Logo MotorBox
F1 2023

F1, è il giorno della McLaren: ecco la MCL60 di Norris e Piastri


Avatar di Simone Valtieri , il 13/02/23

1 anno fa - La McLaren è la sesta scuderia a presentare l'auto per il mondiale 2022

La McLaren è la sesta scuderia su dieci a presentare il team per il mondiale 2023 di Formula 1. C'è il nuovo pilota Oscar Piastri al fianco di Lando Norris

Dopo HaasRed Bull, WilliamsAlfa Romeo e AlphaTauri, comincia la seconda tranche delle presentazioni dei team di Formula 1 per il mondiale 2023 con la McLaren, che è in procinto di festeggiare i 60 anni dalla fondazione. Era il 1963, infatti, quando il neozelandese Bruce McLaren fondò il suo team personale, una scuderia che ha scritto la storia della Formula 1 e che non vede l'ora di tornare protagonista ai massimi livelli. Per farlo il CEO Zak Brown si è affidato a un nuovo direttore d'orchestra, l'italiano Andrea Stella promosso dal ruolo di capo degli ingegneri a quelli di team principal, e a una coppia di piloti giovane e arrembante, formata dal già rodato Lando Norris a cui sarà affiancato il giovanissimo talento australiano Oscar Piastri, vincitore di Formula 3 e Formula 2 e reduce da un anno sabbatico come tester dell'Alpine.

Per rivivere la presentazione del McLaren F1 Team potete usare il video pubblicato qui sotto. 

Le parole dei protagonisti

Lando Norris

Non è la mia prima presentazione con la McLaren ma sono molto emozionato, questi anni sono volati e ne ho già 25, ma è sempre bello essere qui all'inizio di una nuova stagione con una nuova auto, una nuova macchina, è emozionante. Ogni gara sarà bellissima, il Gran Premio di Gran Bretagna resta l'appuntamento che aspetto con più emozione, ma sono curioso anche di vedere come sarà correre a Las Vegas. 

VEDI ANCHE



Oscar Piastri

Non sento pressione, ma sono molto felice di essere qui in McLaren, un team con tutta questa storia vincente, sono felice di essere sulla griglia di partenza finalmente e non vedo l'ora di salire in macchina. Come Lando non vedo l'ora di partecipare al mio GP di casa, a Melbourne. Las Vegas anche sarà curioso ma per me tante piste saranno nuove e non vedo l'ora di affrontarle.

Andrea Stella

''Mi sento confidente nel dire che i nostri ingegneri hanno fatto un buon lavoro. Sono stati in grado di alleggerire il peso in diverse aree della vettura. Quindi, sulla nostra macchina siamo in una buona posizione da quel punto di vista e possiamo finalmente lasciare un po' più di spazio per l'arancione e il bianco sulla macchina piuttosto che toglierla fino all'ultimo pezzo. Penso che sia giusto dire che nel corso della stagione vorremmo affermarci come parte dei primi quattro. Sappiamo realisticamente che sarà difficile lottare da subito con le prime tre squadre, questo potrebbe significare essere potenzialmente solo la quarta macchina migliore, come ho detto, nel corso della stagione, dobbiamo essere realistici nel brevissimo termine. In termini di sviluppi, speriamo di averne alcuni entro un paio di mesi dall'inizio della stagione, o anche meno, questo potrebbe coincidere con la gara di Baku. Vedremo con quanta rapidità riusciremo a far atterrare questo progetto. Ci sono già buoni sviluppi in cantiere che dovrebbero arrivare a bordo pista molto presto durante la stagione. Questi dovrebbero consentirci di fare un discreto passo avanti. Ma non siamo ingenui. Sappiamo che praticamente ogni squadra dirà la stessa cosa''.

Zak Brown

''Dalla prossima stagione ci aspettiamo parecchia adrenalina e parecchio lavoro da fare. Più che altro c'è emozione, siamo contenti del nostro nuovo team principal, che in realtà è con noi già da quasi una decina d'anni, una faccia familiare per il team ed è la persona giusta per guidare la squadra, ha lavorato sempre a stretto contatto con tutti. Non vediamo l'ora di vedere in azione Lando e Oscar, e anche di celebrare il sessantesimo anno del nostro team, lo faremo a più riprese nel corso dell'anno. Dalla nuova auto ci aspettiamo un futuro radioso, c'è stato tanto lavoro dietro tra simulazioni e galleria del vento, e abbiamo il supporto di grandi sponsor, abbiamo tutto quello di cui c'è bisogno per essere veloci''.


Pubblicato da Simone Valtieri, 13/02/2023
Tags
Gallery
Vedi anche