Anteprima:

BMW Serie 5 Gran Turismo


Avatar Redazionale , il 13/02/09

12 anni fa - A metà strada tra wagon e Suv

Da Monaco arriva l'auto che non c'era: una via di mezzo tra una Suv e una wagon dalle forme generose e dal taglio sfuggente. Per ora è un prototipo ma arriverà sulle strade entro la fine dell'anno puntando su abitabilità e capacità di carico.

Benvenuto nello Speciale 2009, UN ANNO DI CONCEPT, composto da 52 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario 2009, UN ANNO DI CONCEPT qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

SUI GENERIS E adesso bravo chi riesce a trovare la definizione giusta per BMW Serie 5 Gran Turismo! A Monaco di Baviera tirano fuori dal cilindro - a mo' di coniglio - la macchina che non c'era: una sorta d'incrocio tra una wagon e una Suv, dal taglio sfuggente e dalle forme generose. Da tempo si parlava di Progressive Activity Sedan ma la voglia che prende il sopravvento è di fare come Ponzio Pilato e lavarsene le mani bollandola come crossover, qualcosa che semplicemente sta a cavallo tra due universi.

VEDI ANCHE



CARRIERA LAMPO La Gran Turismo per ora è una concept e come tale sfilerà a Ginevra. Tuttavia il suo futuro è ormai definito e con le stesse forme verrà confezionata un'auto di serie che vedremoin passerella a Francoforte e prima della fine dell'anno anche su strada. La base su cui è realizzata è quella della Serie 5 prossima ventura, che debutterà nel 2010 e di cui anticipa i lineamenti, con un chiaro legame con la ultima Serie 7.

DI NOME E DI FATTO Il vero pezzo forte della Gran Turismo è però la coda, totalmente inedita, con il padiglione che scende senza soluzione di continuità fino allo specchio di poppa. Il posteriore è alto e massiccio, per un capacità di carico massima di 1.650 litri e con un portellone sdoppiato simile a quello della Skoda Superb. A ben vedere però tutta questa Serie 5 sembra affetta da gigantismo, dando un senso concreto al Gran del nome. Giusto per dare un'idea, la lunghezza eccede i 5 metri e l'altezza complessiva è di un metro e 55 e quelle che sembrano in foto ruote normali sono invece ben da 21 pollici.


Pubblicato da Paolo Sardi, 13/02/2009
Gallery
2009, un anno di concept
Logo MotorBox