Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Gran Bretagna 2023, Gara: Verstappen domina, Norris e Hamilton sul podio


Avatar di Salvo Sardina , il 09/07/23

9 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del Gran Premio di Gran Bretagna 2023

F1 GP Gran Bretagna 2023, LIVE Gara: Verstappen domina, Norris 2°
Max ottiene la sesta vittoria di fila, nonostante una partenza non perfetta, davanti alla McLaren di Norris e alla Mercedes di Hamilton. Delusione Ferrari: Leclerc 9°, Sainz 10°. La cronaca minuto per minuto
Live

F1 GP GRAN BRETAGNA 2023: COSA È SUCCESSO? IL RIASSUNTO DELLA GARA

Max Verstappen domina il Gran Premio di Gran Bretagna e vince l'ottava gara - su dieci - della stagione F1 2023, centrando anche il sesto trionfo di fila. Un successo mai messo davvero in discussione da nessuno dei rivali, nonostante la brutta partenza di Max, scavalcato al via dalla McLaren di Lando Norris. Non che la leadership del giovane talento inglese sia durata così a lungo, visto che il campione di casa Red Bull è riuscito a riprendersi la vetta dopo soli 5 giri di gara, riuscendo poi a controllare i giochi fino alla bandiera a scacchi.

LOTTA NORRIS HAMILTON Alle spalle del cannibale di questa stagione, troviamo proprio un Lando Norris bravo a confermare anche in gara quanto di buono fatto vedere in qualifica. L'inglese ha poi difeso sul finale la seconda piazza dagli attacchi di Lewis Hamilton, costretto ad accontentarsi del terzo posto nonostante le gomme più morbide a disposizione negli ultimi giri. Proprio il sette volte iridato, comunque, può essere soddisfatto della giornata, dato che è stato grazie a un pit-stop in regime di Safety Car (in pista per rimuovere la Haas di Magnussen, ferma con il motore Ferrari in fumo) che la Mercedes numero 44 ha potuto recuperare diverse posizioni.

F1 GP Gran Bretagna 2023, Silverstone: la partenza della gara

BEFFA PIASTRI Proprio la sosta in regime di neutralizzazione ha beffato un eccezionale Oscar Piastri, che avrebbe probabilmente meritato il terzo posto e che si è visto sopravanzare ai box da Hamilton dovendosi accontentare di una quarta posizione che rappresenta comunque il miglior risultato in carriera in F1. Il giovane debuttante australiano è seguito da George Russell, da un discreto Sergio Perez in rimonta dalle retrovie dopo la qualifica shock di sabato, e dalla deludente Aston Martin di Fernando Alonso, comunque bravo sul finale a respingere gli ultimi assalti della sorprendente Williams di Alexander Albon.

F1 GP Gran Bretagna 2023, Silverstone: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1)

DELUSIONE FERRARI In affanno invece le due Ferrari, che con Charles Leclerc e Carlos Sainz chiudono la top-10 portando a casa una deludente nona e decima posizione senza mai mostrare un buon ritmo a prescindere dalle diverse mescole utilizzate in gara. Un passo indietro consistente rispetto a Montreal e Spielberg, dove invece la SF-23 era sembrata in grande crescita. Una menzione la merita anche il primo dei piloti fuori dalla zona punti, l'americano Logan Sargeant, che dopo un inizio di stagione molto complesso approfitta della crescita della Williams per portare a casa la miglior prestazione in carriera.

F1 GP Gran Bretagna 2023, Silverstone: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Da dimenticare invece la giornata dell'Alpine, terminata con entrambe le auto fuori dai giochi: Esteban Ocon si è infatti ritirato per un problema tecnico, mentre Pierre Gasly ha concluso in anticipo dopo un contatto con Lance Stroll (penalizzato di cinque secondi e quindi 14esimo all'arrivo). La Formula 1 torna in pista nel weekend del prossimo 23 luglio, quando Verstappen e rivali disputeranno il GP d'Ungheria 2023. Nell'attesa trovate qui tutti i risultati del fine settimana di Silverstone, qui le pagelle del nostro Simone Valtieri, qui le classifiche Piloti e Costruttori aggiornate.

F1 2023, GP Gran Bretagna: Charles Leclerc (Ferrari)

IL GP GRAN BRETAGNA 2023 IN BREVE

GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP di Gran Bretagna 2023 terminato. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.35 - Per il momento per noi è tutto, cari lettori di MotorBox! Vi ringraziamo per averci seguito e vi diamo appuntamento alle 19.00 in diretta per la nuova puntata del nostro video-podcast RadioBox, in cui commenteremo i fatti di Silverstone. La F1 tornerà invece tra due weekend, con il GP d'Ungheria a Budapest in programma nel fine settimana del 23 luglio. Grazie per l'attenzione e passate una buona domenica, ciao!

17.33 - La classifica finale del GP Gran Bretagna 2023:

17.31 - Quinto posto per George Russell, seguito da Perez, Alonso, Albon, Leclerc e Sainz. Primo dei piloti non a punti è Logan Sargeant, comunque in crescita rispetto ai risultati deludenti della prima parte di campionato.

17.29 - Bandiera a scacchi per Max Verstappen, che vince la sesta gara di fila, l'ottava di stagione su dieci disputate. Secondo posto per Lando Norris, seguito da Lewis Hamilton e Oscar Piastri.

17.27 - Max Verstappen inizia l'ultimo giro di gara, con le telecamere che però indugiano sul terzetto Alonso-Albon-Leclerc, in lotta per il settimo posto.

17.26 - Anzi, in realtà Albon è sempre più vicino ad Alonso per la settima piazza. Le posizioni davanti sembrano invece abbastanza congelate, senza che nessuno abbia il Drs a disposizione.

17.24 - Leclerc nel frattempo è negli scarichi di Albon ma non sembra riuscire ad attaccare l'inglese della Williams, che ha il Drs offerto da Alonso. Cinque secondi di penalità intanto per Lance Stroll.

17.22 - Ritiro per Gasly, che si è fermato ai box con la sospensione posteriore destra danneggiata. Il ''colpevole'' è stato Lance Stroll, con cui il francese si è sportellato in curva-17. Adesso il pilota Aston Martin è sotto investigazione.

17.21 - Intanto Perez ha infilato Alonso per la sesta posizione e si mette a caccia di George Russell. Hamilton ha invece perso contatto da Norris: tra i due ci sono un paio di secondi di gap.

17.19 - Problemi per Pierre Gasly, che probabilmente ha preso un colpo in staccata alla chicane di curva-15 e 16. Il francese è sprofondato in fondo al gruppo e ora procede lentamente con la sospensione danneggiata.

17.18 - Momento molto complicato per Sainz, che è stato attaccato anche da Gasly rischiando per qualche istante di perdere anche la zona punti. Poi Carlos è riuscito a riprendere la posizione verso Copse.

17.17 - Dunque adesso Perez si mette a caccia di Alonso per il sesto posto. Poi c'è invece già un bel gap tra Fernando e Russell, già staccati di 3.3 secondi.

17.15 - Bello il sorpasso di Sergio Perez, che mette in grande difficoltà Carlos Sainz, che ha perso tre posizioni in tre curve! Checo ha attaccato in curva-16 ed è riuscito a prendersi la settima piazza in accelerazione con l'incrocio di traiettorie, ma poi ne ha approfittato anche Albon in curva-1 e Leclerc in curva-3!

17.13 - Hamilton ha il Drs ma non riesce comunque davvero ad attaccare Norris, che sta andando molto forte con le Pirelli ''bianche''. E infatti anche Russell lo rileva via radio: ''Le McLaren sono incredibilmente veloci con le Hard!''.

17.12 - La classifica al giro 42/52: meno dieci all'arrivo!

17.10 - Altro giro altro attacco per Hamilton, che però è ancora costretto ad accodarsi al retrotreno della McLaren di Norris. Ma da questo giro è di nuovo a disposizione il Drs, mentre Verstappen è già volato via a 2.5 di vantaggio su Lando.

17.08 - Hamilton attaccam Norris si difende molto bene approfittando del fatto che Lewis non ha ancora il Drs a disposizione! Bravo l'inglese della McLaren, che ha chiuso bene la porta in curva-5 e curva-6.

17.07 - Bandiere verdi e si riparte, con Verstappen che dà subito un bello strappo uscendo da Stowe, e con Hamilton come da previsioni incollato agli scarichi della McLaren di Norris!

17.06 - Ci siamo! Si ripartirà al termine di questo giro, e quindi all'inizio del 39esimo passaggio dei 52 previsti.

17.05 - Sainz, Piastri e Russell sembrano i piloti potenzialmente più in difficoltà per la ripartenza: Carlos e Oscar hanno gomme Hard montate rispettivamente 11 e 8 giri fa, mentre George ha le Medium vecchie di 9 giri. Tutti gli altri piloti di vertice, invece, si sono fermati in regime di Safety Car.

17.03 - Interessante la conversazione radio tra Norris e il suo ingegnere: ''Hamilton ha le Soft'', ''Oh, fantastico!''. Lando sa che dovrà soffrire particolarmente per respingere l'attacco di Lewis nei prossimi giri.

17.01 - In realtà adesso in pista c'è anche un carro attrezzi, sul quale i commissari stanno caricando la Haas di Magnussen. Quindi pensiamo che ci vorrà ancora qualche minuto prima di ripartire.

16.59 - La classifica al giro 35/52. È molto importante per quanto riguarda le gomme, che sono molto diverse tra tutti i leader della gara:

16.58 - La Haas di Magnussen viene adesso rimossa dai marshal. Dunque dovremmo ripartire a breve.

16.56 - Molto fortunato in questa fase Lewis Hamilton, che rientra in pista in terza posizione, con gomme Soft usate. Morbide usate anche per Verstappen, Hard per Norris.

16.54 - In regime di VSC è rientrato ai box Leclerc, che ha montato un nuovo treno di gomme Medium. Ma adesso si rimescola tutto: Safety Car, e rientrano ai box Verstappen, Norris e Hamilton!

16.53 - Virtual Safety Car! Kevin Magnussen ha parcheggiato sul rettilineo tra curva-4 e curva-5 con il motore in fumo!

16.51 - Wow! Che sorpasso di Russell su Leclerc: l'inglese ha provato in curva-5 all'esterno, ma poi ha sfruttato la miglior trazione e l'incrocio di traiettorie per sorpassare il ferrarista all'esterno della curva Luffield. Manovra molto spettacolare da parte del giovane di casa Mercedes.

16.50 - Russell è già negli scarichi di Leclerc e in zona Drs. Vedremo se stavolta il sorpasso sarà più semplice rispetto alla prima parte di gara.

16.48 - Siamo al giro 30 di 52, ma prima di aggiornare la classifica aspettiamo qualche istante: ai box ci va infatti adesso Oscar Piastri, che monta le Hard nuove.

16.47 - Sosta ai box per George Russell, che torna in pista come da pronostico con gomme Medium nuove. L'inglese è davanti a Stroll, subito alle spalle (1.9 di gap) da Leclerc.

16.46 - Certo è che Russell, con delle Soft usate, ha percorso più di metà gara con tempi assolutamente interessanti. Dunque è facile ipotizzare che l'inglese possa mettere le Medium per arrivare fino alla fine. Chi, invece, ha le Medium, potrebbe trovarsi costretto a montare le Hard, che però non sembrano eccezionali sulla Ferrari di Leclerc. E infatti Norris viene avvisato: ''Le dure non sembrano fantastiche, ma sono comunque la nostra miglior opzione''.

16.45 - Pit-stop adesso anche per Carlos Sainz, che si ferma per montare un nuovo treno di gomme Hard e provare ad andare fino in fondo alla gara. Lo spagnolo è rientrato 12esimo, dietro a Stroll ma davanti alla Williams di Sargeant.

16.42 - Drs spalancato sull'Hangar Straight e Leclerc si prende l'11esima piazza ai danni di Stroll, che in realtà non ha opposto particolare resistenza al sorpasso. Intanto Lando Norris via radio spiega che la gomma è molto consistente e che non vede ragioni per tornare ai box a breve.

