Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Gran Bretagna 2023, PL1: Verstappen imprendibile, ma che Albon! Ferrari nascoste


Avatar di Simone Valtieri , il 07/07/23

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Gran Bretagna 2023

F1 GP Gran Bretagna 2023, Diretta LIVE PL1
Max Verstappen domina la prima sessione di prove libere del Gran Premio britannico davanti al compagno Perez e al sorprendente Albon. Leclerc quinto, Sainz settimo.
Live

F1 GP AUSTRIA 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL2? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Dov'eravamo rimasti? In Austria (e in tutte le gare precedenti) Max Verstappen si era rivelato essere imprendibile per tutti, e la sesazione che si ha dopo la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna è la stessa. L'olandese della Red Bull ha realizzato il miglior tempo di giornata fermando i cronometri sul 1:28.600, unico sotto al muro degli 89 secondi, mostrando un passo devastante anche con gomma Hard. Alle sue spalle c'è il compagno di team Sergio Perez, che ha però incassato quasi mezzo secondo, mentre in terza posizione troviamo un sorprendente Alex Albon con una Williams che qui festeggia l'800° GP in Formula 1 e che sembra andare proprio bene sul velocissimo asfalto di casa.

FERRARI BENINO  Un po' nascoste le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. I due piloti di Maranello, dopo il weekend positivo in Austria, hanno svolto un lavoro differente da quello di altri team, scendendo in pista prima con gomme Medium, poi a metà sessione hanno provato un time attack che fino a quel momento li aveva messi in 1° e 2° posizione (alle spalle, idealmente, solo delle due Red Bull che fino a quel momento avevano girato solo con gomma Hard) e infine mantenendo la Soft per un piccolo stint sul passo gara. Meglio di loro ha fatto Alonso, che ha montato le Soft solo nel finale, e che ha molto studiato le mescole più dure lavorando in ottica gara con la sua Aston Martin.

MERCEDES NASCOSTE Da decifrare le prestazioni degli altri team. Buone cose sono state fatte vedere dall'Alpine di Esteban Ocon (sesto alla fine con tempi non dissimili dalla Ferrari) e Pierre Gasly (13° ma che al momento del giro con la Soft molto anticipato era lì nelle prime posizioni) ma anche la McLaren con sia Norris sia Piastri in top ten. Non hanno montato gomme Soft i piloti della Mercedes, che hanno lavorato esclusivamente in ottica passo gara e che si sono piazzate comunque in 12° posizione con Hamilton e in 14° con Russell. 

IL GP GRAN BRETAGNA 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP GRAN BRETAGNA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP di Gran Bretagna 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

14.34 - Mentre i piloti sono intenti nelle loro prove di partenza, chiudiamo qui il nostro racconto in diretta. L'appuntamento è per le 16.45, un quarto d'ora prima dell'inizio della seconda sessione di prove libere. Grazie a tutti per averci seguito e buon pomeriggio! Di seguito i tempi completi di queste PL1.

14.32 - Max Verstappen, dunque, domina queste PL1, o P1 se preferite la dicitura corretta internazionale, con il tempo di 1:28.600. L'olandese rifila quasi mezzo secondo sia a Perez sia al sorprendente Albon e distacchi sull'ordine dei 7 decimi ad Alonso, Leclerc Ocon e Sainz. In top ten anche Norris, Stroll e Piastri, con Hamilton (12°) e Russell (14°) che non hanno montato gomma Soft.

14.30 - Bandiera a scacchi. Si chiude qui la prima sessione di libere.

14.27 - Non molto incoraggianti le prestazioni della Ferrari sul passo gara, che salgono sopra l'1'34 sia per Sainz sia per Leclerc nel corso del loro terzo giro lanciato. Entrambi stanno utilizzando però la Soft, una mescola che degrada piuttosto velocemente e che non dovrebbe essere usata in gara.

14.25 - Fa quel che vuole Max Verstappen: 1'28.600 per il pilota olandese al secondo tentativo con la stessa mescola usata e 448 millesimi di secondo rifilati a Perez! Poi Albon, Alonso e Leclerc.

14.23 - Sergio Perez si inserisce in seconda posizione a 2 decimi dal compagno: 1:29.048 per il messicano della Red Bull. Prove di passo per la Ferrari al momento.

14.22 - Fernando Alonso arriva sul traguardo con gomma rossa ed è secondo, ma diventa subito terzo! Albon con la Williams è secondo a 253 millesimi da Verstappen! Lo spagnolo incassa invece 432 millesimi con la sua Aston Martin e si piazza subito davanti a Leclerc, per soli 12 millesimi.

