Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Gran Bretagna 2023, PL3: Leclerc al comando, Verstappen vola sul bagnato


Avatar di Salvo Sardina , il 08/07/23

9 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Gran Bretagna 2023

F1 GP Gran Bretagna 2023, Diretta LIVE PL3
La Ferrari è la più veloce sull'asciutto, Max sale in cattedra con l'asfalto umido. Buona prova per Albon, secondo davanti ad Alonso, Gasly e Hamilton. La cronaca.
Live

F1 GP GRAN BRETAGNA 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL3? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Come da previsioni, a Silverstone è arrivata la pioggia e Max Verstappen ha ripreso a volare. L'olandese della Red Bull è stato praticamente inavvicinabile negli ultimi giri delle prove libere 3, percorsi su pista bagnata e quindi finalmente pronta per le intermedie dopo che, per un lungo tratto, era stata umida solo in parte. Il campione del mondo ha tuttavia chiuso la sessione con l'ottavo miglior tempo, visto che nei minuti iniziali aveva girato con gomme Medium concentrandosi più che altro sul passo gara.

F1 GP Gran Bretagna 2023, Silverstone: Max Verstappen (Red Bull Racing)

LECLERC DAVANTI Al comando dell'ultimo turno di libere del weekend troviamo dunque Charles Leclerc, autore del miglior tempo con gomme Soft davanti alla sorprendente Williams di Alexander Albon e all'Aston Martin del solito Fernando Alonso. Completano la top-5 Pierre Gasly e Lewis Hamilton, con Carlos Sainz in sesta posizione davanti all'altra Williams di Logan Sargeant. Un po' più attardato Checo Perez, 14esimo ma anche lui concentrato sull'utilizzo delle Pirelli ''gialle''.

F1 2023, GP Gran Bretagna: Charles Leclerc (Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista nel pomeriggio di sabato 8 luglio, per le qualifiche numero dieci della stagione 2023. L'appuntamento in diretta con MotorBox è per le 15.45, con la partenza della Q1 fissata alle 16.00 italiane. Nell'attesa, potete cliccare qui per tutti i risultati, i tempi e i giri percorsi nelle tre sessioni di prove libere del weekend del GP Gran Bretagna a Silverstone.

F1 GP Gran Bretagna 2023, Silverstone: atmosfera del circuito

IL GP GRAN BRETAGNA 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP GRAN BRETAGNA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP di Gran Bretagna 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

13.35 - Amici di MotorBox vi ringraziamo per l'attenzione. Appuntamento alle 15.45 per la cronaca live minuto per minuto delle qualifiche del GP Gran Bretagna 2023, le numero dieci della stagione. A più tardi, ciao!

13.33 - La classifica finale di questa sessione:

13.30 - Bandiera a scacchi: finiscono qui le prove libere 3 del GP Gran Bretagna 2023.

13.25 - I piloti in questa fase sembra si stiano anche divertendo, con Max Verstappen che è anche nettamente il più veloce - ma no, non è una sorpresa per nessuno - con la pista così scivolosa.

13.22 - Le condizioni adesso sembrano essere effettivamente peggiorate, e quindi migliorate per avere un po' di azione in pista: le Pirelli ''verdi'' adesso dovrebbero funzionare un po' meglio, e infatti abbiamo Leclerc, Alonso, Hamilton, Sainz, Verstappen, Russell, Tsunoda, De Vries, Stroll, Perez, Ocon e Piastri fuori dai box.

13.19 - Il primo a tornare in pista è Max Verstappen, che esce dai box con gomme Intermedie nuove.

13.17 - Di nuovo tutti ai box, perché le condizioni sono di difficile lettura: l'asfalto è infatti troppo bagnato per le slick, ma troppo poco umido per le intermedie.

13.14 - Norris è tornato ai box, e adesso soltanto Ocon e Bottas girano in pista, ma con le Intermedie. La macchina di Zhou è invece ancora sui cavalletti, con i meccanici che sembrano abbastanza rassegnati al fatto che le PL3 per il cinese siano già finite qui.

13.11 - È infatti è proprio Norris il primo a tornare in pista con le gomme d'asciutto, che poi sono le slick Soft già usate in precedenza. Lando va piuttosto bene in tutto il circuito, ma fa tanta fatica soprattutto nel terzo settore e nella prima curva. Nel frattempo Riccardo Adami avverte Sainz: ''Ci sarà ancora più pioggia nei prossimi cinque minuti''.

