Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Gran Bretagna 2023, Qualifiche: Verstappen sempre in pole, McLaren fa festa!


Avatar di Salvo Sardina , il 08/07/23

9 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Gran Bretagna 2023

F1 GP Gran Bretagna 2023, LIVE Qualifiche: Verstappen in pole
Il campione della Red Bull si conferma imprendibile e porta a casa la sua quinta pole di fila. La sorpresa è invece data da Norris e Piastri, che portano le McLaren alle spalle dell'olandese. La cronaca
Live

F1 GP GRAN BRETAGNA 2023: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

È stato detto più volte e comunque torna sempre utile ripeterlo: che ci sia il sole o la pioggia, il caldo o il freddo, il vento o la grandine, Max Verstappen resta comunque il grande protagonista del Mondiale 2023 di Formula 1. Anzi, paradossalmente, è proprio quando le condizioni incerte che l'olandese e la Red Bull si esaltano ancora di più. Logico dunque che, in un clima da luogo comune sull'Inghilterra - in Q2 piovigginava pur con il sole, mentre poi in Q3 l'asfalto si è del tutto asciugato - è stato ancora il campione del mondo in carica a primeggiare. Non senza sudare, perché in effetti Max ha dovuto tirare fuori un ultimo giro perfetto per portare a casa la pole position numero 27 della carriera, nonché la quinta di fila in stagione.

F1 GP Gran Bretagna 2023, Silverstone: Max Verstappen (Red Bull Racing) con Lando Norris e Oscar Piastri (McLaren F1 Team)

SORPRESA MCLAREN A dare del filo da torcere a Verstappen stavolta non c'è stato Alonso, né tantomeno le Ferrari o le Mercedes, che eppure sono arrivate a Silverstone con grande ottimismo per l'ennesimo pacchetto di aggiornamenti deliberato in fabbrica. La vera sorpresa è stata invece la McLaren, che si è presa il secondo posto con Lando Norris, seguito a ruota dal giovane debuttante Oscar Piastri (ovviamente alla miglior prestazione in carriera in qualifica). Gli sviluppi che hanno debuttato in Austria sulla macchina del solo Norris, insomma, funzionano bene, e l'impressione è che da ora in poi anche il team di Woking possa inserirsi nella super lotta con Ferrari, Aston Martin e Mercedes per il ruolo da anti-Red Bull (o, meglio, da prima delle squadre all'inseguimento).

F1 GP Gran Bretagna 2023, Silverstone: Lando Norris (McLaren F1 Team)

LECLERC 4° Inevitabile che l'exploit McLaren costituisca fonte di delusione per tutti gli altri team d'alta classifica, Red Bull esclusa. La Ferrari si è infatti dovuta accontentare del quarto posto in griglia con Charles Leclerc e del quinto con Carlos Sainz. Da segnalare anche qualche momento di tensione interna al box, con i due ''Carletti'' nel pollaio che sono stati protagonisti di qualche schermaglia verbale in Q1, per la posizione da tenere nel giro di lancio (lo spagnolo si è lamentato per l'ordine di restare dietro al compagno e poi l'ha sorpassato in pista, facendolo arrabbiare). Alle spalle delle due Rosse troviamo George Russell e Lewis Hamilton, con il sorprendente Alex Albon in ottava piazza. Chiudono la top-10 Fernando Alonso e Pierre Gasly.

F1 2023, GP Gran Bretagna: Charles Leclerc (Ferrari)

DELUSIONE PEREZ Ancora fuori dalla Q3 (è la quinta esclusione di fila), e per la terza volta in stagione addirittura eliminato in Q1 è Sergio Perez. Il pilota messicano della Red Bull non è andato infatti oltre il sedicesimo tempo e sarà dunque chiamato di nuovo all'ennesima rimonta dalle retrovie (ma su una pista dove, analogamente a quanto visto in Austria) i sorpassi sono possibili. Da segnalare anche i problemi patiti da due piloti motorizzati Ferrari: sia Valtteri Bottas (Alfa Romeo) che Kevin Magnussen (Haas), sono infatti stati costretti a parcheggiare in pista le proprie auto in Q1. La Formula 1 torna in pista domenica 9 luglio per il GP Gran Bretagna 2023: partenza alle 16.00, racconto live minuto per minuto su MotorBox a partire dalle 15.45. Nell'attesa, qui la griglia di partenza e tutti i risultati del fine settimana di Silverstone.