14.20 - Dieci minuti al termine: Verstappen, Leclerc, Ocon, Perez, Sainz, Norris, De Vries, Gasly, Russell e Hamilton, questa la top ten. I primi otto hanno ottenuto il proprio tempo con gomma rossa, i due della Mercedes con gomma gialla. Intanto dal replay del giro di Verstappen si scopre anche un grosso errore dell'olandese che ha perso almeno 3-4 decimi a Chapel.

14.19 - Sainz in pista ora con gomma Medium, mentre si sta nascondendo Fernando Alonso che con gomma Hard ha il 18° tempo a 1''4 dalla Ferrari di Leclerc. Arriva intanto Max Verstappen: 1'28.836! 444 millesimi rifilati a Leclerc.

14.18 - Ed eccolo in pista con gomma Soft anche Max Verstappen...

14.17 - Si ferma invece al terzo posto Sergio Perez, che paga 53 millesimi dal crono di Leclerc nel suo primo tentativo con la gomma morbida.

14.16 - Mentre Verstappen con la Red Bull è rientrato ai box, e si attende dunque che scenda in pista con gomma Soft, scende in pista con la rossa Sergio Perez. Il primo 1'28 sta per arrivare?

14.13 - George Russell si migliora ma resta settimo con gomma Medium, a 594 millesimi da Leclerc con una mescola di svantaggio.

14.12 - Dura un battito di ciglia il miglior tempo di Ocon. Charles Leclerc, con il suo secondo giro lanciato con il set di soft fa 1:29.280 e si mette davanti con 39 millesimi su Ocon e 77 su Sainz. 411 sono invece i millesimi di ritardo di De Vries, quarto con l'AlphaTauri.

14.11 - Arriva come un fulmine Esteban Ocon, tanto preso in giro per i track limits non rispettati in Austria e per i 30 secondi di penalità presi. E intanto ti piazza lì un 1:29.319 con gomma Soft che lo mette in prima posizione.

14.10 - 20 minuti al termine. Sainz, Leclerc, Gasly, Verstappen, Russell, Perez, Tsunoda, Sargeant, Bottas, Hamilton, questi i primi dieci.

14.09 - Pierre Gasly con gomma rossa si mette in terza piazza a 471 millesimi da Sainz.

14.08 - George Russell scende in pista con gomma Medium e si mette in quarta posizione a 622 millesimi dal tempo di Carlos Sainz con la sua Mercedes. Lewis Hamilton, con la stessa mescola, è nono a 995 millesimi.

14.05 - Il primo giro di Charles Leclerc con gomma rossa si ferma a 61 millesimi da quello record di Sainz. 1:29.418 per lui e secondo tempo di giornata. Uno-due Ferrari, ma mancano ancora tutti - soprattutto le Red Bull - con gomma Soft.

14.03 - Max Verstappen è tornato in pista ma con il secondo set di Hard. Prove di passo gara per lui sul piede dell'1'33. Leclerc sta per concludere il suo primo giro con la Soft...

14.01 - Con gomma Soft anche Yuki Tsunoda, ora quarto a 7 decimi da Sainz. Scende in pista anche Charles Leclerc con gomma rossa.

14.00 - Mezz'ora sull'orologio, metà sessione è andata. Carlos Sainz con gomma Soft conclude il suo giro in 1:29.357 e si piazza in prima posizione, con mezzo secondo di margine su Verstappen. Questi i tempi dopo 30 minuti.

13.58 - Anche Sainz scende in pista con gomma Soft, si sta per lanciare il pilota spagnolo.

13.57 - Sergio Perez si è intanto portato a ridosso del compagno di squadra a parità di mescola Hard: 167 millesimi di ritardo per il messicano, mentre con la gomma rossa balza al terzo posto Logan Sargeant, tra i primi a montare la mescola più morbida. 464 millesimi il suo ritardo da Verstappen.

13.55 - Il clima inglese è notoriamente imprevedibile, ma se oggi ci ha regalato questa anomala giornata dal cielo limpido, domani dovrebbe invece sopraggiungere la pioggia. Per la gara, invece, la previsione meteo è un bel punto interrogativo.

13.53 - Sergio Perez con gomma Hard si inserisce in terza posizione a 814 millesimi dal compagno.

13.52 - Charles Leclerc con gomma Medium sale ora in seconda posizione, ma paga comunque 774 millesimi da Verstappen e con una gomma più morbida di uno step.

13.50 - Comincia a girare ora anche Sergio Perez, che nei primi minuti ha montato i rastrelli e raccolto dati aerodinamici per la Red Bull. Il pilota messicano è titolare al momento del 14° tempo.

13.48 - La cosa divertente (a seconda dei punti di vista) è che Max Verstappen si sta lamentando parecchio via radio circa la guidabilità della sua auto: ''Sembra di guidare sul ghiaccio'', ha appena affermato il pilota olandese, che sta dando un secondo a tutti con una mescola di svantaggio.

