Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Belgio 2023, Qualifiche: Verstappen vola in Q3, ma la pole position va a Leclerc!


Avatar di Salvo Sardina , il 28/07/23

9 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Belgio 2023

F1 GP Belgio 2023, Diretta LIVE Qualifiche
L'olandese è il più veloce in Q3, ma la penalità di cinque posizioni per sostituzione del cambio premia Charles, il migliore degli altri. Sainz alle spalle di Hamilton e Perez, passo indietro delle McLaren. La cronaca
Benvenuto nello Speciale BELGIANGP 2023, composto da 14 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BELGIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP BELGIO 2023: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

La pioggia sembrava dover mettere a rischio lo svolgimento stesso delle qualifiche numero 12 della stagione. E invece, perfettamente in linea con il meteo ballerino di Spa, alla fine il sole ha baciato i 7 km d'asfalto immersi nella foresta delle Ardenne regalandoci una sessione emozionante, incerta, piena di colpi di scena con la pista che si è andata asciugando giro dopo giro. Ad avere la meglio, e anche questa non è una sorpresa, è stato Max Verstappen, autore di un ultimo giro stratosferico che gli avrebbe regalato la pole position numero 28 della carriera, se la sostituzione del cambio non gli avesse causato cinque posizioni di penalità in griglia di partenza. Così, nonostante i ben 8 decimi di gap dal campione del mondo, a prendere la pole è stata la Ferrari con Charles Leclerc.

F1 GP Belgio 2023, Spa: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

MIGLIORE DEGLI ALTRI Proprio il monegasco, al netto del distacco pesantissimo da un Verstappen che quest'anno corre in un altro universo rispetto a tutti gli altri (compagno di squadra compreso) ha il merito di essere stato il primo degli umani. E quindi di aver battuto, grazie a un ottimo ultimo tentativo in Q3 Sergio Perez e Lewis Hamilton, che gli partiranno subito alle spalle nel GP Belgio di domenica. Poi ci saranno Carlos Sainz e Oscar Piastri, con l'olandese della Red Bull costretto a partire dalla sesta casella in griglia, e a rimontare come già fatto l'anno scorso a Spa (quando vinse addirittura partendo 14°).

F1 GP Belgio 2023, Spa: Oscar Piastri (McLaren F1 Team)

MCLAREN INSEGUONO Un po' più deludenti invece le McLaren che, dopo due GP da seconda forza si risvegliano come quarta scuderia in griglia, pur in un pacchetto di mischia che cambia continuamente, fine settimana dopo fine settimana. Così, Lando Norris sarà 7° in griglia, seguito da George Russell e dalle due Aston Martin di Fernando Alonso e Lance Stroll. Da segnalare anche la brutta giornata per Daniel Ricciardo, escluso in Q1 con il 19esimo tempo a causa di un'infrazione dei limiti della pista nel giro buono: il pilota AlphaTauri ha di che rammaricarsi, perché la AT04 vista a Spa sembrava ben attrezzata addirittura per accedere in Q3 (Tsunoda è 11°).

F1 GP Belgio 2023, Spa: Fernando Alonso (Aston Martin Racing)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Tutte considerazioni che potranno essere ribaltate nel sabato sprint della Formula 1, con la qualifica Shootout in programma alle 12.00 (cronaca live su MotorBox a partire dalle 11.45) e la garetta da 100km alle 16.30 (in diretta sul nostro giornale dalle 16.15) che ci regaleranno altre emozioni e sorprese, specie con un meteo così incerto come quello previsto per la giornata di domani. Nell'attesa, qui tutti i risultati del venerdì del GP Belgio 2023 a Spa-Francorchamps.

F1 GP Belgio 2023, Spa-Francorchamps: Sergio Perez (Red Bull Racing)

IL GP BELGIO 2023 IN BREVE

QUALIFICHE GP BELGIO 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP del Belgio 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

18.25 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, vi ringraziamo per averci seguito e vi diamo appuntamento in diretta alle 11.45 di domani, sabato 29 luglio, per la cronaca live della Sprint Shootout del GP Belgio 2023. Ma in generale l'invito è di restare con noi per questo super weekend di sport, tra F1, Formula E, Superbike e Campionato Italiano Rally e, quindi, con una valanga di news e aggiornamenti da tutti i paddock del mondo. Intanto vi auguriamo di passare una buona serata, ciao!

18.22 - Giusto per la cronaca: dopo aver effettuato la pole position al lordo della penalità, Max Verstappen via radio si è scusato con Gianpiero Lambiase per la sua arrabbiatura al termine della Q2.

18.20 - Terzo tempo per Sergio Perez, seguito da Hamilton, Sainz, Piastri, Norris, Russell, Alonso e Stroll. La classifica al termine di queste emozionanti qualifiche:

18.17 - Giro clamoroso di Max Verstappen, che si prende la pole position in 1:46.168 rifilando otto decimi a Charles Leclerc. Il monegasco però partirà in pole per le cinque posizioni di penalità del campione del mondo in carica, che dunque sarà sesto.

18.15 - Bandiera a scacchi, e adesso c'è da attendere con il fiato sospeso quest'ultimo tentativo...

18.13 - Si parte verso l'ultimo tentativo, tutti con gomme Soft nuove: il primo a lanciarsi è Stroll, seguito da Leclerc, Sainz, Piastri, Norris, Alonso, Verstappen, Hamilton, Russell e Perez. Proprio Perez sembra quello un po' più in difficoltà a causa di un danno al fondo che i meccanici hanno provato a sistemare ai box tra la Q2 e la Q3.

18.10 - Attenzione soprattutto alla strategia della Mercedes, con Hamilton e Russell che hanno fatto due tentativi veloci di fila. Riuscendo a migliorarsi, ma di poco. Quindi ecco la classifica dopo il primo tentativo in Q3:

18.08 - La Ferrari chiude in prima posizione il primo run in Q3! 1:47.931 per Charles Leclerc, che rifila 128 millesimi a Verstappen. Poi Sainz, Piastri, Norris, Alonso, Perez, Hamilton, Stroll e Russell.

18.05 - Alonso e Stroll sono i primi a lanciarsi per il loro giro veloce, con Norris e Piastri subito a ruota. Poi le due Mercedees, Verstappen, Leclerc, Perez e Sainz.

18.03 - Semaforo verde e si va! Via ai 12 minuti della Q3 che ci daranno le prime cinque file dello schieramento di partenza, ricordando però che Max Verstappen sconterà cinque posizioni di penalità per la sostituzione del cambio.

18.01 - Due minuti al via della Q3, in cui sarà anche consentito usare il Drs. Avremo in pista due McLaren, due Ferrari, due Aston Martin, due Mercedes e due Red Bull.

17.59 - Interessante scambio di vedute tra Verstappen e l'ingegnere di pista Gianpiero Lambiase:
MV: ''Avevo chiesto di fare due giri lanciati e invece non me l'avete fatto fare''.
GL: ''Max, hai comunque passato il turno''.
MV: ''Sì ma non mi importa, l'ho fatto con il decimo posto ed è stata una strategia sbagliata''.
GL: ''Allora la prossima volta la strategia la farai tu, benzina, gomme e programma dei giri''.

17.57 - L'inizio della Q3 sarà però rinviato di qualche minuto perché i commissari devono sistemare i cartelloni rotti dopo l'incidente di Ocon e Magnussen in curva-9. Si partirà alle 18.03 italiane.

17.55 - Proprio nell'ultimo tentativo errore per Magnussen, che ha perso il controllo della sua Haas in curva-9 e ha colpito le barriere con la posteriore destra riuscendo comunque a ripartire. Tra l'altro Magnussen ha poi ostacolato Leclerc, che si è molto arrabbiato per un chiaro impeding: vedremo se ci sarà una sanzione per il pilota della Haas.

17.54 - La classifica al termine di questa bellissima Q2:

17.52 - Oscar Piastri passa il taglio con il miglior tempo assoluto in 1:51.534! Poi Sainz e Leclerc, che si sono salvati proprio all'ultimo. Ma quello che ha rischiato più di tutti è Max Verstappen, che passa il taglio con il decimo tempo! Eliminati invece Yuki Tsunoda, Pierre Gasly, Kevin Magnussen, Valtteri Bottas ed Esteban Ocon.