F1 GP Gran Bretagna 2023, Silverstone: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1)

IL GP GRAN BRETAGNA 2023 IN BREVE

QUALIFICHE GP GRAN BRETAGNA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP di Gran Bretagna 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.25 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, vi ringraziamo per l'attenzione e vi diamo appuntamento in diretta a domani, domenica 9 luglio, a partire dalle 15.45 per la cronaca live minuto per minuto del GP di Gran Bretagna 2023. Grazie per l'attenzione, passate un buon sabato sera. Ciao!

17.20 - La classifica finale della Q3, in attesa di eventuali investigazioni su Max Verstappen per quel sorpasso a Russell in regime di bandiere gialle:

17.16 - Max Verstappen, sempre Max Verstappen! 1:26.720 per l'olandese della Red Bull, ma alle sue spalle è clamorosa la festa della McLaren: Lando Norris è secondo, poi Oscar Piastri, staccato di 372 millesimi dalla pole position. Quarto posto per Leclerc, poi Sainz e Russell, con Hamilton in quarta fila di fianco ad Albon. Deludente Alonso, nono davanti a Gasly.

17.15 - Bandiera a scacchi e Charles Leclerc chiude il suo giro in 1:27.136, con 52 millesimi di ritardo da Verstappen! E adesso aspettiamo l'arrivo di tutti gli altri...

17.14 - Il primo a lanciarsi per il nuovo giro è Charles Leclerc, seguito dal compagno Sainz e da Russell.

17.12 - Tutti ai box per montare le gomme Soft nuove e lanciarsi per l'ultimo tentativo in questa qualifica. Tre minuti alla fine di questa Q3.

17.10 - La classifica dopo il primo tentativo in Q3:

17.08 - Verstappen è l'unico ad avere gomme nuove, e quindi inevitabilmente è lui il migliore al termine del primo giro veloce in Q3: 1:27.084 per l'olandese, che rifila 6 decimi al primo degli inseguitori Lewis Hamilton. Poi Piastri, Leclerc, Sainz, Alonso, Albon, Gasly, Russell e Norris.

17.05 - Ricordiamo che a giocarsi la pole position abbiamo due McLaren, due Ferrari, due Mercedes, la Red Bull di Verstappen, l'Aston Martin di Alonso, la Williams di Albon e l'Alpine di Gasly.

17.03 - Gomme Soft usate per tutti i piloti, ad eccezione del solo Verstappen che ha le Pirelli ''rosse'' nuove, avendo conservato un set in Q1.

17.02 - Semaforo verde e si parte per gli ultimi 12 minuti di queste qualifiche: via alla Q3 che ci darà il nome del poleman.

17.00 - Attenzione perché Max Verstappen potrebbe essere penalizzato: l'olandese in Q1 ha superato Russell in regime di bandiera gialla. Di solito sono cinque posizioni di penalità in griglia, ma bisognerà vedere se il campione del mondo riuscirà a giustificare la manovra, avvenuta sul rettilineo tra curva-5 e curva-6.

16.58 - La classifica al termine di questa emozionante Q2:

16.56 - Q2 tiratissima, con Piastri che si mette in seconda posizione alle spalle di Verstappen, seguito da Norris e Albon! Poi Sainz e Leclerc, che pagano rispettivamente 563 e 659 millesimi sul leader Verstappen. Esclusi invece Nico Hulkenberg, Lance Sstroll, Esteban Ocon, Logan Sargeant e Valtteri Bottas.

16.55 - Sotto la bandiera a scacchi, Max Verstappen si prende il miglior tempo in 1:27.702. Ma aspettiamo che tutti completino l'ultimo giro...

16.53 - Per il momento eliminati Ocon, Hulkenberg, Stroll, Sargeant e Bottas. Ma tutti si rilanciano con le Soft nuove per un altro tentativo veloce.

