Design

La Mini Countryman in salsa steampunk


Avatar di Luca Cereda , il 08/06/12

9 anni fa - Dalla Polonia un'eccentrica personalizzazione

Dai polacchi di Carlex Design arriva un'eccentrica personalizzazione per la tuttorreno anglo-bavarese. Ecco a voi la Mini Countryman steampunk

MAI VISTA PRIMA Pare uscita da Hugo Cabret, l’ultimo film di Martin Scorsese, questa Mini Countryman steampunk. E invece arriva dritta-dritta dalla Polonia, dove ha sede ed opera la griffe Carlex Design. La specialità della casa? Personalizzazioni di automobili di tutti i tipi, dalle utilitarie alle premium, come mostra il sito internet della Carlex. E come mostra, soprattutto, la fantascientifica Mini che vedete in copertina.

MECHANICA Fantascientifica è la parola giusta, trattandosi stavolta di una personalizzazione steampunk. Per chi non avesse familiarità con il termine, semplificando diciamo che appartiene al genere steampunk ciò propone tecnologia anacronistica in un’ambientazione storica che, di norma, coincide con la Londra Vittoriana. Ma forse aiuta di più sapere che motivi ricorrenti dello steampunk sono, ad esempio, tecnologie meccaniche e marchingegni di ogni tipo, richiamati su questa eccentrica versione della Countryman da alcuni “ingranaggi a vista” lasciati volutamente scoperti negli interni, al centro del volante e dei due sedili.

VEDI ANCHE



METALLIKA E poi anche i metalli lavorati, in questo caso principalmente rame: anche quelli sono tipici dello steampunk. Carlex ne ha ricreato l’effetto sulla corona del volante, sui pedali, attorno al tachimetro e sulle bocchette di ventilazione della Countryman. Sempre restando negli interni, i designer polacchi propongono di rimpiazzare l’ordinaria tappezzeria della tuttoterreno Mini con un bel pavimento in legno. Un’elegante pelle marrone, invece, avvolge i sedili e ricopre la parte superiore della plancia fino a coprire parte dei montanti anteriori.

STRANO MA MINI Per una volta, dunque, la lavorazione esterna passa in secondo piano. Ma a giudicare dalla seconda foto, la carrozzeria della Countryman steampunk è tutto fuorché banale: semplicemente colpisce meno degli interni. In ogni caso, cerchi, maniglie tetto e filettature bronzo-rame non si vedono certamente sulle Mini di tutti i giorni, men che meno accoppiate a una livrea grigio satinato. Peccato che, per il momento, si tratti di una personalizzazione… sulla carta. In Carlex, infatti, il progetto della Countryman steampunk è ancora “work in progress”. Ma essendo abbastanza strampalato per essere Mini non è affatto da escludere che lo vedremo un giorno realizzato su una Mini vera.  


Pubblicato da Luca Cereda, 08/06/2012
Vedi anche
Logo MotorBox