Eventi

Mini United 2012


Avatar di Luca Cereda , il 10/05/12

9 anni fa - La grande festa è a Le Castellet

Mini e ministi da tutto il mondo convergeranno da venerdì a Le Castellet per il Mini United 2012. Tre giorni di festa, motorsport e musica. Sul palco ci sarà anche Iggy Pop. Partiamo!

E’ QUI LA FESTA Ci risiamo: valigia in macchina e si parte, destinazione Mini United. Come due anni fa e gli altri due prima. Questa volta, la terza per noi, si va in Francia, a Le Castellet. La festa per il quinto maxiraduno delle Mini nel mondo è apparecchiata sul circuito Paul Richard e dintorni. Venerdì 11 maggio – giornata d’apertura del Mini United 2012 – suoneranno le prime note. E poco ma sicuro ne vedremo di tutti i colori. Di Mini, e non solo…

FAMOLE STRANE Se la musica è da sempre il piatto forte, e anche quest’anno sul palco del Mini United 2012 si alterneranno grandi nomi (da Iggy Pop a scendere), considerare l’evento una Woodstock in salsa british sarebbe riduttivo. Nel Mini United convogliano infatti tutte le facce e le passioni dei ministi di tutto il mondo, nelle loro molteplici sfaccettature, ma soprattutto tutte le loro Mini, personalizzate all’insegna del “famola strana”. Per questo al Mini United esistono apposite zone, come il Mini Beauty Parking, dedicato alle Mini più stilose, oppure il palco Mini Frienship, dove mettere in bella mostra le proprie vetture. Le più rare e le più famose, alcune appartenenti a ministi d’eccezione, costituiranno un piccolo museo a sé.

VEDI ANCHE



NON SOLO MUSICA Tra gli ingredienti della tre-giorni (il Mini United 2012 si concluderà domenica 13 maggio) c’è anche tanto d’altro: test drive, kart, giochi (il “tiro alla Mini”), stuntman-show , eventi speciali corse; sull’asfalto del Paul Richard andranno in scena il Mini Rushour – campionato monomarca organizzato da Mini Italia- ed  il Mini Trophy, campionato tedesco dedicato alle compatte anglo-bavaresi. In linea di massima chi parteciperà al Mini United 2012 può orientarsi attraverso i colori delle diverse aree: il rosso identifica quelle dedicate alla community, il bianco è per il motorsport, mentre dove c’è il blu (zona festival) c’è musica a tutte le ore.

POP&ROCK La parte variabile del programma riguarda sostanzialmente i concerti. Venerdì apriranno le danze Iggy Pop and The Stooges, ma sempre nello stesso giorno suoneranno, per citarne alcuni, Martin Solveig, dj house della nouvelle vague venuto alla ribalta grazie a Youtube, e The Rifles, quintetto inglese di stampo indie rock. Sabato, invece, toccherà agli eccentrici Gossip, capitanati dalla cantante Beth Ditto, al duo pop The Thing Things e a Charlie Winston, recentemente nominato “Best UK artist in Europe” agli European Border Breakers Awards. Come aperitivo di quel che ci attende – e che attende anche voi, se ci seguirete a le Castellet- ecco il video-promo di Mini e una gallery con le immagini dell’ultima edizione del Mini United, a Silverstone. Stay tuned.     


Pubblicato da Luca Cereda, 10/05/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox