Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Abu Dhabi 2023, Gara: Max domina, Leclerc 2° ma la Ferrari perde la sfida con Mercedes


Avatar di Salvo Sardina , il 26/11/23

5 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Abu Dhabi 2023

F1 GP Abu Dhabi 2023, LIVE Gara: Verstappen domina, Leclerc 2°
Verstappen centra il successo 19 in questa stagione forse irripetibile. Alle sue spalle Leclerc e Russell, con la Mercedes che batte la Ferrari nella lotta per il secondo posto Costruttori. La cronaca
Benvenuto nello Speciale ABUDHABIGP 2023, composto da 17 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ABUDHABIGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP ABU DHABI 2023: COSA È SUCCESSO? IL RIASSUNTO DELLA GARA

Max Verstappen è imprendibile anche ad Abu Dhabi: il campione del mondo chiude al meglio una stagione 2023 difficile da ripetere portando a casa la vittoria numero 19 dell'anno, la settima consecutiva nonché la quarta di fila sul circuito di Yas Marina. Un successo ancora una volta mai davvero messo in discussione da nessuno con Max che, praticamente mai inquadrato, ha tenuto la leadership difendendosi nel primo giro per poi prendere il largo una volta montate le gomme Hard. Alle sue spalle, ottima prestazione da parte di Charles Leclerc, che chiude secondo davanti a George Russell non riuscendo però a regalare alla Ferrari l'assalto al secondo posto della classifica Costruttori.

F1 GP Abu Dhabi 2023, Yas Marina: Max Verstappen (Red Bull Racing) festeggia la vittoria

PENALITÀ PEREZ Il Cavallino può però recriminare con la Fia per la penalità un po' troppo severa inflitta a Perez: il messicano della Red Bull ha infatti superato Russell in pista negli ultimi giri - e poi ha anche tagliato il traguardo secondo, aiutato da Leclerc a prendere un vantaggio di sicurezza sull'inglese - ma è stato retrocesso al quarto posto dai commissari dopo un contatto con Lando Norris, avvenuto qualche minuto prima: senza la sanzione, Checo avrebbe chiuso terzo, relegando la Mercedes alle spalle della Ferrari in classifica Costruttori. Quinta e sesta posizione per le McLaren, meno competitive in gara rispetto alle attese della vigilia: Norris è quinto, sfortunato per una sosta ai box troppo lenta che gli ha fatto perdere la posizione su Russell, ma poi mai davvero in grado di attaccare per la zona podio.

F1 GP Abu Dhabi 2023, Yas Marina: Il sorpasso ai box di George Russell (Mercedes) a Lando Norris (McLaren)

RITIRO SAINZ Completano la zona punti Oscar Piastri, seguito da un Fernando Alonso che, con il settimo posto, riesce a difendere la quarta posizione in classifica Piloti, a pari punti con Leclerc (ma con piazzamenti migliori a proprio vantaggio). Ottavo posto per un ottimo Yuki Tsunoda - unico tra i piloti di vertice a chiudere la gara con una sola sosta ai box - seguito da Lewis Hamilton e Lance Stroll. Brutta prestazione per Carlos Sainz, che ha provato ad allungare oltremisura il secondo stint sperando in una Safety Car per rientrare in zona punti, e che alla fine si è addirittura ritirato a un giro dalla fine consapevole di non rientrare in top-10.

F1 2023, GP Abu Dhabi: la partenza

RISULTATI E APPUNTAMENTI Tempo di vacanze, o quasi: la Formula 1 torna infatti in pista nella giornata di martedì per i test gomme 2024, in cui i piloti titolari potranno lavorare sulla comprensione delle Pirelli per la prossima stagione (identiche a quelle di quest'anno) e in cui tutte le squadre dedicheranno una macchina a un giovane rookie per una giornata di test-premio al volante di un bolide da F1. Sarà l'ultimo rombo dei motori del 2023, in attesa del Mondiale 2024 che partirà dal Bahrain il prossimo 2 marzo. Nell'attesa, trovate qui tutti i risultati del weekend del GP Abu Dhabi 2023, qui le pagelle post-gara, qui le classifiche finali dei Mondiali Piloti e Costruttori. Qui, infine, il link per seguire in diretta la nuova puntata di RadioBox dedicata al commento del weekend a Yas Marina.

