Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Olanda 2022, PL3: Leclerc di misura su Russell, 3° Verstappen


Avatar di Salvo Sardina , il 03/09/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Olanda 2022

F1 GP Olanda 2022, LIVE PL3: Leclerc di misura su Russell e Max
La Ferrari continua a ben impressionare grazie a Charles, che stacca il miglior crono del weekend. Ma attenzione ai rivali, tutti vicinissimi e racchiusi in una manciata di millesimi a preannunciare una qualifica emozionante... La cronaca
Benvenuto nello Speciale DUTCHGP 2022, composto da 13 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DUTCHGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP OLANDA 2022: COSA È SUCCESSO NELLE PL3? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

C'è ancora una Ferrari in vetta al monitor dei tempi del weekend del GP Olanda 2022, ma la vera trionfatrice dei tre turni di prove libere viste sin qui è... l'incertezza. A centrare il miglior giro delle PL3 è stato infatti Charles Leclerc che, al termine della consueta simulazione qualifica di fine sessione, ha fermato il cronometro sull'1:11.632. Subito alle sue spalle, però, troviamo la Mercedes che si conferma in palla e si prende il secondo posto con George Russell staccato di 66 millesimi e la Red Bull del leader del Mondiale, Max Verstappen...

F1 2022. GP Olanda: Charles Leclerc (Ferrari)

GRANDE EQUILIBRIO L'idolo del pubblico di casa, salutato con delle vere e proprie ovazioni ogni volta che è sceso in pista, paga un decimo e mezzo di gap dalla F1-75 del leader, ma c'è da dire che il suo tempo è stato segnato solo al secondo tentativo veloce dopo che, nel primo, un sovrasterzo in uscita di curva 3 gli aveva fatto perdere centesimi preziosi. Non che il giro di Charles sia stato perfetto, con il monegasco protagonista di qualche piccola sbavatura qua e là. Insomma, l'unico vero verdetto che possiamo dare è che la Ferrari è tornata in lotta e sembra una lontana parente di quella vista a Spa ma, per il resto, la storia di questo GP è ancora tutta da scrivere...

F1 GP Olanda 2022, Zandvoort: Max Verstappen (Red Bull Racing)

BAGARRE IN GRUPPO Alle spalle dei primi tre troviamo Sainz, che paga 3 decimi di distacco, seguito da Hamilton e Perez, a mezzo secondo dalla vetta. Poi, a riprova di quanto l'equilibrio sia protagonista anche nella lotta di centro gruppo, a chiudere la top-10 ci sono Alonso, Vettel, Schumacher e Norris, tutti piloti di squadre differenti. Da segnalare, infine, l'errorino di Pierre Gasly, che sul finale di sessione è andato largo sull'erba in curva 9, rompendo il pannello di polistirolo che segnala la distanza dalla frenata successiva.

F1 GP Olanda 2022, Zandvoort: Pierre Gasly (Scuderia AlphaTauri) sbaglia in curva 9 | Foto: Twitter @F1

RISULTATI E APPUNTAMENTI La F1 torna in pista nel pomeriggio di oggi, alle 15.00 di sabato 3 settembre 2022, per le qualifiche che, a questo punto, si preannunciano tiratissime. E che, come sempre, vi racconteremo live con la nostra cronaca minuto per minuto: appuntamento in diretta a partire dalle 14.45. Nell'attesa, qui potete consultare i risultati delle prove libere 3 e tutti i tempi delle tre sessioni di test del weekend del GP Olanda a Zandvoort.

F1 GP Olanda 2022, Zandvoort: George Russell (Mercedes AMG F1) | Foto: Twitter @F1

IL GP OLANDA 2022 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP OLANDA 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP Olanda 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

13.05 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto cari lettori di MotorBox. Qualora non aveste ancora mangiato vi auguriamo buon pranzo, e vi diamo appuntamento alle 14.45 per la cronaca live testuale delle qualifiche del GP Olanda 2022! Ciao e grazie per l'attenzione!

13.03 - La classifica finale delle PL3 del GP Olanda 2022:

13.01 - Proprio sul finale, errore per Gasly che è andato largo sull'erba in curva 9 colpendo il cartello di polistirolo che indica i metri mancanti alla staccata successiva. Niente di grave per il francese, che è poi ripartito senza grossi danni, pur rischiando di toccare il muro.

13.00 - Finiscono qui le prove libere 3 del GP Olanda 2022. Bandiera a scacchi su una sessione che ci porta diretti verso una qualifica che si preannnuncia entusiasmante e con distacchi ridottisimi!

12.58 - Ultimi minuti di PL3 con tutti i big che tornano in pista anche con l'obiettivo di effettuare le prove di partenza in griglia.

12.55 - C'è un grandissimo (e bellissimo) equilibrio tra i leader! Verstappen si rilancia e migliora senza quel sovrasterzo in curva 3, ma resta terzo pur avvicinandosi alla vetta: solo 161 millesimi lo separano da Leclerc.

12.51 - Terzo tempo per Max Verstappen, che si mette a 2 decimi da Leclerc, rendendosi protagonista di un gran sovrasterzo in uscita da curva 3. Discreto anche Perez, sesto a 544 millesimi dalla vetta.

12.49 - Li abbiamo chiamati e loro hanno risposto: Verstappen e Perez in pista con le Soft nuove.

12.47 - Lewis Hamilton è invece solo quarto, a quasi mezzo secondo da Russell. A questo punto mancano all'appello soltanto Verstappen e Perez, al momento ancora fermi ai box.