17.50 - Bandiera a scacchi e adesso c'è da aspettare con il fiato sospeso perché Charles Leclerc è a rischio, in nona posizione!

17.49 - 1:54.051 per Lando Norris che si prende la leadership davanti a Sainz e Russell. Ultimi secondi ma la pista sta migliorando a ogni secondo!

17.47 - Problemi per Esteban Ocon, che ha colpito il muro in curva-9 e ha proseguito con l'ala anteriore danneggiata. Per il momento però non ci sono segnalazioni di bandiere gialle e tutti proseguono in attesa di un vero giro lanciato con le slick dopo aver mandato in temperatura la gomma.

17.46 - I tempi di Bottas sono abbastanza lenti, ma l'impressione è che il finlandese non stia davvero spingendo a tutta. Tutti i piloti adesso sono in pista con le Soft nuove.

17.44 - L'Alfa Romeo ha aperto il vaso di Pandora: gomme slick morbide (nuove ovviamente) per Verstappen, Perez, Leclerc, Piastri, Ocon, Gasly, Alonso, Russell e Norris. Restano invece ancora ai box Tsunoda, Magnussen e Hamilton, con Stroll e Sainz ancora in pista con le intermedie.

17.43 - Bottas è il primo a montare un nuovo treno di gomme Soft. Per il momento esclusi Sainz, Hamilton, Russell, Stroll e Norris, che non ha ancora un tempo ed è uscito molto in ritardo con gomme intermedie usate.

17.41 - Gomme nuove anche per Max Verstappen, che si prende la leadership in 1:55.535 e rifila mezzo secondo a Perez e 7 decimi a Leclerc. In coda tutti i piloti che hanno usato le gomme Intermedie già usate.

17.40 - I piloti che però stanno facendo la differenza in questa fase sono quelli che sono usciti con gomme intermedie nuove: 1:56.370 per Oscar Piastri, che batte di soli 2 millesimi Esteban Ocon. Poi Magnussen e Alonso.

17.38 - È soprattutto nel tratto guidato del secondo settore che c'è un binario di asfalto asciutto in corrispondenza con la traiettoria ideale. Intanto Hamilton chiude il primo passaggio in 1:58.024, seguito a due decimi dal compagno di squadra Russell.

17.36 - Gli ingegneri della Mercedes hanno già le idee molto chiare su come si svolgerà la sessione: ''Lewis, non è prevista pioggia e sarà una sessione di transizione verso le slick''. In effetti in alcuni tratti della pista c'è già una chiara traiettoria asciutta...

17.35 - Semaforo verde e si va: via ai 15 minuti di Q2 con Lewis Hamilton che è il primo a lanciarsi per il primo tentativo, ancora con gomme Intermedie.

17.32 - A recriminare è soprattutto Ricciardo, che aveva segnato un tempo che gli avrebbe permesso di passare agevolmente il taglio con il tempo di 1:59.4 ma è stato retrocesso per un taglio all'Eau Rouge. Via radio l'australiano si dispera: ''Oh, scusate ragazzi! Peccato, penso che la macchina fosse da Q3''.

17.31 - La classifica al termine della Q1:

17.30 - Proprio nel terzo settore Charles Leclerc, che è stato l'ultimo a lanciarsi per il giro finale, ha sfruttato la pista che si asciugava velocemente centrando il miglior tempo: 1:58.300 per il monegasco della Ferrari. Esclusi Alexander Albon, Guanyu Zhou, Logan Sargeant, Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg.

17.28 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare perché la pista si sta asciugando molto velocemente e tutti stanno affrontando l'ultimo giro veloce...

17.26 - Buone notizie per Verstappen: nessuna investigazione per quell'episodio di impeding con Albon. Due minuti alla fine e per il momento sono esclusi Ricciardo, Albon, Sargeant, Magnussen e Hulkenberg.

17.25 - Ancora meglio fa Lewis Hamilton, con un nuovo treno di gomme Intermedie: 1:58.841 per il pilota di casa Mercedes.

17.24 - Verstappen intanto si mette al comando: 1:58.932, con un decimo di vantaggio su Oscar Piastri.