F1 GP Abu Dhabi 2023, Yas Marina: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

IL GP ABU DHABI 2023 IN BREVE

GRAN PREMIO DI ABU DHABI 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP di Abu Dhabi 2023 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

15.40 - Bandiera a scacchi anche per noi, cari lettori di MotorBox! Vi ringraziamo per l'attenzione e l'affetto che ci avete mostrato quest'anno scegliendoci in mezzo alla marea di siti specializzati che parlano (anche) di Formula 1 e MotoGP. La F1 tornerà fra 97 giorni con il GP del Bahrain 2024, mentre noi non andremo in vacanza ma, anzi, continueremo a raccontarvi tutte le notizie più importanti. Nella speranza che lo show in pista sia presto ben più adeguato al livello della nostra e della vostra passione per questo sport. Grazie grazie grazie e a presto. Ciao!

15.37 - La classifica finale del GP Abu Dhabi 2023:

15.35 - I verdetti: la Mercedes è seconda in classifica Costruttori, Alonso 4° in classifica piloti a pari punti con Leclerc ma avvantaggiato dai piazzamenti. Charles comunque può godersi il fatto di essere il migliore dei piloti di casa Ferrari, anche grazie al pessimo weekend di Sainz. La Ferrari recriminerà per la penalità a Perez, in effetti un po' severa considerando i precedenti: con Checo al terzo posto, la rossa sarebbe seconda in classifica.

15.32 - Quinto posto per Norris, che precede Piastri, Alonso, Tsunoda (bravissimo a controsorpassare Hamilton in curva-9 all'ultimo giro), Hamilton e Stroll. Solo 18°, e ritirato, Carlos Sainz.

15.31 - Bandiera a scacchi! Max Verstappen vince la gara numero 19 della stagione, con Perez secondo sul traguardo ma poi retrocesso in quarta posizione, alle spalle di Russell per 1.1 secondi! Secondo è quindi Leclerc.

15.30 - Attenzione! Leclerc ha fatto passare Perez nella speranza che Checo possa soffiare il podio a Russell!

15.29 - Inizia l'ultimo giro e Leclerc vuole a tutti i costi il secondo posto Costruttori: ''Ditemi qual è il vantaggio di Perez, posso dargli la scia per fargli guadagnare cinque secondi su Russell''.

15.28 - Pit-stop per Carlos Sainz, che doveva ancora obbligatoriamente fermarsi. Lo spagnolo perderà quindi la zona punti in favore di Stroll. Anche Alonso guadagna una posizione, riuscendo a scavalcare Tsunoda.

15.26 - Per quanto riguarda la lotta al quarto posto, dovrebbe essere invece Leclerc ad avere la meglio su Alonso, Sainz e Norris. Un bel colpo di coda da parte di Charles, che comunque quasi sicuramente batterà il compagno di squadra in classifica.

15.24 - Intanto Perez scavalca Russell e si prende la terza posizione provvisoria. Allo stesso tempo, però, i cinque secondi di penalità rimetteranno Checo alle spalle di Russell entrao la fine della gara. Checo ha quattro giri di tempo per provare a creare un gap di sicurezza.

15.23 - Molto severa la sanzione a Perez, che effettivamente è andato lungo in curva-6 spingendo Norris, che però poi ha potuto tenere la posizione tagliando la curva. Situazione molto simile a quella vista nel 2021 tra Verstappen e Hamilton, con Max che però non fu sanzionato.

15.22 - Chiaramente questa situazione favorisce la Mercedes, che a questo punto cristallizza la terza piazza di Russell e, dunque, il secondo posto nella classifica Costruttori (considerando anche che Sainz è decimo e deve ancora fermarsi).

