Novità auto

Volvo XC90 2015: foto e info


Avatar Redazionale , il 26/08/14

7 anni fa - Una megagallery svela la nuova Volvo XC90 2015

Una megagallery svela la nuova Volvo XC90 2015. La si potrà ammirare dal vivo al Salone di Parigi, ai primi di ottobre ma non sarà su strada prima della prossima primavera

A CARTE SCOPERTE Dopo aver a lungo tenuto sulla corda pubblico e addetti ai lavori con informazioni e immagini diffuse con il contagocce, la Volvo XC90 2015 si svela come mamma l'ha fatta in una galleria molto ricca di foto. Queste ultime mostrano una macchina dalle proporzioni equilibrate e dalle linee molto pulite, che trovano originalità grazie soprattutto alle luci di coda, alla calandra a listelli e ai fari con luci diurne a Led che disegnano una T. Tra gli altri segni particolari vanno segnalati i cerchi, che possono arrivare a misurare fino a 22 pollici e le protezioni in plastica per la parte bassa della carrozzeria, un accessorio imperdibile per chi volesse fare puntate in fuoristrada senza mettere a rischio le eleganti lamiere acqua e sapone.

SETTEBELLO L'abitacolo - si dice il più lussuoso mai visto su una Volvo - si era in parte già visto qualche mese fa ma qui vale la pena ricordare come possa ospitare fino a sette passeggeri su tre file di sedili. E in Scandinavia tengono a precisare come si tratti di posti veri: anche quelli posteriori a scomparsa possono eventualmente accogliere passeggeri di altezza media, nell'ordine del metro e settanta. La plancia ha un look molto lineare, con pochi tasti e molte funzioni raccolte all'interno di un grande touchscreen che occupa il centro della scena. Da qui si possono comandare per esempio il climatizzatore (di cui esiste anche una versione evoluta quadrizona) e lo stereo (a richiesta con potenza fino a 1.400 Watt e con 19 speaker).

VEDI ANCHE



CHIP AL POTERE L'elettronica la fa da padrona anche sul fronte sicurezza, come già visto un mesetto fa (vedi correlate). La Volvo XC90 2015 tiene fede allla tradizione della Casa in questa materia, riconoscendo ostacoli, ciclisti e pedoni, leggendo cartelli stradali e monitorando gli angoli ciechi attorno alla macchina, pronta ad avvisare il pilota in caso di pericolo o a frenare autonomamente qualora questi non intervenga. Il tutto senza dimenticare la capacità di restare all'interno della corsia di marcia, di rispettare la distanza di sicurezza dalle auto davanti al muso o di fiutare i rischi di incidente avvicinandosi a un incrocio.

A TUTTA FORZA La Volvo XC90 2015 porta al debutto la nuova piattaforma modulare SPA (Scalable Product Architecture) e una gamma di motori molto ricca. Nella famiglia spicca la versione ibrida plug-in T8, con un'autonomia in modalità elettrica di 40 km e una potenza di sistema di circa 400 cv, abbinata a una coppia di 640 Nm. Ciò grazie a un due litri a benzina con doppia sovralimentazione collegato alle ruote anteriori e a un'unità elettrica che lavora invece sulle ruote posteriori. Notevoli sono anche i numeri del biturbodiesel D5 da 225 cv e 470 Nm e del più tranquillo (si fa per dire) D4 da 190 cv e 400 Nm, per il quale si parla di percorrenze medie nell'ordine dei 20 km/litro. Per gli aficionados della pompa verde ci sono invece le XC90 T6, da 320 cv e 400 Nm, e T5, da 254 cv e 350 Nm.


Pubblicato da Paolo Sardi, 26/08/2014
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox