Concept car:

Daihatsu e:S concept


Avatar di Luca Cereda , il 22/10/09

12 anni fa - Sarà questa la prossima avversaria di Smart e IQ?. Dal salone di Tokyo ecco una concept che potrebbe presto diventare realtà. Segni particolari: 30 chilometri con un litro...

Sarà questa la prossima avversaria di Smart e IQ?. Dal salone di Tokyo ecco una concept che potrebbe presto diventare realtà. Segni particolari: 30 chilometri con un litro...

Benvenuto nello Speciale 2009, UN ANNO DI CONCEPT, composto da 52 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario 2009, UN ANNO DI CONCEPT qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

30 X 1 Trenta chilometri trenta con un solo litro di benzina. Ai prototipi mirabolanti che guardano verso l'era dell'elettrico, Daihatsu risponde con una city-car progettata all'insegna del downsizing: che consuma poco, pesa poco e occupa poco spazio. Per ora è ancora una concept, ma appare abbastanza realistica da indurre a pensare che presto potremmo vederla sul mercato.

IQ RISTRETTA Lunga 3,10 metri - 10 centimetri in più della IQ - larga 1,47 e alta 1,53, la Daihatsu e:S ha una mole da furetto e sulla bilancia fa un figurone, fermando la lancetta ad appena 700 chili. Il peso piuma lo impone il downsizing, per tenere al minimo i consumi e le emissioni di CO2: il ricorso a materiali leggeri risponde a scelte progettuali che bandiscono il superfluo e tengono in considerazione l'intero ciclo di vita dell'auto (smaltimento compreso…). Sempre per inquinare meno, ai piedi calza pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, mentre cerca di offrire quattro posti il più possibile "sinceri" montando sedili sottili.

VEDI ANCHE



POLLICE VERDE Chiaramente toccano al motore gli oneri maggiori nella ricerca del risparmio e della pulizia. Per questo il 3 cilindri da 660 cc sviluppato dalla Casa - giunto alla sua seconda generazione - si serve di alcune tecnologie proprie mirate a ridurre gli sprechi, in termini di emissioni e di efficienza.

GOMITO BASSO Il "KF engine plus eco IDLE” (così si scrive per esteso il nome di questo motore…) è abbinato su questa concept a una trasmissione di tipo CVT e ha fatto registrare un consumo da record (30 chilometri con un litro di carburante) nei primi test effettuati da Daihatsu in Giappone.


Pubblicato da Luca Cereda, 22/10/2009
Gallery
2009, un anno di concept
Logo MotorBox