Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Abu Dhabi 2023, PL1: Mercedes parte forte con Russell, Drugovich miglior giovane


Avatar di Salvo Sardina , il 24/11/23

5 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Abu Dhabi 2023

F1 GP Abu Dhabi 2023, Diretta LIVE PL1
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 a Yas Marina dalle 10.15 di venerdì 24 novembre 2023. Semaforo verde alle 10.30
Benvenuto nello Speciale ABUDHABIGP 2023, composto da 17 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ABUDHABIGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP ABU DHABI 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL1? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Nella prima sessione di prove libere dedicata ai debuttanti (con ben 10 riserve al posto di altrettanti titolari) è la Mercedes di George Russell a svettare. Il pilota inglese ha infatti sin da subito fatto segnare i migliori intertempi sia con gomme Medium sia con le Soft nella seconda parte di sessione, fermando i cronometri sull'1:26.072. Un tempo di circa tre decimi più rapido rispetto a quello di Felipe Drugovich, che ha di sicuro impressionato tra i giovani al volante dell'Aston Martin che a partire dalle FP2 sarà di nuovo nelle mani di Fernando Alonso. Terzo posto per Daniel Ricciardo, seguito dall'Alfa Romeo di Valtteri Bottas e dall'altra Aston di Lance Stroll.

F1 GP Abu Dhabi 2023, Yas Marina: Felipe Drugovich (Aston Martin Racing)

FERRARI INSEGUE La Ferrari ha invece lavorato più che altro sul setup della SF-23, utilizzando due treni di gomme morbide, una mescola di sicuro non particolarmente adatta a resistere con il gran caldo di Yas Marina, considerando che certamente le temperature diminuiranno nelle FP2, ma anche poi in qualifica e in gara (tutte sessioni in programma in orario serale). Carlos Sainz chiude settimo, seguito a ruota dal giovane Robert Shwartzman, che nelle libere 1 ha sostituito il titolare Charles Leclerc: i due, molto vicini, pagano comunque più di sei decimi dal rivale Russell mostrando una buona competitività nei primi due settori, ma anche una certa difficoltà nell'affrontare il terzo parziale della pista, quello più lento e guidato.

F1 GP Abu Dhabi 2023, Yas Marina: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Terzo miglior tempo tra i rookie è per Frederik Vesti, 12° con la Mercedes di Hamilton, seguito da Jack Doohan (13° su Alpine), Theo Pourchaire (14° su Alfa Romeo), Patricio O'Ward (15° su McLaren), Jake Dennis e Isack Hadjar (16° e 17° su Red Bull), Zak O'Sullivan (18° su Williams) e Oliver Bearman (20° e ultimo su Haas). La F1 torna in pista già nel primo pomeriggio italiano con le PL2, in programma a partire dalle 14.00 (cronaca live testuale su MotorBox alle 13.45). Nell'attesa, qui tutti i risultati e i giri percorsi nella prima sessione di prove libere del weekend dello Yas Marina Circuit di Abu Dhabi.

F1 2022, GP Abu Dhabi: atmosfera

IL GP ABU DHABI 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP ABU DHABI 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP di Abu Dhabi 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

11.40 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari amici di MotorBox, l'appuntamento live è per le 13.45 di oggi, quando vi racconteremo le (sicuramente più significative) prove libere 2 del GP Abu Dhabi 2023. A più tardi, ciao!

11.35 - La classifica al termine delle PL1:

11.32 - E le due Red Bull? Dennis chiude in 16esima posizione, con Hadjar solo 17°. Possibile, comunque, che i due abbiano lavorato più sul setup senza avere il permesso di spingere per davvero per confrontarsi con i colleghi.

11.30 - Proprio sotto la bandiera a scacchi, Lance Stroll si prende la quinta posizione a 559 millesimi da Russell (e quasi tre decimi dal compagno-rookie Drugovich).

11.27 - Drugovich si migliora ulteriormente, portandosi a 288 millesimi da Russell. Stroll invece non è riuscito a chiudere un giro pulito con le Soft.

11.25 - Shwartzman comunque non è il migliore dei rookie: a far meglio del russo c'è Felipe Drugovich, che si è preso la seconda posizione con 3 decimi di gap da Russell. Il giovane brasiliano è per il momento l'unico a far meglio del pilota titolare, Stroll, che si sta lanciando solo adesso per il giro con gomme Soft.

11.23 - Gran traverso per Sainz in uscita dall'ultima curva, che chiude il giro al sesto posto, con 604 millesimi da Russell. Anche il tentativo di Carlos, comunque, conferma quanto visto con Shwartzman: la Ferrari ha perso tutto nel terzo settore, ed è lì che dovrà mettersi a posto rispetto alla Mercedes.

11.21 - Shwartzman si inserisce in sesta posizione dopo aver segnato il record nel secondo settore. Il giovane russo con passaporto israeliano è a 6 decimi da Russell, che evidentemente ha fatto la differenza nel T3 più tecnico e guidato.

11.18 - Le due Ferrari adesso però si lanciano in pista con un nuovo treno di gomme Soft per una simulazione qualifica un po' più attendibile...

11.15 - Lavoro evidentemente diverso per la Ferrari: Sainz è 16esimo, Shwartzman è 18esimo. Entrambi hanno girato con le Soft sin dal primo run, ma si tratta di gomme che si usurano molto in fretta con queste temperature e che di sicuro saranno migliori in orario notturno.

