Logo MotorBox
F1 2023

L'Alpine F1 Team è l'ultima scuderia a svelarsi. FOTO e VIDEO


Avatar di Simone Valtieri , il 16/02/23

1 anno fa - L'ultima scuderia a presentarsi è l'Alpine F1 Team di Ocon e Gasly

Alpine F1 Team, presentata la A523 di Ocon e Gasly - FOTO e VIDEO
La decima e ultima scuderia a presentarsi è la francesissima l'Alpine F1 Team di Esteban Ocon e Pierre Gasly

Siamo al calare del sipario sulle presentazioni dei team di Formula 1 2023: dopo HaasRed Bull, WilliamsAlfa RomeoAlphaTauriMcLaren, Aston Martin, Ferrari e Mercedes, tocca all'Alpine svelare i colori e qualche forma della nuovissima A523. La monoposto reale si vedrà in pista solo settimana prossima in Bahrain, ma intanto la casa francese celebra in grande stile la sua nuova coppia tutta transalpina composta dal confermato Esteban Ocon e dall'ultimo arrivato Pierre Gasly. Lo scorso anno Il Alpine riuscì - con una seconda parte di stagione in crescendo - a superare la McLaren e aggiudicarsi il quarto posto finale nella classifica costruttori, l'obiettivo di quest'anno è confermarsi, avvicinando però il trio di team che lo scorso anno si sono giocati le vittorie, ossia Red Bull, Ferrari e Mercedes.

Rivivi la presentazione del BMW Alpine F1 Team cliccando play sul video qui sotto.

Le parole dei protagonisti

Esteban Ocon

Sono molto emozionato per la prossima stagione con il BWT Alpine F1 Team, il mio quarto anno con la famiglia Enstone-Viry. Abbiamo mostrato grandi progressi nel 2022 e tutti in Francia e nel Regno Unito hanno lavorato duramente allo sviluppo della vettura per il 2023. Non vedo l'ora di iniziare la stagione per continuare la traiettoria ascendente dell'anno scorso e non vedo l'ora di provare l'auto correttamente nei test pre-campionato. La livrea ha un aspetto fantastico, risalta davvero, e sono sicuro che sarà fantastica in pista. Ho lavorato molto duramente durante l'inverno per prepararmi all'inizio della stagione, mi sento davvero in ottima forma e, in questo momento, sono sicuramente pronto per tornare a correre

VEDI ANCHE



Pierre Gasly

È fantastico essere presentato ufficialmente come pilota da corsa del BWT Alpine F1 Team e non vedo l'ora che arrivi questa fase successiva della mia carriera. Sono ansioso di vedere il potenziale e le capacità dell'A523 durante i test pre-campionato e di continuare a sentirmi più a mio agio con il team. Sperimentare la potenza della A522 alla fine della scorsa stagione e vedere gli sviluppi che il team sta apportando per la vettura di quest'anno mi ha entusiasmato per quello che verrà con Alpine. È bello vedere la dedizione che tutti a Enstone e Viry applicano al loro lavoro quotidiano spingendosi costantemente in avanti e non vedo l'ora di iniziare ad aiutare il team a raggiungere i suoi obiettivi per l'anno.

Otmar Szafnauer

Questo periodo dell'anno è spesso pieno di entusiasmo e attesa in vista di una nuova stagione di Formula 1. È stata una sensazione fantastica raggiungere i nostri obiettivi nel 2022 chiudendo con un meritato quarto posto nel Campionato Costruttori; una pietra miliare salutare e significativa nel nostro piano di 100 gare come delineato da Laurent all'inizio della stagione. Abbiamo poco meno di 80 gare rimaste in questa missione e sono orgoglioso di guidare la squadra in questo viaggio. Per il 2023 l'obiettivo è semplice: come minimo dobbiamo arrivare quarti e in maniera molto più convincente. Ciò significa più traguardi, più punti e meno ritiri non forzati. Ho grandi aspettative da parte di tutti i membri del team, non ultimi Esteban e Pierre, che lavoreranno in modo collaborativo per fornire i migliori risultati possibili per il team.

Laurent Rossi

È sempre un sentimento di immenso orgoglio quando presentiamo ufficialmente la nostra macchina per la prossima stagione. Da quando Alpine è entrato a far parte della griglia di Formula 1 nel 2021, non vedevo l'ora di vedere i continui progressi e spuntare ogni stagione e ogni traguardo man mano che arrivavano. Alla fine, noi di Alpine siamo guidati da un naturale desiderio di correre e questo è impresso nel patrimonio dell'azienda e rimarrà al centro dei nostri progetti di sport motoristici per molti anni a venire. Vorrei congratularmi con i team di Enstone e Viry, guidati da Pat, Matt e Bruno per l'eccezionale lavoro svolto nella progettazione e consegna del magnifico A523, che non vediamo l'ora di vedere in battaglia in pista. Sono orgoglioso di aver affidato a Esteban e Pierre il volto del marchio Alpine come piloti da corsa per il 2023. Devono guidare la squadra in modo professionale sia in pista che fuori e contribuire al successo della squadra nel raggiungere i suoi obiettivi. Alpine sta salendo e continuerà a farlo, di questo ne sono certo.


Pubblicato da Simone Valtieri, 16/02/2023
Tags
Gallery
Vedi anche