Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Gran Bretagna 2023, Prove Libere 2: Verstappen e Sainz sul filo dei millesimi, Leclerc KO


Avatar di Luca Manacorda , il 07/07/23

9 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP Gran Bretagna 2023

F1 GP Gran Bretagna 2023, Diretta LIVE PL2
L'olandese si conferma il più veloce, ma lo spagnolo si ferma a pochi centesimi con l'unica Ferrari scesa in pista
Live

F1 GP GRAN BRETAGNA 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL2? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

La seconda sessione di prove libere del GP Gran Bretagna conferma il dominio di Max Verstappen, ma l'olandese ha dovuto faticare non poco per far meglio della Ferrari di Carlos Sainz, fermatosi a soli 44 millesimi dalla prestazione dell'olandese. Più netto il vantaggio del pilota della Red Bull una volta che si è passati alle simulazioni di passo gara. Per quanto visto oggi, in gara dovremmo nuovamente vedere Verstappen man mano prendere il largo sul resto del gruppo.

F1 GP Gran Bretagna 2023, Max Verstappen (Red Bull)

FERRARI DAI DUE VOLTI Il team di Maranello ha visto Sainz ottenere un ottimo tempo sul giro secco e discrete prestazioni sul passo gara, a tratti vicine a quelle di Sergio Perez. La Ferrari si candida così a lottare per il podio, anche se manca il riscontro di Charles Leclerc, rimasto appiedato da un problema elettrico emerso ancora prima del via della sessione. Così, tra Sainz e Perez si è inserita la sorprendente Williams che ha piazzato Alex Albon terzo e addirittura Logan Sargeant quinto, con ottime cose anche sul passo gara.

F1 2023, GP Gran Bretagna: Lewis Hamilton (Mercedes)

ASTON E MERCEDES ATTARDATE Non hanno brillato troppo né le Aston Martin né le Mercedes. Le vetture del team di Lawrence Stroll hanno chiuso in sesta e decima posizione con Lance Stroll e Fernando Alonso, non dando mai l'impressione di brillare come nei primi gran premi dell'anno. Più difficile la lettura della Mercedes: dopo non aver montato le gomme morbide nelle FP1, nella sessione di oggi Lewis Hamilton e George Russell sono rimasti nelle retrovie della classifica. Ottimo però il passo gara mostrato nel finale di sessione. Tra gli altri team sembrano poter lottare per la top10 l'Alpine e la McLaren, oggi pomeriggio un po' sottotono rispetto alle previsioni, mentre sul giro secco si conferma velocissimo Nico Hulkenberg.

IL GP GRAN BRETAGNA 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 2 GP GRAN BRETAGNA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 2 GP di Gran Bretagna 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

18:10 - Per questa diretta scritta è davvero tutto, appuntamento a domani ore 12:30 per il live delle FP3 del GP Gran Bretagna!

18:08 - Si chiude dunque questa giornata, con una Red Bull che si conferma l'auto da battere soprattutto con Verstappen. Pomeriggio dai due volti per la Ferrari, che ottiene buone risposte da Sainz mentre Leclerc non è sceso in pista. Mercedes nascosta ma che ha dimostrato un buonissimo passo gara con la gomma morbida.

18:06 - Proprio negli istanti finali era stata mostrata anche la bandiera gialla, a causa dell'AlphaTauri di Nyck De Vries ferma in pista per via di una foratura. L'olandese ha poi raggiunto i box.

18:05 - Bandiera a scacchi! Terminano le FP2 del GP Gran Bretagna.

18:04 - La Mercedes di Hamilton continua a far bene con la morbida anche dopo molti giri, rimanendo sull'1:34 basso. Sainz al secondo passaggio con media scende a 1:33.4 contro l'1:32.9 di Perez.

18:02 - Primi giri con la media anche per Sainz e Perez, con il messicano che scende a 1:32.7 e rifila un secondo al ferrarista.

18:00 - Mentre Verstappen scende a 1:33.1, Sainz viene informato del passo di Hamilton commentando con  ''Quello è un ritmo veloce''.

17:57 - 1:33.8 il primo giro lanciato di Verstappen con gomma media. Sta facendo vedere buoni tempi con la Soft anche Hamilton, in grado di scendere sotto l'1:34 dopo 4-5 giri. 

17:56 - Mentre Verstappen passa alla gomma media, Sainz e Perez proseguono con la morbida. Entrambi girano sull'1:34, con tempi che fanno un po' su e giù tra un giro e l'altro.

