Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Abu Dhabi 2023, Qualifiche: Norris spreca, Verstappen in pole davanti a Leclerc


Avatar di Salvo Sardina , il 25/11/23

5 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle qualifiche del GP Abu Dhabi 2023

F1 GP Abu Dhabi 2023, LIVE Qualifiche: Verstappen 1°, poi Leclerc
Max porta a casa la pole numero 32 in F1 battendo per poco più di un decimo uno straordinario Leclerc. Recrimina Lando, che sbaglia nell'ultimo tentativo e scivola al 5° posto. Male Sainz, solo 16°. La cronaca
Benvenuto nello Speciale ABUDHABIGP 2023, composto da 17 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ABUDHABIGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP ABU DHABI 2023: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Proprio nel momento in cui la Red Bull sembrava più in difficoltà nel trovare il giusto assetto (ad eccezione ovviamente del weekend di Singapore), alla fine è arrivata la zampata di Max Verstappen. Pur se non contento al 100% del bilanciamento della sua RB19, l'olandese ha raccolto la pole position numero 32 della carriera (la 12esima in stagione) con il tempo di 1:23.445. Alle sue spalle non troviamo però, come sembrava probabile considerando lo svolgimento delle qualifiche, né Perez né un pilota McLaren, ma il ''solito'' Charles Leclerc: il monegasco ha infatti messo insieme il giro perfetto in Q3, riuscendo a conquistare una prima fila che sembrava insperata con ''soli'' 139 millesimi di ritardo dalla pole.

F1 GP Abu Dhabi 2023, Yas Marina: Max Verstappen (Red Bull) dopo la Q3 con Charles Leclerc (Ferrari) e Oscar Piastri (McLaren)

SAINZ FLOP, LANDO SBAGLIA Insperata a dir poco, visto che l'altra Ferrari SF-23 in pista era già stata esclusa addirittura in Q1, con Carlos Sainz eliminato con il 16° tempo. Insperata anche perché Lando Norris era stato per tutte le qualifiche davvero vicino a Verstappen, prima che un errore nell'ultimo giro lo relegasse in terza fila. Al terzo posto troviamo invece Oscar Piastri, che sarà affiancato in partenza dalla Mercedes di George Russell. Lando è quinto di fianco a Yuki Tsunoda, con Fernando Alonso e Nico Hulkenberg in quarta fila e Sergio Perez con Pierre Gasly in quinta (entrambi sono incappati nella trappola dei track limit e si sono visti cancellare l'ultimo tentativo in Q3).

F1 GP Abu Dhabi 2023, Yas Marina: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Da segnalare anche la prestazione deludente di Lewis Hamilton, eliminato in Q2 e quindi solo 11°. La Formula 1 tornerà in pista nel primo pomeriggio di domenica 26 novembre per l'ultimo gran premio della stagione 2023: appuntamento live su MotorBox alle 13.45 aspettando la partenza alle 14.00. Nell'attesa, qui la griglia di partenza aggiornata e tutti i risultati del fine settimana del GP Abu Dhabi 2023.

F1 2023, GP Abu Dhabi: Max Verstappen (Red Bull)

IL GP ABU DHABI 2023 IN BREVE

QUALIFICHE GP ABU DHABI 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP di Abu Dhabi 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.10 - Per il momento è tutto, cari amici di MotorBox. Vi ringraziamo per l'attenzione e vi diamo appuntamento live a domani, con la cronaca in diretta del GP Abu Dhabi a partire dalle 13.45. L'invito è però quello di restare ancora con noi perché ci sono in arrivo ancora tante news, commenti, dichiarazioni e analisi su questo bel sabato di motori, tra F1 e MotoGP. Che restiate con noi di MotorBox o meno (non vogliamo sequestrarvi, ci mancherebbe), passate un buon sabato. Ciao!

16.05 - La classifica finale delle qualifiche del GP Abu Dhabi 2023:

16.03 - Male invece Perez, il cui giro finale (che gli valeva il sesto posto) è stato cancellato a causa di un'infrazione sui limiti della pista in curva-17.

16.01 - Che gran giro per Charles Leclerc, che porta la Ferrari inaspettatamente in seconda posizione, a 139 millesimi da Max Verstappen. L'olandese non si migliora ma resta comunque in pole davanti al monegasco. Terzo posto per Oscar Piastri, seguito da Russell, mentre Lando Norris scivola solo in quinta casella...

16.00 - La bandiera a scacchi sventola davanti a Lando Norris, che però ha commesso un errore nella zona dell'hotel, perdendo parecchio tempo a causa di un brutto sovrasterzo! L'inglese è stato battuto anche dal compagno di squadra, ma adesso dobbiamo aspettare...

