Logo MotorBox
F1 2023

La presentazione della Ferrari SF-23: foto e video


Avatar di Luca Manacorda , il 14/02/23

1 anno fa - La Ferrari svela la SF-23, la monoposto per il Mondiale 2023 di F1

La Ferrari svela questa mattina la SF-23, la monoposto per il Mondiale 2023 di F1
 

Il giorno più atteso dai tanti tifosi della Ferrari è arrivato: oggi, a partire dalle 11:25, la scuderia di Maranello ha presentato la nuova SF-23, la vettura che prenderà parte al mondiale 2023 di F1. Dopo l'illusione di inizio 2022, tramutatasi man mano in delusione, il Cavallino Rampante è chiamato al riscatto anche attraverso la rivoluzione invernale che ha visto il passaggio di consegne nel ruolo di team principal tra Mattia Binotto e il nuovo arrivato Frederic Vasseur, proveniente dalla Sauber Alfa Romeo. La coppia piloti è, per la terza stagione consecutiva, quella formata da Charles Leclerc e Carlos Sainz.

RIVIVI LA PRESENTAZIONE DELLA FERRARI SF-23

Introducing the Scuderia Ferrari SF-23

It’s that time of the year again! Join us as we unveil the SF-23 here in Maranello. #SF23 #F1

Pubblicato da Scuderia Ferrari su Lunedì 13 febbraio 2023

Con l'emergenza Covid alle spalle, la Ferrari ha optato per una presentazione in presenza a Fiorano, con una tribuna allestita appositamente per ospitare i tifosi iscritti ai Ferrari Club, ma anche studenti della Motorvehicle University of Emilia-Romagna e gli allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alfredo Ferrari”. Un video ha mostrato le immagini della nuova monoposto, ma il vero primo sguardo è avvenuto direttamente in movimento. La SF-23, infatti, è stata subito portata in pista per percorrere i suoi primi chilometri sul circuito di proprietà del Cavallino Rampante.

UN PRIMO SGUARDO ALLE NOVITA'

Esteriormente, la prima impressione è che la vettura sia uno sviluppo di quella 2022, con pance più scavate ma che non sposano completamente quel trend aperto dalla Red Bull e seguito da diversi team tra quelli che hanno già svelato la loro macchine 2023. Il colore principale è un rosso completamente nuovo creato da Ferrari Design che è presente in versione opaca per le monoposto di F1, mentre per le Hypercar impegnate nel campionato WEC sarà lucido. L'ala posteriore è completamente nera e presenta l'iconico nome della Ferrari scritto con la stanghetta superiore della F che si estende per tutta la lunghezza. Charles Leclerc è stato il primo pilota a sedersi al volante della SF-23 per un paio di giri, ma anche Carlos Sainz è successivamente sceso in pista per un primo assaggio di qualche chilometro.

F1 2023, presentazione Ferrari SF-23 F1 2023, presentazione Ferrari SF-23

A proposito di pance, i sidepod presentano ora una parte verticale meno marcata, mentre è cambiato molto il disegno delle feritoie di raffreddamento. Inoltre, nuove aperture sono ora presenti nella parte iniziale della pance, parallele al fondo della vettura. Nella foto qui sotto sono ben visibili in nero. Ai lati dell'abitacolo si possono notare anche delle innovative appendici aerodinamiche inserite nella zona di aggancio dell'halo. Novità anche per quanto riguarda muso, sospensioni e ala anteriore, come confermato da Andrea Cardile nelle dichiarazioni che trovare più sotto.

F1 2023, presentazione Ferrari SF-23 F1 2023, presentazione Ferrari SF-23

VEDI ANCHE



Ferrari SF-23, scheda tecnica completa 

Le parole dei protagonisti

F1 2023, presentazione Ferrari SF-23 F1 2023, presentazione Ferrari SF-23

Charles Leclerc

Tutto il team ha lavorato molto sulla nuova monoposto e vederla per la prima volta è semplicemente fantastico. L’inizio della stagione è molto vicino, e questo è sempre un momento emozionante. Poterla guidare qui a Fiorano oggi, condividendo l’esperienza con i nostri tifosi e i nostri partner, è stato bellissimo anche se ovviamente per fare delle valutazioni dobbiamo aspettare i primi giri veri nei test. Il nostro obiettivo per questa stagione sarà fare meglio della precedente, portare a casa più vittorie ed essere più costanti. L’obiettivo più grande sarà vincere entrambi i campionati e faremo di tutto per riuscirci.