15.21 - Cinque secondi di penalità per Checo Perez, considerato colpevole di aver spinto fuori pista Lando Norris. Dunque il messicano dovrebbe scivolare alle spalle di Norris, in quinta piazza.

15.20 - Altre possibili investigazioni per infrazione nel corso dei pit-stop: sotto indagine, oltre a Hamilton, anche Gasly, Verstappen, Zhou e Sargeant.

15.18 - La classifica nel corso del giro 50/58:

15.16 - Il contatto tra Perez e Norris è sotto investigazione, ma intanto Checo, al giro successivo, stavolta riesce a prendersi la quarta posizione senza contatti.

15.14 - Contatto tra Perez e Norris! Checo ha sportellato Lando in curva-6, con l'inglese della McLaren che ha poi tagliato la chicane mantenendo la quarta posizione! Vedremo se ci saranno investigazioni per questa manovra...

15.13 - Perez incollato a Norris per il quarto posto! 11 giri alla fine, con Sainz che nelle retrovie è ai ferri corti con Fernando Alonso.

15.11 - Hamilton è sotto investigazione per una presunta irregolarità al pit-stop, anche se non sappiamo nel dettaglio di cosa si tratta. Giro più veloce per Max Verstappen, che si prende anche il punto extra: 1:26.993 per l'olandese della Red Bull.

15.10 - Verstappen è tornato in pista in prima posizione, con un gap di 5.3 secondi su Leclerc. Perez nel frattempo scavalca molto facilmente Tsunoda e sale al quinto posto. Si è fermato anche Stroll per montare le Medium, mentre prosegue Sainz.

15.08 - Perez è uscito dai box in sesta piaza, a 1.5 secondi di gap da Tsunoda (che potrebbe però andare fino in fondo senza altri pit-stop, avendo allungato a dismisura il primo stint). La Red Bull non rischia con Verstappen, che torna ai box per un altro treno di gomme Hard nuove.

15.07 - Il muretto Ferrari conferma questa strategia a Sainz: ''Stiamo andando più lunghi possibile, aspettando una Safety Car''. Intanto si ferma Sergio Perez per montare un nuovo treno di gomme Hard che dovranno percorrere ''solo'' 15 giri.

15.06 - Chi non ha ancora effettuato la seconda sosta? Verstappen, Perez, Tsunoda, Stroll, Sainz, Ocon, Albon, Sargeant e Bottas. Di questi, soltanto Stroll e Sainz saranno obbligati a fermarsi ancora, magari nella speranza di una Safety Car.

15.05 - La classifica dopo 40 dei 58 giri di gara:

15.03 - Perez intanto via radio ha confermato di essere molto contento del degrado delle sue gomme: dunque Checo potrebbe provare a chiudere la gara con un solo stop per provare a beffare Leclerc? Russell intanto scavalca Tsunoda ed è quarto, a 1.9 da Leclerc.

15.00 - Hamilton passa Alonso in pista e Fernando si apre in radio con uno dei ''suoi'' team radio: ''Abbiamo la macchina più lenta sui rettilinei. Di gran lunga!''. Leclerc intanto scavalca Tsunoda ed è terzo: adesso il giapponese è a sadnwich tra Charles e Russell.

14.59 - Dunque: Russell è incollato a Leclerc, con Norris che perde un giro per sbarazzarsi di Stroll. Al comando c'è sempre Verstappen, che non si è fermato, seguito da Perez e Tsunoda (anche loro a quota un pit-stop).

14.58 - Giro 36/58 con Leclerc che si ritrova in sesta posizione, davanti a Stroll, Russell e Norris. Adesso George va all'attacco di Lance, che è chiaramente un po' più in difficoltà dato che ha montato le Hard 12 giri prima rispetto agli altri.

14.57 - E dopo Norris e Russell, anche Leclerc si ferma per un nuovo set di gomme Hard. Evidentemente il degrado è stato più alto rispetto alle attese della vigilia. Sosta ai box anche per Hamilton.