13.46 - Intanto con gomma Medium Leclerc si inserisce in quarta posizione, con Sainz che migliora fino alla quinta. Con una mescola di vantaggio, però, i due piloti della Ferrari incassano rispettivamente 1''2 e 9 decimi dalla Red Bull di Verstappen.

13.45 - In questo weekend debutta anche la nuova conformazione delle gomme Pirelli. Se volete approfondire l'argomento, cliccando qui trovate tutto.

13.43 - E fa ancora meglio Max Verstappen che al secondo giro lanciato, ancora con la gomma Hard con cui è sceso in pista poc'anzi, è il primo a scendere sotto ai 90 secondi a Silverstone: 1:29.863 Alle sue spalle Stroll a 1''1 e poi Sainz con la Medium a 1''2. Nella sabbia intanto De Vries che riprende velocemente il tracciato.

13.41 - Yuki Tsunoda si porta in terza posizione a 8 decimi da Verstappen con gomma media. Situazione ancora tutta in divenire con riscontri poco significativi. Bene, ovviamente, l'olandese della Red Bull, che appena è sceso in pista ha piazzato là un giro con la gomma più dura, e subito il più veloce di tutti

13.39 - Secondo giro lanciato per Charles Leclerc che si stava migliorando ma decide di rientrare ai box e abortire il suo giro. Nel frattempo Kevin Magnussen si porta in quarta posizione a 9 decimi da Verstappen con gomma Hard.

13.38 - George Russell si inserisce in terza posizione alle spalle del compagno. I primi tre sono con gomma Hard. Lance Stroll fa ancora meglio e si ferma a mezzo secondo da Verstappen ma con gomma media.

13.36 - Transita sul traguardo Max Verstappen in 1:30.443 con gomma Hard. Un secondo e mezzo meglio di chiunque altro. Se il buongiorno si vede dal mattino... Lewis Hamilton con il suo secondo giro si ferma a 979 millesimi, Leclerc - su gomma media - è terzo a 1''2.

13.35 - Cominciano a fioccare i primi tempi. Davanti si mette subito il padrone di casa Lewis Hamilton: 1:32.276 con gomma Hard, meglio di Sainz, Norris, Tsunoda, Stroll e Russell. Poi arriva Pierre Gasly e in 1:32.001 se li mette tutti dietro con l'Alpine dotata di gomma media.

13.32 - Gomme dure e gomme medie, queste le scelte di un po' tutti. Sainz e Leclerc con la Ferrari hanno optato per le Medium per il proprio primo stint. Max Verstappen e Sergio Perez, ma anche Fernando Alonso, George Russell e Lewis Hamilton, sono invece con le Hard.

13.30 - Semaforo verde! Si parte con i primi 60 minuti in pista di questo weekend. Primi a lasciare i box sono Alex Albon, Fernando Alonso, Sergio Perez, GEorge Russell, Lance Stroll e Oscar Piastri. Via via tutti gli altri...

13.28 - 2 minuti e si aprirà la pitlane del circuito di Silverstone. Giusto il tempo per ricordare che qui ci sono altri blasonati padroni di casa, il team Williams che disputerà proprio sull'asfalto amico la sua 800° gara in Formula 1! Non dimentichiamoci anche della McLaren però, rinata lo scorso GP con la super prestazione di Lando Norris, quarto a Spielberg.

13.25 - 5 minuti al via della sessione. I favoriti del weekend sono sempre i soliti, anzi, è sempre ''il'' solito: Max Verstappen con la Red Bull. Proveranno a dargli fastidio il compagno di team Sergio Perez, i padroni di casa Lewis Hamilton e George Russell, i ferraristi Charles Leclerc e Carlos Sainz, il mai domo Fernando Alonso con la Aston Martin e... Brad Pitt! C'è anche il super attore americano che in questo weekend girerà alcuen scene del suo prossimo film ambientato nel mondo della Formula 1.

13.20 - Il cielo è limpido sopra a Silverstone, le tribune sono già piene. Ricodiamoci che in questi giorni il Regno Unito è la capitale mondiale dello sport, con il festival di Goodwood che si svolge non troppo di stante da Silverstone, e con il torneo di Wimbledon che si sta disputando nella periferia di Londra. Lo scorso anno Carlos Sainz trionfò con la Ferrari, quest'anno sarà molto più complicato replicare il successo dello scorso anno.

13.15 - Buon pomeriggio a tutti, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 1 del GP di Gran Bretagna 2023 che si svolgerà, come ormai tradizione, sul favoloso circuito di Silverstone, dove sono state disputate alcune delle gare più belle degli ultimi anni, e non solo. Noi siamo oronti, e voi ci siete? 15 minuti d'attesa, poi il via delle PL1.

Gallery
Vedi anche