16.51 - Hamilton si mette al comando in 1:28.545 per qualche secondo, ma Lando Norris fa molto meglio! 1:28.042 per il giovane idolo del pubblico di Silverstone!

16.50 - Verstappen si prende la leadership ma viene subito scavalcato da un impressionante Oscar Piastri! 1:28.567 per l'australiano della McLaren!

16.49 - Si rilanciano adesso Hamitlon e Russell, per il loro primo tentativo con le Soft nuove.

16.47 - Secondo tentativo veloce per Alonso, che si prende la leadership in 1:29.052. Alle sue spalle troviamo Albon, Leclerc, Sainz e Norris, con Verstappen scivolato in settima posizione.

16.46 - Per il momento gli eliminati sono Alonso, Stroll, Albon, Sargeant e Bottas. La pista è complessivamente meno veloce di prima, con il miglior tempo in Q2 di quasi mezzo secondo più lento rispetto a quello con cui lo stesso Norris ha chiuso la Q1.

16.44 - Lando Norris si prende il miglior tempo provvisorio in 1:29.427. Poi Gasly, Verstappen, Piastri e Sainz. Solo ottavo Charles Leclerc.

16.42 - Soft nuove per tutti ad eccezione delle due Mercedes, che hanno optato per un set di Pirelli morbide usate. Ovviamente Bottas, che pochi minuti fa ha parcheggiato in pista, non è della partita e quindi è già il primo degli eliminati in Q2.

16.40 - Semaforo verde e si va con la Q2, incredibilmente illuminata dal sole. Intanto, in pit-lane, Sainz ha di nuovo lasciato passare il compagno Charles Leclerc.

16.38 - Tipica condizione britannica: i piloti sono avvisati dell'arrivo di una pioggia molto leggera in questa sessione, ma intanto in pit-lane addirittura è spuntato un pallido sole a scaldare l'asfalto.

16.37 - Si partirà tra un paio di minuti. E intanto Hulkenberg viene avvisato via radio: ''Attenzione, sta per tornare la pioggia''.

16.36 - Nel caso del giro di lancio, oltretutto, Verstappen e Hamilton erano finiti ai ferri corti, con Max che aveva scavalcato Lewis proprio mentre l'inglese scaldava le gomme.

16.34 - Peraltro è successo comunque di tutto nell'ultimo giro: Valtteri Bottas ha parcheggiato in pista la sua Alfa Romeo a causa di un problema tecnico. Prima, invece, c'era stata una scaramuccia in pista tra i due piloti Ferrari: Sainz ha fatto passare Leclerc in pit-lane per ordine del team e non ha preso bene la chiamata, mentre poco dopo, nel traffico, Carlos ha superato Charles facendo arrabbiare moltissimo il compagno.

16.32 - La classifica al termine di una pazza Q1:

16.29 - Clamoroso! La pista è migliorata tantissimo e tutti i piloti hanno abbassato i tempi precedenti, e di molto. 1:28.917 per Lando Norris, seguito da Leclerc, Russell, Hamilton e Verstappen. Malissimo Sergio Perez, che scivola in sedicesima posizione ed è escluso: oltre al messicano, fuori anche Yuki Tsunoda, Guanyu Zhou, Nyck De Vries e Kevin Magnussen.

16.28 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare...

16.27 - La pista sembra molto veloce: tutti con gomme Soft nuove, ad eccezione di Verstappen, Alonso, Piastri, Norris e Perez, che hanno un treno di Pirelli ''rosse'' usate.

16.25 - Semaforo verde e si riparte! Via agli ultimi tre minuti di Q3, con tutti i piloti che già da qualche minuto erano già incolonnati davanti al semaforo.

16.23 - Si ripartirà alle 16.23, ma c'è della grande agitazione nel box Red Bull: Max Verstappen è uscito dal garage e ha colpito il muretto, rompendo l'ala anteriore! Adesso l'olandese viene riportato in garage per cambiare il muso.

16.21 - In tutto questo, Sergio Perez è già da diversi minuti in pit-lane per rientrare in pista. Le sue gomme saranno praticamente gelate, viste anche le basse temperature dell'asfalto...