16.39 - Un'ulteriore complicazione per Leclerc adesso è la presenza di Lance Stroll, che difende l'11esima posizione. Il fatto è che, pur con gomme nuove (Hard), il monegasco non guadagna tantissimo giro dopo giro sul canadese dell'Aston Martin. In generale comunque l'impressione è che le Pirelli stiano tenendo molto più a lungo rispetto alle attese iniziali.

16.37 - Situazione abbastanza equilibrata, escludendo ovviamente Verstappen che adesso ha 5 secondi di vantaggio su Norris. Sia Leclerc sia Russell girano sull'1:32.8, ma è davvero clamoroso lo stint di George, che ha le gomme Soft usate con 22 giri alle spalle!

16.35 - Per il momento Leclerc è ancora 12esimo alle spalle di Lance Stroll. I tempi del monegasco non sono così eccezionali, ma via radio gli è stato chiesto di gestire bene la gomma nuova in vista di uno stint piuttosto lungo.

16.33 - La classifica dopo 20 giri di gara. Intanto Russell va molto veloce a pista libera e sembra poter sorpassare Leclerc in overcut!

16.31 - Pit-stop per Charles Leclerc, che è il primo dei piloti di vertice a rientrare ai box evitando un eventuale undercut di Russell. Gomme Hard nuove per il monegasco.

16.29 - Al momento le auto un po' più in difficoltà sembrano le Ferrari - di Leclerc-Russell abbiamo già detto, ma ora anche Sainz perde terreno giro dopo giro su Hamilton - e le Aston Martin: Fernando Alonso è ottavo, a 4.2 secondi da Hamilton, che lo aveva sorpassato pochi giri fa.

16.28 - Ci si aspettava che Russell crollasse un po' con le gomme, visto che sta correndo con un treno di Soft usate, contro le Medium nuove di Leclerc. E invece George è di nuovo negli scarichi di Charles, all'attacco per il quarto posto.

16.27 - E Sergio Perez? Il messicano al momento è undicesimo dopo aver scavalcato Stroll e aver messo nel mirino la decima piazza di Alexander Albon. Non una gran gara, né un gran ritmo, per Checo in questa fase...

16.26 - Giro 15/52 e Lando Norris ha già due giri cancellati per track limits: potrà andare fuori pista ancora un'altra volta e poi sarà penalità.

16.24 - Comincia il solito balletto con Verstappen che si lamenta di qualcosa (in questo caso il vento) ma nel frattempo guadagna tanto rispetto agli avversari. Adesso il gap su Norris è a 2.7 secondi. Intanto Hamilton non riesce ad avvicinarsi a Sainz: 3 secondi di distacco tra i due potenzialmente in lotta per il sesto posto.

16.22 - Max adesso sta prendendo finalmente un po' il largo rispetto a Norris, che ora è a 1.8 di gap dal leader. A sua volta anche Piastri si è staccato dal compagno, con 1.7 di gap dal giovane collega inglese. Leclerc è invece a 3.5 da Piastri, con Russell che è ancora in zona Drs, ma meno minaccioso rispetto ai giri precedenti.

16.21 - Verstappen viene avvisato dal suo ingegnere di pista Gianpiero Lambiase: ''Ci aspettiamo qualche goccia di pioggia nei prossimi pochi minuti''. Non sembra però esserci l'allarme per un pit-stop imminente.

16.19 - La classifica dopo 10 dei 52 giri di gara:

16.18 - Brutte notizie per i tifosi di Esteban Ocon: il pilota francese è costretto a parcheggiare ai box per un problema tecnico. È il primo dei ritirati di questo GP di Gran Bretagna.

16.16 - Leclerc è stato ''rimproverato'' via radio per essersi spostato in frenata. Russell resta comunque incollato agli scarichi della SF-23, ma le sue gomme Soft giro dopo giro dovrebbero essere sempre meno veloci.

16.15 - Per il momento Verstappen non sta affatto scappando via. Anzi, Norris resta sempre in zona Drs, seguito a ruota da Piastri. E invece Leclerc ha già 3.2 secondi di gap dall'australiano della McLaren. Siamo nel corso del giro 8/52.

