Logo MotorBox
Video

Valentino Rossi in pista contro Motobot, robot motociclista


Avatar di Danilo Chissalé , il 17/10/17

6 anni fa - Yamaha Motobot, il robot motociclista, sfida in pista Valentino Rossi

Yamaha Motobot, il robot motociclista, ha sfidato in pista Valentino Rossi: il vincitore verrà svelato al salone di Tokyo 2017

Benvenuto nello Speciale SALONE DI TOKYO 2017, composto da 22 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI TOKYO 2017 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

I CONTENDENTI Circa due anni fa, Yamaha ha presentato Motobot, uno stupefacente robot in grado di guidare una moto in totale autonomia, gestendo gas, freno e cambiate. In Yamaha non si sono limitati a questo, sono andati dal miglior pilota di moto della storia, un certo Valentino Rossi, e l’hanno sfidato in una gara nel suo salotto di casa. La pista.

LA SFIDA L'umano e il robot si sono misurati in sella a due Yamaha YZF-R1M di serie. Il campo di battaglia di questa sfida è stato il Thunder Hill Raceway, circuito alle porte di Sacramento in California. Qui infatti i tecnici Yamaha hanno sviluppato il loro Motobot. Chi sia stato il più rapido a completare il giro del Thunder Hill tra Valentino Rossi e Motobot ancora non è stato svelato, ma un tempo al di sotto dei 2 minuti sarebbe un ottimo risultato per chiunque, a maggior ragione per un automa.

VEDI ANCHE


FATE LA VOSTRA SCELTA Yamaha, come detto, non ha ancora svelato i risultati della sfida e ci invita a scommettere su chi sia stato il più veloce su https://global.yamaha-motor.com/showroom/event/tokyo-motorshow-2017/. I sondaggi mostrano un ampio vantaggio per Vale. Io il mio euro virtuale lo punterei sempre sul Dottore, ma la tecnologia negli ultimi anni ci ha spesso lasciati a bocca aperta.

TOKYO 2017 I risultati verranno svelati il 25 ottobre, in occasione del 45° Salone di Tokyo, e pare che Yamaha presenterà in questa sede  anche una versione 2.0 del suo Motobot. Quale sia stata la versione utilizzata per la sfida lo sapremo presto, ma l’orgoglio tipico giapponese ci porta a credere che se Motobot 2.0 dovesse aver perso la sfida con Valentino Rossi, di certo in futuro vedremo un Motobot 3.0.


Pubblicato da Danilo Chissalè, 17/10/2017
Listino Yamaha R1
Allestimento CV / Kw Prezzo
R1 200 / 147 20.699 €
R1 M 200 / 147 27.999 €

Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Yamaha R1 visita la pagina della scheda di listino.

Scheda, prezzi e dotazioni Yamaha R1
salone di tokyo 2017