Carlos Sainz

Avere la possibilità di svelare l’auto davanti ai nostri tifosi è stato grandioso per me visto che questo è il mio primo evento di lancio in presenza da quando sono entrato a far parte della Scuderia. Vorrei ringraziare tutte le persone che si sono unite a noi in un giorno così speciale, sia qui che online in tutto il mondo. Questa vettura è il risultato del duro lavoro e della passione che ogni membro del team ci ha messo negli scorsi mesi e sembra un ulteriore passo avanti. Il nostro obiettivo non può che essere spingere al massimo e provare a portare ancora più vittorie, essere sempre competitivi e lottare per i entrambi i campionati del mondo. Non vedo l’ora di scendere in pista per la prima volta in Bahrain e di dare il via a questa nuova stagione.

F1 2023, presentazione Ferrari SF-23 F1 2023, presentazione Ferrari SF-23

Frederic Vasseur

Nelle ultime cinque settimane, da quando sono arrivato qui a Maranello, ho avuto la possibilità di conoscere molti membri del team e posso dire che abbiamo un grande gruppo di persone nel quale la motivazione è altissima. Oggi siamo pronti a presentare la nostra vettura 2023 insieme ai nostri partner e alla presenza dei tifosi e sono molto soddisfatto dell’aspetto della macchina: adoro il nuovo colore rosso e il logo con la “effe lunga” sull’ala posteriore, che ci ricorda la nostra storia.
Ma tra pochissimo la nostra attenzione si sposterà su velocità e prestazione. Abbiamo due piloti di talento, entrambi desiderosi di vincere e in possesso delle capacità necessarie per raggiungere l’obiettivo di aggiudicarsi il campionato. Di certo non sarà un compito facile perché i nostri rivali avranno esattamente lo stesso traguardo. Dobbiamo mantenere sempre la giusta mentalità e lavorare con costanza per essere migliori domani di quanto siamo oggi.

Enrico Cardile

La nostra vettura 2023 dal punto di vista progettuale è un’evoluzione di quella dello scorso anno, anche se in realtà è stata completamente ridisegnata. Sotto il profilo aerodinamico, abbiamo aumentato il carico verticale, per adattarci ulteriormente alle nuove normative e ottenere le caratteristiche di bilanciamento desiderate. Anche le sospensioni sono state ridisegnate, per supportare l’aerodinamica e aumentare la gamma di regolazioni che possono essere apportate alla vettura in pista.
I cambiamenti più evidenti sono nell’area delle sospensioni anteriore dove siamo passati a un tirante basso. Anche l’ala anteriore è diversa, così come la costruzione del muso, mentre la carrozzeria è una versione più estrema di quanto visto la scorsa stagione.

Enrico Gualtieri

Il lavoro di preparazione per la nuova stagione è solitamente uno dei periodi più impegnativi dell’anno e questo inverno non ha fatto eccezione. Le Power Unit sono congelate dallo scorso anno, compresi i fluidi, olio e carburante, e le uniche modifiche consentite sono quelle legate all’affidabilità, che è stato il nostro tallone d’Achille la scorsa stagione. Ci siamo concentrati sul motore a combustione interna e su quelli elettrici e abbiamo cercato di capitalizzare l’esperienza maturata in pista la scorsa stagione esaminando tutti i dati e i segnali di debolezza dei componenti utilizzati. Abbiamo anche rivisto le nostre procedure di assemblaggio.
Abbiamo cercato di capire le cause alla radice dei problemi che abbiamo incontrato in pista e utilizzando tutti gli strumenti a nostra disposizione per cercare di risolverli. Il lavoro ha coinvolto tutti gli ambiti, dalla progettazione alla sperimentazione per provare e testare nuove soluzioni in tempi brevissimi. È stato uno sforzo notevole, finalizzato sul miglioramento continuo dei componenti per cercare di raggiungere il livello di affidabilità richiesto


Pubblicato da Luca Manacorda, 14/02/2023
Tags
Gallery
Vedi anche