14.55 - Russell viene richiamato ai box dopo una breve discussione con i suoi ingegneri al muretto: ''La gara è ancora lunga, 24 giri sarebbero troppi per andare fino in fondo''. Gomme Hard nuove per George, che aveva un gap di 1.6 da Leclerc prima di fermarsi e adesso è invece tornato in pista nono, dietro a Stroll ma davanti a Norris.

14.54 - Gomme Hard nuove anche per Lando Norris, che è il primo dei piloti di vertice a effettuare la seconda sosta. Gli altri big lo seguiranno?

14.53 - Seconda sosta anche per Pierre Gasly, che dopo il contatto con Hamilton si è molto lamentato di non aver più la velocità necessaria per restare in zona punti. Sosta non proprio velocissima per il francese, che rientra in pista 18°, alle spalle di Ricciardo.

14.51 - Pit-stop per Daniel Ricciardo, che era stato uno dei primi a fermarsi a causa della visiera a strappo che lo aveva costretto a una sosta anticipata. Nuovo treno di gomme Hard per l'australiano che torna in pista in 18esima posizione, davanti a Bottas.

14.49 - La classifica dopo 30 giri di gara: ne mancano ancora 28 alla bandiera a scacchi.

14.47 - Leclerc è a 6.3 secondi da Verstappen, ma ha un vantaggio su Russell che resta costante sul secondo e sette decimi. Norris, allo stesso tempo, non riesce a fare la differenza sul pilota Mercedes, ed è a 2.5 secondi dal connazionale.

14.46 - Niente da fare per Piastri, che perde la posizione su Perez già in curva-6! Il messicano poi esce bene dalla chicane e si difende nel rettilineo successivo.

14.44 - Checo on fire! Il messicano è già all'attacco di Piastri, ma il pilota McLaren per il momento si difende bene in curva-9. Sainz intanto attacca Hulkenberg ed è 15°.

14.42 - Perez infilza Alonso e si prende la sesta posizione: adesso il messicano andrà all'attacco di Piastri per il quinto posto.

14.40 - La classifica al giro 25/58:

14.39 - Pit-stop anche per Sainz, che monta ancora gomme Hard e quindi, al pari di Stroll (che gli è davanti) lo spagnolo dovrà fermarsi ancora una volta, magari per montare le Soft sul finale. Bottas a questo punto è l'unico che non si è fermato.

14.38 - Giro 23/58 e all'appello del primo pit-stop mancano solo Sainz e Bottas. Valtteri è ingarellato con Ricciardo e Hamilton per la decima posizione.

14.37 - Tsunoda e Stroll si fermano ai box: gomme Hard per Yuki e anche per Lance, che dunque di sicuro dovrà fermarsi ancora una volta in questa gara avendo montato solo gomme dure.

14.36 - Perez intanto è decimo ma sta spingendo molto forte: 1:28.986 per Checo, che adesso si mette negli scarichi di Fernando Alonso per il nono posto. Lì davanti c'è anche Piastri, mentre Norris è un po' anonimo in settima posizione, ancora alle spalle di Sainz.

14.35 - Sainz lascia passare Leclerc, che dunque sale in quarta posizione ma con un gap da Verstappen che è intanto salito a 3.9 secondi. L'impressione è che con le Hard la Red Bull sia ben più performante rispetto alla Ferrari, ma è una cosa che abbiamo notato già più volte in questa stagione.

14.34 - Molto interessante la strategia di Tsunoda, che è l'unico tra i piloti partiti con le Medium a non essersi ancora fermato. Di sicuro Yuki sta perdendo parecchio rispetto a tutti gli altri, ma potrebbe essere avvantaggiato sul finale con delle Hard ben più fresche.

14.32 - Verstappen sorpassa molto facilmente Sainz, con gomme Hard che sono ben più fresche e performanti rispetto a quelle usate dallo spagnolo. Leclerc risponde agli attacchi di Russell e spinge George a 1.8 di gap.