13.08 - C'è da dire che l'asfalto drena l'acqua molto velocemente e che ci sono altre parti del circuito quasi completamente asciutte. Al punto che Norris via radio ipotizza di tornare abbastanza in fretta sulle slick. Di certo sono le condizioni peggiori possibili per le qualifiche.

13.05 - ''La pista non è male un po' dappertutto. Forse è solo curva-7 quella più bagnata e scivolosa'': è il parere di Lando Norris sulle condizioni della pista in questo momento.

13.04 - In pista adesso Sainz, Norris, Piastri e Albon, tutti con le Intermedie. Vedremo se la pista sarà sufficientemente umida per girare senza problemi con le Pirelli scanalate.

13.01 - La classifica dopo la prima mezz'ora di libere 3. Intanto anche Leclerc è rientrato ai box e quindi in pista non c'è nessuno:

12.58 - Leclerc era sceso in pista con gomme Soft nuove, ma ha poi dovuto alzare il piede alla Stowe proprio per l'arrivo della pioggia. Il monegasco però non rientra: ''Non prenderò dei rischi ma voglio restare fuori''. Forse è un modo per trovare confidenza con la pista in condizioni complicate su gomme d'asciutto dopo i problemi denunciati in Austria?

12.56 - La Direzione gara ha però già specificato che la pista è bagnata. Il problema è soprattutto nel terzo settore, che inizia a diventare particolarmente scivoloso.

12.54 - Molto buono il giro di Alex Albon, che si prende il secondo posto a 173 millesimi da Leclerc! Poi Fernando Alonso e Pierre Gasly.

12.51 - Alcuni piloti riportano delle gocce d'acqua in curva-15, la famosa Stowe dove Michael Schumacher andò a muro nel 1999. È dunque possibile che la pista diventi sempre più scivolosa.

12.49 - Leclerc! 1:27.419 per Charles, che alza l'asticella di oltre mezzo secondo. Torna in pista intanto Max Verstappen, che è però ancora al lavoro con le Medium usate nel precedente run.

12.47 - Lewis Hamilton si prende la vetta della classifica provvisoria in 1:27.948: l'inglese migliora di 16 millesimi il precedente tempo di Sainz.

12.46 - Unico pilota attualmente senza tempo è Guanyu Zhou, che ha percorso soltanto due giri a inizio sessione con gomme Hard, senza però completare alcun giro veloce.

12.43 - Anche Leclerc si migliora, scendendo sul piede dell'1:28.068. Seconda posizione per l'altra Ferrari e due rosse al comando della sessione.

12.40 - Buono il secondo tentativo veloce per Carlos Sainz, che si conferma particolarmente in palla: 1:27.964 per lo spagnolo della Ferrari, che rifila 3 decimi a Verstappen, che intanto è sceso sull'1:28.266 (ma è con gomme Medium).

12.38 - Lewis Hamilton fa subito meglio delle due Ferrari a parità di Soft: 1:28.966 per il sette volte campione del mondo, che si prende il secondo posto a 130 millesimi di ritardo da Verstappen.

12.35 - Max Verstappen si prende la miglior prestazione in 1:28.836 con gomme Medium. Primo stint con gomme Soft, invece, per le due Ferrari di Leclerc e Sainz, che si mettono in seconda e terza posizione.

12.32 - Qualche problema per la McLaren, che in questo weekend scende in pista con una livrea cromata a ricordare le gloriose monoposto degli anni 2000 (e l'ultima auto iridata nel 2008 con Hamilton): Lando Norris si è dovuto fermare in fondo alla pit-lane perché era uscito dai box con un ventilatore ancora sulla macchina:

12.30 - Semaforo verde e si parte! Via alle prove libere 3 del GP Gran Bretagna 2023, con Fernando Alonso che per primo scende in pista con gomme Medium nuove.

12.25 - Cinque minuti al via delle prove libere 3, ultimo turno di test prima delle sessioni che davvero conteranno.

12.20 - Per il momento a Silverstone non piove, e l'asfalto è asciutto. Sopra il circuito ci sono però nuvole nerissime e che minacciano pioggia nel corso della giornata. E infatti le previsioni parlano di un 90% di rischio acqua nella prossima ora.

12.15 - Buon sabato mattina a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 del GP Gran Bretagna 2023, che partiranno tra circa 15 minuti. Pronti a seguirle insieme a noi?

Gallery
Vedi anche