17.23 - C'è intanto una possibile investigazione per Max Verstappen, che quando si è lanciato nel per il primo tentativo potrebbe aver ostacolato Alex Albon alla chicane Bus Stop. Rivedendo il replay la situazione è un po' al limite: i giudici dovrebbero essere molto molto fiscali per penalizzare Max per questa manovra...

17.21 - Un po' meno incisivo rispetto al compagno di squadra è Charles Leclerc: il monegasco è sesto, a 1 secondo da Sainz.

17.19 - Carlos Sainz si mette al comando della sessione in 2:00.536! Solo 19 millesimi di vantaggio per lo spagnolo su Verstappen, con Alonso che si inserisce in terza posizione.

17.18 - Che rischio per Lando Norris, che è andato largo in uscita da Stavelot controllando un sovrasterzo improvviso. E adesso il giovane britannico viene avvisato che c'è forse un danno sulla sua ala anteriore dopo un'escursione in ghiaia ad altissima velocità.

17.17 - Abbiamo di nuovo Russell al comando in 2:01.485. L'inglese ha un decimo di vantaggio su Verstappen e due sul compagno Hamilton. Ancora ai box invece Logan Sargeant.

17.15 - Ancora meglio fa Norris, ma c'è da attendersi che la pista migliori giro dopo giro, visto che la traiettoria si sta asciugando molto rapidamente: 2:01.874 per l'inglese della McLaren-Mercedes.

17.14 - Gran traffico nel terzo settore per George Russell, che perde proprio nel T3 rispetto al compagno di squadra: 2:02.280 per il sette volte iridato, che precede di 80 millesimi il giovane vicino di box.

17.12 - Tutti i piloti sono in pista con gomme Intermediate, con l'eccezione del solo Sargeant, che resta ancora fermo ai box dopo il problema avuto in mattinata.

17.10 - Semaforo verde e si va, con Russell e Hamilton che guidano il gruppone di piloti che spingono per il primo giro cronometrato in Q1. Gomme Intermedie per tutti in questa fase.

17.07 - Il sole sta illuminando e scaldando un po' i tanti tifosi sugli spalti. E adesso la Fia parla ''solo'' di un rischio del 40% di pioggia nella prossima ora.

17.05 - Ricordiamo anche che queste qualifiche decideranno la griglia di partenza del GP di domenica alle 15.00. Domani, invece, sarà la giornata interamente dedicata alla Sprint F1, con Shootout alle 12.00 e gara alle 16.30.

17.03 - Addirittura sette minuti prima dell'inizio della sessione di Q1, Russell e Hamilton sono già schierati davanti al semaforo per essere i primi a uscire dalla pit-lane all'inizio della prima sessione eliminatoria.

17.00 - Ci sono sprazzi di sole sopra il circuito di Spa, che dunque si potrebbe anche asciugare molto in fretta come accaduto durante le qualifiche di F2 e F3.

16.57 - Ufficiale: il via alle qualifiche è ritardato di 10 minuti. Evidentemente la Direzione gara vuole aspettare e approfittare del lieve miglioramento delle condizioni per sperare in una sessione un po' più regolare. Si partirà con la Q1 dunque alle 17.10.

16.55 - Cinque minuti al via della Q1, tempo per alzare gli occhi verso il cielo. In questo momento sulla pit-lane non piove e sembra esserci addirittura uno spiraglio di azzurro, ma le condizioni sono molto mutevoli, visto che fino a neanche mezz'ora fa un vero e proprio nubifragio ha interrotto le qualifiche della Formula 2. E fa anche freddo: 22 gradi l'asfalto, 18 l'aria...

16.50 - Vi siete persi le prove libere 1? Nessun problema, qui il nostro riassunto di quanto accaduto nella prima e unica, bagnatissima, sessione di libere del weekend di Spa.

16.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox. Siamo in diretta per raccontarvi le qualifiche del GP Belgio 2023, che si preannunciano spettacolari e piene di emozioni e sorprese. Pronti per seguirle con noi? 15 minuti d'attesa, poi il via della Q1.

Gallery
BelgianGP 2023