16.13 - Intanto Lewis Hamilton tira fuori gli artigli e fa esplodere in un boato le tribune di appassionati a Silverstone: l'inglese ha infilzato Alonso per la settima posizione in curva-5.

16.12 - Russell attacca Leclerc a Stowe, ma il monegasco si è un po' spostato in frenata in maniera aggressiva. George si lamenta via radio della manovra del collega di casa Ferrari.

16.10 - Norris non protegge l'interno in curva-5 e quasi lascia andare Verstappen in testa alla gara! Vedremo quale sarà il ritmo dei due piloti McLaren alle spalle di Max con il Drs. Attenzione sempre a Leclerc, che invece ha perso contatto da Piastri e fa fatica a difendersi da Russell!

16.09 - Verstappen apre il Drs per attaccare Norris, ma per il momento l'olandese non riesce ad affondare il sorpasso in frenata alla Stowe. Davvero sorprendente il passo delle due McLaren in questa fase di gara!

16.08 - Forse un errorino per Leclerc, che adesso invece sembra doversi difendere da un George Russell arrembante che vuole sfruttare al meglio la sua gomma Soft. Perez è invece ancora 15esimo e non sembra riuscire a passare Hulkenberg, che ha le Hard!

16.06 - Non male anche Leclerc in questa fase, che adesso prova ad avvicinarsi minaccioso a Piastri per il terzo posto. Da questo momento in poi sarà possibile usare il Drs, con Verstappen che ha meno di un secondo di gap da Norris.

16.04 - Bel duello tra Piastri e Verstappen! Il giovane debuttante australiano ha attaccato anche a Copse, ma il campione del mondo ha tenuto la traiettoria migliore e la posizione. Alle spalle del terzetto dei leader abbiamo Leclerc, seguito da Russell, Sainz, Alonso e Hamilton.

16.03 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte il Gran Premio di Gran Bretagna 2023! Via via via, con Max Verstappen che non è scattato benissimo e si è fatto infilare dalle due McLaren! Poi l'olandese ha però scavalcato Piastri approfittando della miglior traiettoria in curva-1! Norris leader della gara!

16.00 - Semaforo verde e si va: via al giro di formazione del GP Gran Bretagna 2023! Tra circa tre minuti la partenza della gara.

15.57 - Ed eccole qui le gomme scelte dai piloti al via del GP: Medium nuove per tutti (rodate per Alonso e Stroll), ad eccezione di Russell che ha le Soft usate, Ocon, Tsunoda e De Vries che hanno le Soft nuove, Bottas e Hulkenberg che hanno le Hard nuove.

15.54 - Ma andiamo da Pirelli per le possibili strategie che i piloti adotteranno nei 52 giri del GP di Silverstone: secondo il fornitore di pneumatici, la gara potrebbe essere alternativamente a due soste (con Soft-Medium-Soft o Medium-Hard-Soft) o a un solo pit-stop (con Medium-Hard o Hard-Soft). Di sicuro un bel ventaglio di possibilità diverse...

15.52 - A breve conosceremo le gomme scelte al via dai piloti, intanto diamo un altro sguardo al cielo: in lontananza la situazione sembra decisamente... interessante.

15.50 - Interessante la questione meteo, perché sopra il circuito ci sono adesso tanti nuvoloni neri che minacciano pioggia. La Formula 1 però parla di un solo 40% di rischio pioggia nelle prossime due ore: saranno previsioni corrette o l'inafferrabile meteo inglese ci sorprenderà ancora? 22 gradi la temperatura dell'aria, 29 l'asfalto.

15.48 - È appena andata in scena l'esecuzione solenne dell'inno nazionale britannico, con ''God save the King'' (e non, the Queen, la regina, com'era stato fino a qualche mese fa) intonato dall'apprezzato attore (e da poco anche cantante) Damian Lewis. Adesso i piloti raggiungono le rispettive auto, e a breve sarà il momento di salire in macchina.

15.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il Gran Premio di Gran Bretagna, decima prova del campionato del mondo F1 2023. Pronti a seguirlo con noi? 15 minuti d'attesa, poi il via al giro di formazione.

Gallery
Vedi anche