12.45 - Leclerc! 1:11.632 e nuovo miglior tempo di giornata per il monegasco, che viene seguito a ruota da George Russell, secondo a soli 66 millesimi anche grazie a un super terzo settore!

12.43 - Scende in pista Leclerc con gomme Soft nuove, intanto Vettel si inserisce in terza posizione in 1:12.491! Quinto tempo di Stroll che, dopo il record nel primo settore, non è poi stato irresistibile nei giri successivi.

12.41 - Carlos Sainz è il primo dei big a tornare in pista con le Soft nuove e si mette al comando della sessione in 1:11.971. Un giro pulito, ma non velocissimo, visto che Verstappen scala al secondo posto con soli 2 decimi di gap.

12.38 - Gran bel giro per Albon, che si piazza in terza posizione, con mezzo secondo di gap da Verstappen! A breve avremo tutti i big con le Soft nuove per la tradizionale simulazione qualifica di fine FP3.

12.35 - Momento adesso di stanca, con la maggior parte dei piloti fermi ai box, ad eccezione di Verstappen, Hamilton, Russell, Tsunoda ancora al lavoro con gomme usate e di Albon e Latifi che sono appena usciti con le Soft nuove.

12.33 - Bandiere gialle nella solita chicane di curva 12: a tagliare sulla ghiaia è Daniel Ricciardo, che poi rientra in pista senza grosse difficoltà.

12.31 - La classifica dopo la prima mezz'ora di PL3:

12.27 - Proprio il traffico potrebbe essere un fattore in qualifica, specie in Q1 e Q2. Hamilton si stava migliorando nel primo settore, ma ha poi dovuto alzare il piede incontrando Tsunoda all'interno di curva 7.

12.24 - Grande traffico in pista adesso, con i soli Verstappen, Sainz, Russell e Magnussen fermi ai box.

12.21 - Secondo tentativo anche per Leclerc e Hamilton, che si prendono rispettivamente la seconda e terza posizione. Il monegasco paga 524 millesimi dal rivale Verstappen, con Hamilton un decimo dietro.

12.19 - Nel secondo giro migliora anche Sainz, che si installa in seconda piazza, a 7 decimi da Verstappen, dopo essere rientrato ai box per un cambio dell'incidenza dei flap dell'ala anteriore.

12.18 - Verstappen non avrà più grip su queste gomme ma anche nel secondo tentativo si migliora! 1:12.196 per il campione del mondo in carica...

12.16 - Gran bel giro per Mick Schumacher, che si prende il terzo posto a 9 decimi da Verstappen. Il tedeschino della Haas si mette davanti alle due Ferrari e questo ci fa pensare come, in effetti, Leclerc e Sainz non abbiano spinto a tutta.

12.15 - Max ha fatto un giro super, ma poi avverte: ''Dopo un solo giro non ho più grip su queste gomme''. Nel frattempo Leclerc completa il suo primo tentativo fermandosi a 1 secondo da Verstappen.

12.14 - Russell si prende la seconda posizione, ma paga 6 decimi da Max. Peggio hanno fatto tutti gli altri: Sainz è terzo a un secondo, poi Hamilton, Perez e Ocon. Leclerc non ha invece ancora spinto a fondo. Tutti questi piloti, ad eccezione di Ocon che ha le Medium, hanno le Pirelli ''rosse.

12.12 - Decidamente più incisivo è Max Verstappen. 1:12.309 per l'idolo del pubblico, che rifila 1.3 secondi al compagno Perez a parità di gomme Soft. In arrivo anche i due piloti Ferrari e Hamilton, sempre con le Pirelli morbide.

12.09 - Perez migliora, portandosi sull'1:13.603, ma non sembra contento: ''Il posteriore è molto peggiorato nelle curve a media velocità''. Ieri ha chiuso le FP2 al 12esimo posto, e anche oggi non sembra particolarmente felice. In pista adesso anche Max Verstappen (in un boato del pubblico) a conferma di quanto detto poco fa: soltanto le due Red Bull in pista al momento

12.06 - Perez continua a essere l'unico in pista, ancora con gomme Soft. Di sicuro un programma insolito per la Red Bull, che normalmente è l'ultima auto a uscire dai box al sabato mattina.

12.03 - Sergio Perez è il primo a segnare un tempo: 1:13.792 per il messicano, che adesso è accompagnato in pista da Tsunoda e Gasly, mentre Vettel e Stroll sono tornati ai box dopo un singolo giro di installazione.

12.00 - Semaforo verde e si parte! Via all'ultima ora di free practice del GP Olanda 2022 con Sebastian Vettel e Lance Stroll, seguiti a ruota da Sergio Perez che sono i primi a scendere in pista.

11.55 - A cinque minuti dal via parliamo di meteo: 23 gradi l'aria, 29 l'asfalto e nessun rischio di pioggia. Condizioni ideali per un'altra bella giornata di attività in pista.

11.50 - Dieci minuti al via di questa terza e ultima sessione di prove, che sarà sicuramente decisiva per finalizzare gli assetti in vista di qualifiche e gara. Occhi puntati soprattutto su Max Verstappen, che ha dovuto fronteggiare un altro problema al cambio dopo quello che lo ha costretto a parcheggiare in pista ieri in FP1. Ancora non sembrano esserci penalità, visto che l'olandese potrà usare altre componenti all'interno del ''bacino'' di unità consentite. Di certo, però, la situazione è delicata...

11.45 - Buon sabato mattina a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 del GP Olanda 2022: pronti per seguirle insieme a noi?

Gallery
DutchGP 2022