15.59 - L'ordine di lancio per l'ultimo tentativo: Norris, Piastri, Alonso, Leclerc, Verstappen, Tsunoda, Hulkenberg, Perez, Russell e Gasly. Gomme Soft nuove per tutti!

15.57 - Tre minuti alla fine e tutti i piloti si lanciano per il loro ultimo tentativo. Si discute per un possibile unsafe release dell'Aston Martin, che ha mandato in pista Alonso proprio mentre in pit-lane transitava Leclerc, costretto a frenare. Immediata la risposta del muretto Ferrari: ''Sì, lo abbiamo visto''

15.55 - La classifica dopo il primo tentativo in Q3:

15.54 - Non male il giro di Russell, che va al quarto posto battendo Perez per 19 millesimi. Meno bene Leclerc, solo nono a oltre un secondo da Max.

15.52 - Come già visto prima, Verstappen con gomme nuove fa un altro sport. 1:23.445 per il campione del mondo, che rifila 371 millesimi a Lando Norris e mezzo secondo a Oscar Piastri. Quarto tempo per Checo Perez, staccato addirittura di 7 decimi dal compagno di squadra...

15.50 - Tutti in pista con gomme Soft usate, ad eccezione di Verstappen che ha due set di Pirelli morbide nuove a disposizione. Di sicuro un bel vantaggio nella lotta per quest'ultima pole.

15.48 - Semaforo verde e si va: via agli ultimi 12 minuti di qualifiche del 2023. Subito in pista Max Verstappen, che opta per un nuovo treno di gomme Soft.

15.47 - Per la pole position sembra oggettivamente una questione ristretta tra Max Verstappen, Sergio Perez e Lando Norris, con George Russell e Charles Leclerc possibili variabili impazzite nella lotta per le prime due file.

15.45 - Tra tre minuti si parte per la Q3 che assegnerà l'ultima pole position della stagione. Avremo in pista due Red Bull, due McLaren, la Ferrari di Leclerc, la Mercedes di Russell, l'Alpine di Gasly, l'Aston Martin di Alonso, l'AlphaTauri di Tsunoda e la Haas di Hulkenberg.

15.43 - La classifica dopo la Q2:

15.42 - Hamilton tra l'altro si è anche lamentato di ''qualcosa che non funziona su questa macchina''. Forse dei problemi tecnici o di assetto a tradire il sette volte campione del mondo in qualifica?

15.41 - Altro colpo di scena! Lewis Hamilton è undicesimo ed escluso insieme a Esteban Ocon, Lance Stroll, Alex Albon e Daniel Ricciardo.

15.40 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo che tutti completino il loro ultimo tentativo in questa sessione eliminatoria.

15.39 - Leclerc si mette in terza posizione, con 2 decimi di gap da Verstappen. Dovrebbe essere sufficiente per passare in Q3.

15.38 - Due minuti alla fine e tutti in pista con le Soft nuove: soltanto Verstappen resta ai box in attesa, ormai certo di passare il taglio. Lo rivedremo in Q3.

15.37 - Albon si inserisce in quinta posizione con un ritardo di 7 decimi da Verstappen. Sarà sufficiente per passare il turno? Forse no, considerando che adesso anche tutti gli altri avranno il loro colpo con gomma nuova.

15.35 - Alex Albon è il primo a tornare in pista con gomme Soft nuove. Per adesso gli altri aspettano ai box: cinque minuti esatti alla fine della sessione.

15.34 - Dunque, per il momento gli esclusi sono Daniel Ricciardo, Pierre Gasly, Alex Albon, Esteban Ocon e Nico Hulkenberg (il cui giro è stato cancellato per track limit). Ultimo dei qualificati è Lewis Hamilton, che in questo fine settimana sta facendo molta più fatica del compagno Russell almeno sul giro secco.

15.32 - Norris si conferma una bella minaccia per Verstappen: con gomme usate, Lando è secondo a 180 millesimi da Max. Poi Perez e Piastri: bella sfida Red Bull-McLaren, con tutti gli altri che sembrano oggettivamente molto distanti...

15.31 - Verstappen, con anche il vantaggio di essere l'unico in pista con gomme Soft nuove, fa già una bella differenza: 1:23.740 per l'olandese, che rifila 7 decimi a Russell! Aspettiamo adesso i tempi di Norris e Leclerc, che si stanno lanciando.

15.30 - La Mercedes si mette al comando in 1:24.460 con George Russell. Segue Lewis Hamilton a 3 decimi e mezzo, ma aspettiamo Verstappen...

15.29 - Tutti già in pista: gomme Soft usate per tutti, ad eccezione del solo Verstappen che ha risparmiato un treno di Pirelli rosse in Q1 e se lo gioca subito in questo inizio di Q2.

15.27 - Subito in pista Alex Albon, seguito dalle due Mercedes di Russell e Hamilton.

15.25 - Semaforo verde e si va! Via ai 15 minuti di Q2, che ci daranno i nomi dei dieci qualificati alla fase finale.