14.31 - Dunque: Verstappen è quarto ma leader virtuale in quanto primo dei piloti che si sono già fermati e adesso deve provare a superare Sainz in pista. Poi Leclerc, staccato di 2.9 secondi, e Russell, che è molto minaccioso alle spalle del ferrarista.

14.30 - Momento decisivo della gara, perché si fermano anche Leclerc e Perez, lasciando la leadership a Tsunoda, Stroll e Sainz. Verstappen è quarto davanti a Charles. Gomme Hard anche per il monegasco della Ferrari.

14.29 - Si ferma anche Max Verstappen, che torna in pista con un nuovo treno di gomme Hard. L'olandese rientra in pista in settima posizione, proprio alle spalle della Ferrari di Sainz (che però è partito con le Hard e deve allungare questo stint). Leclerc leader della gara davanti a Tsunoda in attesa della prima sosta.

14.28 - Pit-stop anche per Hamilton, che in curva-6 è andato a tamponare lievemente il posteriore della Alpine di Gasly! L'inglese ha danneggiato l'endplate di sinistra e ne ha approfittato per tornare ai box a cambiare le gomme.

14.27 - La classifica al giro 15/58:

14.25 - Piastri si difende da Alonso e intanto si fermano ai box anche Norris e Russell, proprio per evitare di finire alle spalle di Fernando e Piastri! Attenzione però alla sosta di Lando, che è lenta e fa finire l'inglese alle spalle di Russell!

14.24 - Sosta anche per Oscar Piastri, che monta le Hard e torna in pista in 15esima piazza, primo dei piloti che hanno già effettuato la sosta, proprio davanti ad Alonso. Pit-stop anche per Hulkenberg e Zhou.

14.23 - Siamo nel corso del giro 13/58, con Perez che finalmente si libera di Gasly, il quale adesso è sotto attacco da parte di Hamilton. Nel frattempo c'è il pit-stop di Alonso, che torna ai box per montare un nuovo treno di gomme Hard.

14.22 - Attenzione perché, tra i piloti di vertice, Piastri sembra quello più in difficoltà: Oscar ha perso il Drs da Russell e deve adesso difendersi da Tsunoda, che è sesto e in zona Drs.

14.20 - Stavolta Russell ce la fa! George ha preparato al meglio l'uscita dalla chicane per poi attaccare con convinzione, grazie al Drs, verso la staccata di curva-9. George è quarto, a 2.4 da Norris. Intanto Max si lamenta del graining all'anteriore destra.

14.19 - In questo momento la gara è di grande gestione gomme, soprattutto in vetta. Una prova è nel fatto che, dopo 11 giri, ci sono solo 9.9 secondi di gap tra Verstappen e Hamilton, che è decimo.

14.18 - Perez è ai ferri corti con Gasly per l'ottava posizione, mentre per la prima volta in questo giro Norris non ha il Drs su Leclerc. C'è da dire che Verstappen non sta scappando via, forse perché sta gestendo le gomme: Max ha 1.3 di vantaggio sul ferrarista.

14.16 - Leclerc sta lottando con i denti per portare Norris fuori dalla zona Drs, ma l'inglese della McLaren resiste sempre con un gap intorno ai 9 decimi. Buona Ferrari in questo avvio. Intanto Piastri e Russell continuano a battagliare, e ancora una volta Oscar si difende alla grande dal pilota Mercedes in curva-9.

14.14 - Bel duello per il quarto posto tra Piastri e Russell: George usa il Drs verso curva-9, ma poi Oscar è bravissimo a difendersi sbattendogli la porta in faccia! Pit-stop per uno sfortunatissimo Ricciardo: una visiera a strappo è finita nel condotto di aerazione dei freni e stava mandando alle stelle le temperature dell'impianto.

14.13 - In realtà con le gomme Medium per il momento la Ferrari si sta ben comportando anche nei confronti della McLaren, che per tutto il weekend è sembrata superiore alla SF-23. Una situazione che avevamo già notato la scorsa settimana a Las Vegas dove il Cavallino con le Pirelli ''gialle'' era stato più performante persino della Red Bull di Verstappen.

