Logo MotorBox
F1 2023

Calendario presentazioni F1 2023: si chiude con l'Alpine F1 Team


Avatar di Luca Manacorda , il 16/02/23

1 anno fa - Tutte le info sul lancio delle nuove monoposto di F1

Calendario presentazioni monoposto F1 2023
Tutte le info sul lancio delle nuove monoposto di F1: la Ferrari ha presentato oggi la sua SF-23

Non c'è la stessa curiosità che si respirava un anno fa, quando eravamo in attesa di scoprire i primi modelli delle monoposto rivoluzionate dal regolamento tecnico che entrava in vigore per la prima volta, ma le presentazioni delle nuove vetture di F1 da parte dei team sono sempre un momento che attira grande interesse tra appassionati e addetti ai lavori. Con i tre giorni di test invernali in programma in Bahrain da giovedì 23 a sabato 25 febbraio, la settimana precedente sarà probabilmente quella in cui scopriremo la maggior parte delle nuove macchine.

PRIME DATE Con il 2023 ancora all'orizzonte, l'Aston Martin è stato il primo team ad aver comunicato la data ufficiale di presentazione della sua nuova monoposto, la AMR23: i veli verranno tolti lunedì 13 febbraio. Anche nel 2022 la scuderia di Lawrence Stroll fu la prima a comunicare il giorno del lancio della nuova vettura, ma quest'anno ha battuto tutti i record di precocità rendendo nota la data già nel mese di dicembre, poche settimane dopo l'ultimo gran premio.

Riepilogo date di presentazione e nomi delle nuove monoposto F1 2023

SAN VALENTINO CON LA ROSSA Il giorno della festa degli innamorati sarà anche quello in cui la Ferrari presenterà la sua nuova monoposto. Nella settimana che porta al Natale, la scuderia di Maranello ha riservato un primo regalo ai suoi tifosi, rivelando il giorno in cui presenterà l'erede della F1-75, di cui al momento non si conosce ancora il nome. Alla vigilia di Natale, il 23 dicembre, l'AlphaTauri ha comunicato che la livrea della prossima monoposto, la AT04, verrà presentata a New York City l'11 febbraio prossimo.

FRANCESI A LONDRA Il 4 gennaio è stata annunciata la data di presentazione del team Alpine, che avrà nel 2023 una coppia tutta francese con il già rodato Esteban Ocon e con l'ultimo arrivato Pierre Gasly, dall'AlphaTauri. La scuderia transalpina verrà presentata a Londra il 16 febbraio prossimo, due giorni dopo la Ferrari.

BRITANNICHE A LAVORO Il 6 gennaio è invece arrivato l'annuncio della McLaren, che si appresta a vivere la sua rivoluzione giovane con Oscar Piastri al posto di Daniel Ricciardo e con Andrea Stella nuovo team principal, a rilevare il posto di Andreas Seidl: la data da segnare sul calendario è il 13 febbraio, la stessa già scelta dall'Alpine. L'11 gennaio ad annunciare il suo ''slot'' per la presentazione della nuova monoposto è stata l'altra blasonata britannica, la Williams Racing, che toglierà i veli alla nuova auto (che probabilmente si chiamerà FW45) il 6 febbraio prossimo alle ore 14 di Greenwich, le 15 italiane. Con la presentazione della Williams ci sarà anche la prima apparizione dell'americano Logan Sergeant nei panni di pilota ufficiale al fianco del confermato Alex Albon.

MERCEDES Nel 2022 sono scesi in pista con la macchina più avveniristica di tutte, ma la scelta non ha pagato, almeno in termini prestazionali. Inevitabile come tutti gli sguardi siano puntati sulla Mercedes anche nel 2023: riuscirà il team campione del mondo Costruttori dal 2014 al 2021 a tornare al vertice? Per una risposta dovremo aspettare le prime gare, ma intanto c'è da appuntarsi nel calendario la data del 15 febbraio, quando la scuderia anglo-tedesca svelerà al mondo le forme della nuova F1 W14 E Performance.

RED BULL NEGLI STATES Come l'AlphaTauri, anche la sorella maggiore Red Bull ha battezzato La Grande Mela, New York City, per la presentazione della nuova RB19: la data da segnare in rosso è quella del 3 febbraio, il che significa che il team campione del mondo Piloti e Costruttori in carica sarà il primo a togliere i veli alla macchine 2023. Sarà una presentazione vera o, come accaduto lo scorso anno, verrà svelata soltanto la livrea utilizzando una showcar? 

ALFA ROMEO SVIZZERA Il 20 gennaio è stato il turno dell'Alfa Romeo Racing svelare la data di presentazione della nuova C45. La monoposto verrà mostrata per la prima volta il 7 febbraio a Zurigo. La coppia pilota sarà ancora formata da Valtteri Bottas e Guanyu Zhou.

HAAS ULTIMA MA... PRIMA L'ultima scuderia ad annunciare la data di presentazione è stata la Haas. La scuderia americana, come già fatto in passato, si limiterà a presentare la nuova livrea del team, che da quest'anno avrà come title sponsor Moneygram. Questo le permetterà di bruciare sul tempo tutte le altre squadre, dando questo primo assaggio di stagione 2023 già il prossimo 31 gennaio, alle 15 ora italiana.

Di seguito, la tabella riassuntiva con le informazioni già note.

F1 2023, IL CALENDARIO DELLE PRESENTAZIONI DELLE NUOVE AUTO

Team Auto Data Sede
Red Bull Racing RB19 3 febbraio New York City
Ferrari SF-23 14 febbraio Maranello
Mercedes-AMG F1 W14 15 febbraio Online
Alpine  A523 16 febbraio Londra
McLaren MCL60 13 febbraio Woking
Alfa Romeo F1 C43 7 febbraio Zurigo
Aston Martin AMR23 13 febbraio Silverstone
Haas VF-23 31 gennaio Online
AlphaTauri AT04 11 febbraio New York City
Williams FW45 6 febbraio Online

Pubblicato da Luca Manacorda, 16/02/2023
Tags
Vedi anche