11.11 - Piastri fa meglio: l'australiano si prende il secondo posto con 6 decimi di gap da Russell a parità di gomme Soft.

11.08 - Gasly si inserisce in seconda posizione, con 6 decimi di gap da Russell. Intanto Vesti, sulla Mercedes di Hamilton, si prende la leadership tra i rookie: terzo posto per il danese che corre con Prema in F2, a ''soli'' 7 decimi di gap dal compagno Russell.

11.05 - La classifica dopo i primi 35 minuti di questa prima sessione di prove libere del weekend:

11.03 - Gomme Soft nuove per George Russell, che abbassa ulteriormente il limite portandosi sull'1:26.081. Non un miglioramento così consistente considerando che il giro precedente, di soli 3 decimi più lento, era stato effettuato con le Medium usate.

11.01 - Il quasi-incidente tra Doohan e Sargeant sarà investigato dopo la sessione: probabile che arrivi una reprimenda per il giovane pilota americano.

10.58 - Gran rischio per Jack Doohan! Il pilota australiano, figlio del mitico campione delle moto, Mick Doohan ha rischiato l'incidente con la Williams di Sargeant, che procedeva lentamente nell'ultima curva per rientrare ai box. ''Ho quasi avuto l'incidente più brutto della mia vita'', ha poi spiegato via radio Doohan, bravo a evitare il contatto portandosi all'interno.

10.54 - Primo sguardo ai tempi dei giovani, che ricordiamo sono ben 10 su 20: il migliore al momento è Pato O'Ward sulla McLaren di Lando Norris. Il rookie messicano, che da alcuni anni corre in IndyCar, è nono, a 1.5 secondi di gap dalla vetta.

10.50 - All'appello mancano solo Drugovich e Piastri, per il resto tutti i piloti hanno almeno un giro cronometrato. Drugovich era stato peraltro il primo a scendere in pista, ma aveva sulla sua Aston Martin tanti ''rastrelli'' sull'anteriore, e cioè dei sensori per valutare l'andamento dei flussi aerodinamici.

10.48 - Ancora Russell: 1:26.313 per George, che adesso porta il vantaggio su Tsunoda a 1 secondo. Intanto Carlos Sainz si rimette in terza posizione con le Soft, a 1.1 secondi di gap dalla Mercedes numero 63.

10.44 - Nonostante il miglior tempo, Russell non è contento della sua W14: l'inglese denuncia un piccolo problema allo sterzo.

10.41 - Russell abbassa il limite in 1:26.963. Segue Yuki Tsunoda, che in questo fine settimana userà in pista un casco per celebrare e ringraziare il team principal dell'AlphaTauri, Franz Tost: il manager austriaco è alla sua ultima apparizione come capo del muretto di Faenza, e sarà sostituito nella prossima stagione dall'ex Ferrari, Laurent Mekies.

10.37 - Qualche piccolo problemino iniziale per Isack Hadjar, costretto a rientrare ai box per un fastidio con il suo casco. Al giovane franco-algerino tocca il difficile compito di guidare la monoposto di un certo Max Verstappen.

10.34 - Abbiamo già un leader della sessione: George Russell si mette al comando in 1:27.673 con gomme Medium. Alle sue spalle Carlos Sainz, che è già al lavoro con gomme Soft.

10.32 - Vale la pena ricordare che questa è una sessione da record, con il maggior numero di piloti non titolari schierati dalle scuderie (ben 10): in Aston Martin c'è Felipe Drugovich al posto di Fernando Alonso, in Red Bull ci sono Isack Hadjar e il campione Formula E Jake Dennis al posto di Max Verstappen e Sergio Perez, in McLaren c'è Patricio O'Ward al posto di Lando Norris, in Ferrari c'è Robert Shwartzman al posto di Charles Leclerc, in Alfa Romeo c'è Theo Pourchaire al posto di Guanyu Zhou, in Mercedes c'è Frederik Vesti al posto di Lewis Hamilton, in Alpine c'è Jack Doohan al posto di Esteban Ocon, in Williams Zak O'Sullivan al posto di Alexander Albon, in Haas abbiamo infine Oliver Bearman al posto di Nico Hulkenberg.

10.30 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 1 del GP Abu Dhabi 2023. Subito un gran bel traffico in uscita dai box per i primissimi giri della sessione.

10.25 - Cinque minuti al via ed è tempo di ricordare che Pirelli in questo ultimo weekend dell'anno scende in pista con gomme C3, C4 e C5, le stesse già usate lo scorso fine settimana a Las Vegas. Si tratta delle gomme più morbide della gamma prodotta dal costruttore milanese.

10.20 - Iniziamo parlando di meteo, perché ovviamente ad Abu Dhabi fa caldo e non ci aspettiamo l'arrivo della pioggia. 42 gradi la temperatura dell'asfalto, 29 l'aria. Condizioni perfette per un primo assaggio del fine settimana a Yas Marina, in attesa ovviamente che il sole tramonti per le PL2, che saranno poi più rappresentative per qualifiche e gara.

10.15 - Buongiorno a tutti voi, cari lettori di MotorBox e appassionati di Formula 1! Siamo in diretta per la prima sessione di prove libere del weekend conclusivo della stagione 2023: pronti per seguirla con noi? 15 minuti d'attesa, poi le auto saranno in pista per i primi 60 minuti del fine settimana a Yas Marina.

Gallery
AbuDhabiGP 2023