15.24 - Tra un minuto il via alla Q2, che inizierà con sole due auto (su sei) motorizzate Ferrari: la SF-23 di Leclerc e la Haas VF-23 di Hulkenberg.

15.22 - La classifica al termine della Q1:

15.20 - Esclusi dunque Carlos Sainz, Kevin Magnussen, Valtteri Bottas, Guanyu Zhou e Logan Sargeant. Sainz via radio si lamenta di essere stato ostacolato volontariamente da Gasly, ma in realtà il replay non mostra niente di particolare: comprensibile un po' di frustrazione per lo spagnolo, che in questo weekend proprio non trova il feeling con la macchina dopo l'incidente di ieri.

15.19 - Abbiamo già un gran colpo di scena: escluso Carlos Sainz, che chiude il suo giro con il 16esimo tempo pur pagando solo 578 millesimi da Verstappen! Abbiamo quindi 16 piloti in poco più di mezzo secondo.

15.18 - In tantissimi piloti si migliorano proprio mentre sventola la bandiera a scacchi. Resiste la leadership di Verstappen, ma dobbiamo aspettare che tutti completino l'ultimo push...

15.17 - Gran traffico in uscita dai box per l'ultimo tentativo: gomme nuove per tutti ad eccezione di Verstappen, che ha le Soft usate.

15.15 - In effetti gli ingegneri Williams non sono stati smentiti: Albon si mette in seconda piazza a 138 millesimi da Verstappen. Buon giro anche per Sargeant, che era quarto a 4 decimi, ma incappa di nuovo nei track limits sprofondando in fondo alla classifica.

15.14 - I due piloti Williams sono i primi a tornare in pista per l'ultimo giro lanciato in questa sessione. Albon precede Sargeant con gomme Soft nuove e il thailandese viene avvisato via radio: ''Ci aspettiamo che la pista sia più veloce di circa quattro decimi rispetto a prima''.

15.13 - Sei minuti alla bandiera a scacchi e abbiamo Gasly e Magnussen fuori dalla zona utile per accedere in Q2, oltre ovviamente ai già citati Sargeant, Zhou e Hulkenberg.

15.12 - Ci sono anche alcuni giri cancellati a causa dei limiti della pista: Sargeant, Zhou e Hulkenberg sono incappati nella trappola dei sensori e sono quindi in fondo alla classifica, senza un tempo.

15.11 - Tutt'altro che eccezionali le due Mercedes: Russell è solo nono a 769 millesimi da Verstappen, mentre Hamilton è addirittura 13° a un secondo dalla vetta.

15.10 - Norris si mette in seconda posizione, pagando un gap di 208 millesimi da Verstappen. Terzo tempo per Leclerc, a 396 millesimi da Max. Poi Albon, Tsunoda, Perez e Sainz, solo settimo a 6 decimi a mezzo. Aspettiamo ancora i piloti Mercedes.

15.08 - 1:24.160 per Max Verstappen, che precede di 4 decimi Albon e di quasi 7 decimi l'ex compagno Daniel Ricciardo.

15.07 - Gomme Soft nuove per tutti in questa prima fase di qualifica, con l'unica eccezione delle due Haas che stanno girando con un set di Pirelli ''rosse'' usate. Verstappen sarà il primo dei big a segnare un giro cronometrato.

15.04 - Abbiamo un primo coraggioso in pista, ed è Logan Sargeant, seguito a ruota da Verstappen, Ricciardo e Tsunoda.

15.02 - Continua a non esserci nessuno in pista. Evidentemente i piloti preferiscono aspettare che la pista sia in condizioni un po' migliori...

15.00 - Semaforo verde e si parte! Via alla Q1 con il semaforo che inizia a scorrere senza che nessuno dei 20 piloti si affretti a scendere in pista.

14.58 - Due minuti e si parte con l'ultima sessione di Q1 del Mondiale 2023. Avremo 18 minuti per conoscere i nomi dei primi cinque eliminati di giornata: ci saranno sorprese?

14.55 - Come immaginate di certo, la pioggia non è un tema in questo fine settimana. E, anzi, le condizioni sono davvero ideali per la F1, senza troppo vento, né troppo caldo: 27 gradi l'aria, 32 l'asfalto, con un tasso di umidità al 66%. Il sole è già tramontato e la pista di Yas Marina è già illuminata dalle luci artificiali.

14.50 - Vi siete persi le prove libere 3? Poco male, perché potete cliccare qui per scoprire con esattezza cosa è successo nell'ultimo turno di free practice prima delle qualifiche.

14.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le ultime qualifiche della stagione. Siete carichi? 15 minuti d'attesa, poi le auto saranno in pista per i primi 18 minuti della Q1.

Gallery
AbuDhabiGP 2023