16.19 - C'è anche un'investigazione ai danni di Nyck De Vries, mandato in pista proprio mentre transitava la McLaren di Norris. Attenzione anche a un possibile Impeding di Zhou a Ocon: il francese ha seriamente rischiato l'incidente con l'Alfa Romeo, che procedeva molto lenta nelle curve Becketts.

16.17 - Approfittiamo dello stop per ricapitolare la classifica a tre minuti e 11 secondi alla bandiera a scacchi:

16.15 - Bandiera rossa! Kevin Magnussen ha parcheggiato la sua Haas in pista a causa di un problema tecnico. Mancano tre minuti alla fine della sessione, quindi ci sarà tempo per almeno un giro.

16.14 - Peccato soprattutto per Albon, che aveva completato un giro abbastanza veloce che gli sarebbe valso il passaggio del turno, ma la Direzione gara gli ha cancellato il giro per infrazione dei limiti della pista a Stowe.

16.13 - Sargeant sbaglia alle Becketts, tagliando la curva passando sull'erba. Per il momento gli esclusi sono Magnussen, Zhou, Sargeant, Bottas e Albon.

16.12 - Davvero molto difficile la curva di Stowe, dove poco fa si è girato Hamilton e dove tutti i piloti fanno fatica a restare in pista. Russell avvisa: ''Per il momento piove ovunque!''.

16.10 - Meglio fa Max Verstappen, che si prende la vetta in 1:30.719. Per il momento gli esclusi sono Zhou, Sainz, Sargeant, Bottas e Albon.

16.08 - Anche se in qualche punto c'è della pioggia leggera che rende le cose molto più complicate del previsto, la pista comunque migliora giro dopo giro grazie al passaggio veloce delle macchine. Fernando Alonso si migliora portando l'asticella sull'1:30.730. Poi Russell, Stroll, Piastri e Tsunoda.

16.07 - Per il momento gli eliminati sono Piastri, Albon, Norris, Sainz e Hamilton. Verstappen si prende la seconda posizione a 7 decimi da Alonso.

16.06 - Alonso si mette al comando in 1:31.437, mentre Logan Sargeant avvisa il box di sentire l'arrivo della pioggia in alcuni tratti della pista.

16.04 - Testacoda per Lewis Hamilton, che ha perso il controllo della sua Mercedes alla curva-15, la Stowe. Il britannico ha però ritrovato la via della pista senza apparenti danni. Intanto Esteban Ocon è il più rapido in 1:34.204.

16.02 - Tutti i piloti con le Intermedie sono rientrati per montare le Soft. Intanto Hamilton è il primo a lanciarsi per un giro veloce.

16.01 - Gomme slick per tutti, ad eccezione di Leclerc, Sainz, Sargeant, Magnussen e Hulkenberg. Ma già Leclerc avverte via radio che è il caso di rientrare ai box per un rapido passaggio alle Soft.

16.00 - Semaforo verde e si va con i 18 minuti della Q1. Ci saranno sorprese tra i cinque eliminati di questa sessione?

15.58 - In realtà ci sono già alcuni piloti in pit-lane con le slick: pneumatici d'asciutto per le due Mercedes, intermedie per le due Ferrari che già attendono il verde davanti al semaforo.

15.55 - Se, invece, le prove libere 3 le avete viste, sicuramente saprete che il meteo a Silverstone non è esattamente estivo: 22 gradi l'asfalto, 21 l'aria e un cielo nuvolosissimo che promette di scaricare giù un bel po' di pioggia. L'asfalto dovrebbe essere bagnato per tutta la sessione, ma attenzione perché la pista si asciuga molto rapidamente e non è da escludere che qualcuno possa presto azzardare le slick. Insomma, passeremo un'oretta insieme piuttosto tirata...

15.50 - Vi siete persi le prove libere 3? Nessun problema, potete cliccare qui per recuperare la nostra diretta e scoprire con esattezza cosa è successo in pista nell'ultima sessione di test.

15.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le qualifiche numero 10 della stagione 2023 di Formula 1. Pronti per seguirle insieme a noi?

Gallery
Vedi anche