Logo MotorBox
F1 2023

Tocca alla Mercedes: ecco la nuova W14 - FOTO e VIDEO


Avatar di Luca Manacorda , il 15/02/23

1 anno fa - La Mercedes presenta la monoposto del riscatto dopo un opaco 2022

La presentazione della Mercedes W14: foto, video e dichiarazioni
La Mercedes presenta la monoposto con cui vuole trovare il riscatto dopo un opaco 2022

Reduce dalla peggior stagione dell'ultimo decennio, la Mercedes cerca il rilancio con la nuova monoposto F1W14, chiamata a riprendere quel filotto di trionfi iridati che ha reso le Frecce d'Argento la squadra imbattibile nell'epoca dei motori ibridi. Il team guidato da Toto Wolff si affida alla confermata coppia piloti composta da Lewis Hamilton e George Russell, mentre alle loro spalle sarà Mick Schumacher a coprire il ruolo di riserva. La presentazione della nuova vettura è avvenuta a partire dalle ore 10:15 di oggi, mercoledì 15 febbraio, a Silverstone. Nel pomeriggio il circuito britannico ospiterà un primo shakedown della W14.

RIVIVI LA PRESENTAZIONE DELLA MERCEDES W14

PRIME IMPRESSIONI

Appena mostrata, la nuova Mercedes F1 W14 colpisce per il ritorno a una colorazione completamente nera. Come ammesso da Toto Wolff, una scelta motivata anche da questione pratiche dato che ha permesso di risparmiare peso. Il team principal ha sottolineato come questa scelta ricordi quella iniziale della storia della Mercedes, quando le Frecce d'Argento nacquero proprio perché per risparmiare peso venne lasciato l'alluminio senza vernice sulle prime vetture da corsa.

F1 2023, presentazione Mercedes W14 F1 2023, presentazione Mercedes W14

L'altro aspetto su cui si sono subito soffermati gli occhi sono le pance della W14. L'innovativo progetto degli ''zero sidepods'' è stato confermato, sebbene con una soluzione che, comprendendo anche la zona del cofano motore, appare meno estrema rispetto a quella del 2022. Le modifiche maggiori appaiono nella zona posteriore della monoposto, con un vassoio in stile Red Bull. Novità anche all'anteriore, a partire dall'ala. I primi chilometri in pista della vettura previsti oggi permetteranno di dare uno sguardo più realistico rispetto alle immagini realizzate a computer e diffuse a margine della presentazione.

F1 2023, presentazione Mercedes W14 F1 2023, presentazione Mercedes W14

VEDI ANCHE


Le parole dei protagonisti

Lewis Hamilton

Faccio parte di questa squadra da oltre un decennio e gli sforzi di tutti non finiscono mai di stupirmi. Trovo stimolante il modo in cui ogni persona si avvicina diligentemente e con passione al proprio lavoro.

George Russell

Sono rimasto incredibilmente impressionato da come il team ha sviluppato la vettura durante la scorsa stagione. Abbiamo accumulato slancio per tutto il 2022 e siamo entusiasti di vedere come è progredito durante l'inverno.

F1 2023, presentazione Mercedes W14 F1 2023, presentazione Mercedes W14

Toto Wolff

Le nostre speranze e aspettative sono sempre quelle di poter lottare per un Mondiale. Tuttavia, i nostri concorrenti sono stati molto forti l'anno scorso e stiamo cercando di recuperare il ritardo. Competere per le prime posizioni richiede resilienza, lavoro di squadra e determinazione. Affrontiamo ogni sfida, mettiamo la squadra al primo posto e non lasceremo nulla di intentato nell'inseguimento di ogni millesimo. Quest'anno, faremo di tutto per tornare davanti. L'intera organizzazione ha spinto al massimo l'anno scorso. Quando ci siamo resi conto che l'auto non era dove volevamo che fosse, abbiamo mobilitato tutte le riserve che avevamo. Non ci siamo mai fermati. Ora ci stiamo preparando per iniziare la prossima stagione. Vedo così tanto impegno, motivazione ed energia nell'organizzazione per lanciare un'auto che alla fine sarà abbastanza competitiva da lottare in testa alla griglia.

Mark Elliott

L'anno scorso, una volta capito cosa dovevamo fare, ci è voluto un enorme lavoro per andare avanti. Verso la fine della stagione si è potuto vedere un miglioramento delle prestazioni e l'inverno è stato un reset. Abbiamo fatto tutte le cose che volevamo fare con la W13 l'anno scorso, ma non siamo stati in grado di farlo completamente a causa dei limiti delle risorse o perché il nostro obiettivo era altrove per risolvere altri problemi. Le aree mirate includono la riduzione del peso complessivo, offrendo ai piloti un bilanciamento della vettura più coerente su tutta la gamma di velocità e una migliore corrispondenza delle caratteristiche aerodinamiche alle esigenze dei regolamenti aerodinamici. Ciò è confermato in aree come un telaio significativamente più leggero, una geometria della sospensione anteriore rivista, regolazioni del sistema di raffreddamento e un concetto aerodinamico raffinato basato sull'apprendimento dell'anno scorso. Con questa generazione di auto, le prestazioni sono tutte nei dettagli. Quando guardi il W14, vedrai il DNA del W13 ma anche molta evoluzione e miglioramento dei dettagli.


Pubblicato da Luca Manacorda, 15/02/2023
Tags
Gallery
Vedi anche