rivali.

15.10 - Torniamo in cronaca: Perez ha 2 secondi di vantaggio su Leclerc, che a sua volta si porta Hamilton e Verstappen sugli scarichi con il Drs. In difficoltà Sainz, che ha uno squarcio sulla pancia laterale di destra e viene adesso scavalcato da Alonso per la quinta piazza.

15.09 - Guardando l'incidente in curva-1, non sembrano però esserci responsabilità per Piastri, con Sainz che è andato a chiudere come se non ci fosse nessuno all'interno. È comunque possibile che non ci saranno interventi della direzione gara, visto che di solito al via si tende a chiudere un occhio.

15.07 - Niente da fare per Oscar Piastri, che conclude così un weekend che fino a questo momento era stato super per lui! Ritiro per il rookie australiano, che in curva-1 si è trovato all'interno proprio mentre Sainz provava a inserirsi.

15.06 - Dunque: Perez, Leclerc, Hamilton, Verstappen, Sainz, Alonso, Norris, Tsunoda, Stroll e Albon. Per il momento Carlos prosegue incoraggiato dal muretto: ''Sì, vediamo che hai un danno ma prosegui per adesso''.

15.04 - Buono spunto sul Kemmel anche per Sergio Perez, che infila subito Charles Leclerc e si prende la prima posizione! Problemi per Piastri, che procede molto lentamente ed è ultimissimo, forse a causa di una foratura. Anche Sainz via radio avverte il muretto di avere un danno, mentre Verstappen è già quarto alle spalle di Hamilton!

15.03 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte il Gran Premio del Belgio 2023 sulla mitica pista di Spa-Francorchamps! Buono lo spunto di Charles Leclerc, che passa per primo in curva-1, mentre Oscar Piastri è andato a contatto con Sainz alla Source!

15.00 - Semaforo verde e si va con il giro di formazione: tra circa tre minuti avremo lo spegnimento dei semafori e il via del GP Belgio 2023.

14.59 - Partirà dalla pit-lane Nico Hulkenberg, che in regime di parco chiuso aveva già sostituito un motore incappando in penalità, ma ha poi avuto dei problemi tecnici proprio mentre si schierava in griglia. Vedremo se il tedesco della Haas riuscirà a essere della partita o meno.

14.57 - Ed eccola qui la scelta delle gomme al via del GP Belgio 2023: Soft nuove per tutti, Leclerc e Verstappen inclusi, mentre Piastri, Norris, Russell, Alonso, Stroll, Tsunoda e Hulkenberg saranno gli unici al via con le Medium nuove.

14.54 - Tra poco conosceremo le gomme al via, ma intanto analizziamo le strategie migliori secondo Pirelli: sarà una gara a due stop con Soft-Medium-Medium o Soft-Medium-Soft. Meno probabile invece che qualcuno provi ad andare in fondo con un solo cambio gomme, ma nel caso la tattica sarà su Medium-Hard o Soft-Hard.

14.50 - Detto questo: occhi all'insù perché è ancora il meteo a essere grande protagonista di questo fine settimana. Per il momento non piove, ma sopra il tracciato di Spa ci sono ancora tante nuvole molto minacciose. Per la Fia, però, il rischio di avere l'acqua nell'arco delle prossime due ore è ''solo'' del 40%: 28 gradi l'asfalto, 18 l'aria.

14.47 - Inno nazionale peraltro decisamente memorabile, con un cantante locale Antoine Delie che aveva un lunghissimo mantello con la bandiera belga e degli occhialetti meritevoli d'attenzione.

14.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il Gran Premio del Belgio, 12° appuntamento del Mondiale Formula 1 2023. In griglia di partenza va in onda l'esecuzione solenne dell'inno nazionale belga, il che significa che mancano 15 minuti al via dell'attesissima gara di Spa. Pronti per seguirla con la nostra cronaca minuto per minuto in diretta?

Gallery
BelgianGP 2023