17:52 - Si comincia a passare su gomme medie e dure, ma non ancora per Red Bull e Ferrari. La SF-23 non è a livello della RB19, ma si sta difendendo meglio degli altri team con differenze sull'ordine dei decimi anche dopo 7-8 giri.

17:49 - Con il passare dei giri la Red Bull sale sull'1:34 alto, mentre Sainz scollina appena sopra l'1:35.

17:45 - Iniziate le simulazioni di passo gara, principalmente con gomma mordida. Martella subito Verstappen, più lento Perez. Meglio di lui fa Sainz che prende rispettivamente 4 decimi, 6 decimi e poi 1,2 secondi dall'olandese nei primi tre giri.

17:40 - È definitivamente bandiera bianca per Leclerc: troppo lunghi i lavori da svolgere sulla sua SF-23 che dunque non scenderà in pista in questa sessione.

17:39 - Ed ecco la classifica quando siamo entrati nella seconda metà di sessione e dopo il tentativo di simulazione qualifica:

17:35 - Primi giri con le Soft poco brillanti per le Mercedes, che durante le FP1 avevano usato solo le gomme medie- Sia Russell sia Hamilton sono al momento fuori dalla top10.

17:31 - Alle spalle dei primi due troviamo nuovamente un velocissimo Alex Albon, staccato di 2 decimi e appena più rapido di Perez, quinto a sorpresa Logan Sargeant con la seconda Williams che sta davvero ben impressionando.

17:30 - Scendono ovviamente di molto i tempi, con Verstappen che si riprende la prima posizione con 1:28.078. Resta comunque velocissimo anche Sainz che si piazza secondo ad appena 22 millesimi.

17:25 - Mentre tornano in pista i piloti questa volta con gomme morbide, ancora brutte notizie per Leclerc: sulla sua Ferrari è stato smontato il cofano motore e si continua a lavorare.

17:20 - Le monoposto stanno tutte rientrando dopo questi primi 15' di tentativi con gomme medie e dure, ecco la situazione di classifica:

17:18 - Vola Sainz! Lo spagnolo si issa in prima posizione, rifilando oltre 3 decimi al tempo di Perez con il crono di 1:29.083. All'opposto, rimane sempre giù dalla monoposto Leclerc.

17:16 - Perez risponde a Verstappen! Il messicano batte di 99 millesimi il tempo del compagno di squadra con 1:29.451, mentre alle spalle delle Red Bull salgono Pierre Gasly a 2 decimi, poi Piastri che si migliora e resta a 3 decimi, poco meglio dell'altra McLaren di Lando Norris. Sesto Lewis Hamilton che nel primo tentativo ha commesso un errore in staccata.

17:15 - Tutti gli altri 19 piloti in pista, con un brivido per Carlos Sainz che ha dovuto fare una correzione in uscita di curva. Problemi allo sterzo invece per Guanyu Zhou, protagonista lo scorso anno di uno spettacolare incidente al via.

17:12 - Problemi di natura elettrica stanno costringendo ai box Leclerc, come comunica la stessa Ferrari:

17:10 - Primi giri che vengono percorsi con gomme medie, alcuni addirittura con gomme dure, ma la storia non cambia. Max Verstappen si mette subito al comando con il tempo di 1:29:550, 4 decimi meglio di Sergio Perez e Oscar Piastri.

17:07 - Problemi per Leclerc! Mentre sono scese in pista le prime monoposto, i meccanici Ferrari stanno lavorando sulla monoposto del monegasco, che sicuramente perderà buona parte della sessione.

17:05 - Semaforo verde! La sessione durerà in ogni caso 60 minuti.

17:00 - La sessione scatterà alle 17:05, limitando dunque ad appena 5' il ritardo rispetto al programma iniziale.

16:55 - Intanto viene annunciato l'inizio in ritardo delle FP2 del GP Gran Bretagna, a causa di alcuni incidenti nel corso della sessione di Formula 2 che hanno costretto a lavorare sulle barriere di protezione della pista. Non è ancora stato comunicato l'orario esatto in cui scatterà il semaforo verde.

16:50 - Sempre sole ma più vento rispetto a stamattina sul circuito di Silverstone, un aspetto da tenere sempre presente quando si affrontano i curvoni di questa pista.

16:45 - Buon pomeriggio amici di MotorBox.com e  benvenuti alla diretta scritta della seconda sessione di prove libere del GP Gran Bretagna.

Gallery
Vedi anche