14.12 - C'è già un pit-stop: Kevin Magnussen si ferma per montare le Hard dopo un duello con Sargeant: forse una foratura per il danese, altrimenti non si spiega la scelta di fermarsi già al quinto giro.

14.10 - A questo punto sembra abbastanza chiaro che Norris ha messo nel mirino Leclerc per provare ad andare all'inseguimento di Verstappen. Ma quanto ci vorrà per il sorpasso ai danni del ferrarista?

14.09 - Norris scavalca Piastri e si mette in terza posizione per andare all'attacco di Leclerc, che ribadiamo non ha il Drs per restare incollato a Verstappen. Quinto posto per Russell, seguito da Tsunoda, Alonso, Gasly, Perez e Hamilton. Sainz è 13°.

14.07 - Inizia il terzo giro e da questo momento si potrà usare il Drs! Charles non ha il Drs per stare con Verstappen, mentre a centro gruppo c'è Perez che sorpassa Hamilton e sale in nona posizione.

14.06 - Alle spalle di Leclerc in realtà è già bagarre tra le due McLaren: Norris si fa vedere negli specchietti del compagno Piastri, quasi a spingere il giovane australiano ad andare all'attacco di Charles. In effetti le McLaren devono liberarsi in fretta del ferrarista se vorranno competere con Verstappen.

14.04 - Aggressivo Leclerc! Charles ci prova in curva-6, poi ancora in curva-9, ma Max si difende alla grande riuscendo a tenersi la vetta! Sainz è 14°, Hamilton 9° davanti a Perez.

14.03 - Si spengono le cinque luci dei semafori e... Parte il Gran Premio di Abu Dhabi 2023! Buono lo spunto di Leclerc, che però non rischia in curva 1 e sfila secondo, alle spalle di Verstappen. Poi Piastri e Norris, che ha scavalcato subito George Russell. Partenza regolare senza incidenti.

14.00 - Semaforo verde e si va! Via al giro di formazione: tra circa tre minuti lo spegnimento dei semafori numero 22 del 2023.

13.58 - C'è anche il dato delle due Williams: gomme Medium usate per Sargeant e Albon. Due minuti al via del giro di formazione.

13.57 - Ed ecco le gomme al via dei 58 giri di quest'ultima gara dell'anno: Medium nuove per tutti, ad eccezione di Stroll, Sainz e Bottas che partono con le Hard nuove (come al solito rodate per Lance). Forse per un malfunzionamento ai sensori delle due Williams, manca invece il dato di Albon e Sargeant.

13.53 - Rapido sguardo alle strategie di gara: secondo Pirelli dovrebbe essere una gara a una sola sosta, con Medium-Hard o anche Soft-Hard (soprattutto per chi ha ancora un set di ''rosse'' nuove); da non escludere però neanche l'opzione delle due soste con Medium-Hard-Hard o Medium-Hard-Soft.

13.50 - Dieci minuti al via e parliamo di meteo: 34 gradi la temperatura dell'asfalto, 27 l'aria. Per il momento il sole sta ancora scaldando l'asfalto, ma nell'arco di mezz'ora le condizioni cambieranno notevolmente visto che ci sarà il tramonto e l'accensione delle luci artificiali a illuminare a giorno la pista.

13.48 - Ad Abu Dhabi è già tempo di inno nazionale degli Emirati Arabi Uniti e del consueto ''fly-by'' del supermega aereo che ogni anno passa vicinissimo sopra il rettilineo di partenza, scortato dalla pattuglia acrobatica dell'aeronautica. Poco più di dieci minuti al via e le condizioni in pista sono perfette per regalarci un discreto spettacolo in gara.

13.45 - Buona domenica pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il GP di Abu Dhabi, che è anche l'ultimo della stagione 2023 di Formula 1. Tra poco meno di due ore avremo i verdetti finali della stagione, con l'assegnazione del secondo posto della classifica Costruttori e del quarto posto della classifica Piloti. Chi avrà la meglio?

Gallery
AbuDhabiGP 2023