Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Abu Dhabi 2023, PL3: Russell vola, Verstappen in difficoltà con l'assetto


Avatar di Salvo Sardina , il 25/11/23

5 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Abu Dhabi 2023

F1 GP Abu Dhabi 2023, LIVE PL3: Russell vola, Verstappen solo 6°
La Mercedes del giovane pilota inglese è al comando anche della terza e ultima sessione di libere del weekend a Yas Marina. Seguono Norris e Piastri, con Leclerc 5°. Verstappen si lamenta del setup ed è solo 6°, a 7 decimi. La cronaca
Benvenuto nello Speciale ABUDHABIGP 2023, composto da 17 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ABUDHABIGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP ABU DHABI 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL3? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

George Russell è il più veloce al termine della terza e ultima sessione di prove libere del weekend di Yas Marina (e della stagione 2023 di Formula 1). Il pilota inglese ha fermato i cronometri sull'1:24.418, rifilando 95 millesimi a Lando Norris - il cui giro buono è stato ''sporcato'' da una svirgolata in sovrasterzo all'ultima curva - e quasi quattro decimi all'altra McLaren di Oscar Piastri. Sorprende al quarto posto la Williams di Alex Albon, che precede la Ferrari di Charles Leclerc: il monegasco paga 681 millesimi dalla vetta.

F1 2023, GP Abu Dhabi: George Russell (Mercedes)

VERSTAPPEN NERVOSO Continua il weekend non proprio esaltante di Max Verstappen, che sembra aver scontato negativamente la scelta del team di far partecipare due giovani debuttanti alla prima sessione di prove libere imbroccando forse una strada sbagliata in termini di assetto. Il campione del mondo si è molto lamentato del setup della sua RB19 e ha chiesto continue modifiche senza però riuscire a trovare grande beneficio in termini di tempi sul giro: alla fine Max chiude la sessione al sesto posto, staccato di 735 millesimi da Russell. Completano la top-10 Esteban Ocon, Logan Sargeant, Yuki Tsunoda e Guanyu Zhou, con Sergio Perez solo 11°.

F1 GP Abu Dhabi 2023, Yas Marina: Max Verstappen (Red Bull Racing)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Si segnala anche l'ultimo posto di Carlos Sainz che, dopo aver lavorato sul passo gara con gomme Medium (al pari di Leclerc) nella prima fase delle PL3, poi non è riuscito a trovare il giro buono con le Soft sul finale. La F1 torna in pista alle 15.00 (cronaca live testuale su MotorBox a partire dalle 14.45) per le ultime qualifiche del Mondiale 2023. Nell'attesa, qui tutti i risultati e i tempi sul giro delle tre sessioni di prove libere del weekend del GP Abu Dhabi.

F1 GP Abu Dhabi 2023, Yas Marina: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari)

IL GP ABU DHABI 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP ABU DHABI 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP di Abu Dhabi 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

12.35 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari amici di MotorBox, appuntamento live alle 14.45 per il racconto in diretta delle Qualifiche numero 22 di questa stagione di Formula 1. Buon pranzo, a dopo!

12.32 - La classifica finale delle FP3 del GP Abu Dhabi 2023:

12.30 - La bandiera a scacchi sventola proprio davanti a Max Verstappen, che si migliora ma resta solo sesto, alle spalle di Leclerc e staccato di 7 decimi dalla vetta occupata da George Russell. Un risultato che sembra propedeutico per un prosieguo di weekend più interessante del previsto...

12.28 - Verstappen si rilancia ancora per un nuovo giro veloce, con le stesse gomme già rodate nel tentativo precedente. Sarà finalmente soddisfatto del risultato del lavoro dei suoi meccanici ai box?

12.27 - Non un gran giro per Sainz, che è 19° a 1.2 secondi di gap dalla vetta.

12.26 - Verstappen è tornato ancora ai box per un'altra modifica al setup della sua RB19: l'olandese non è contento e vuole provarle tutte per avere una macchina soddisfacente prima del parco chiuso.

12.25 - Non un giro eccezionale per Leclerc, che si inserisce in quinta posizione alle spalle di Russell, Norris, Piastri e Albon. Charles paga quasi 7 decimi di distacco dalla vetta.

12.23 - Piccola sbavatura per Verstappen che abortisce il primo tentativo già nel primo settore: ''La macchina ancora saltella, rimbalza in pista. Non so cosa stia succedendo''. Intanto anche Sainz è uscito dai box con le Pirelli rosse nuove.

12.20 - Ci siamo! Si lanciano Verstappen, Perez e Leclerc con gomme Soft nuove per l'ultima simulazione qualifica di giornata. Resta invece ancora ai box dopo il long run Carlos Sainz.

12.17 - Lando Norris si inserisce al secondo posto, con tanto di spettacolare svirgolata in uscita dall'ultima curva. Di sicuro l'inglese della McLaren, che paga 95 millesimi da Russell, ha perso qualcosina con questa manovra molto bella da vedere ma di certo poco efficace in termini di tempo sul giro.

12.15 - Russell migliora ancora, stavolta con un treno di gomme Soft nuovo: 1:24.418 per l'inglese. Al secondo posto si innesta un ottimo Albon, a mezzo secondo da George.

12.12 - Iniziano le ultime simulazioni qualifica: secondo e terzo posto per Ocon e Gasly con gomme Soft nuove. Si lanciano anche Russell, Albon, Sargeant e Bottas, mentre Sainz e Leclerc restano ancora in pista con le Medium per gli ultimi giri del long run.

12.08 - Momento adesso di relativa calma in pista in attesa delle ultime simulazioni qualifica della sessione. Per il momento solo Alonso, Hamilton, Leclerc, Sainz e Zhou sono fuori dai box.

12.04 - Considerando che nelle PL2 non c'è stata la possibilità di effettuare le prove di passo gara, adesso un po' tutti i piloti hanno caricato benzina e stanno lavorando sui long-run. Tempi molto molto diversi tra Verstappen e Perez, a parità di gomme Soft: evidentemente Max è con un carico di benzina più basso rispetto a quello di Checo.

12.01 - La classifica dopo la prima mezz'ora di FP3:

11.57 - Secondo posto adesso per Verstappen, che paga comunque mezzo secondo da Russell. Non un giro sui ''suoi'' livelli, ma quantomeno Max è riuscito a mettersi davanti al compagno Perez.

11.55 - Verstappen è tornato in pista ancora con gomme Soft usate. Il pilota olandese, come ieri, non è contento del bilanciamento della sua RB19.

11.53 - Secondo tentativo per George Russell che adesso scende sotto il muro dell'1:25: 1:24.829 per lui, sempre con lo stesso treno di Pirelli Soft già usate nello push precedente.

11.50 - Verstappen non va invece oltre il quinto tempo: dopo il primo run Max è quinto, a mezzo secondo da Russell.

11.46 - George Russell riaccende la sfida Mercedes-Ferrari, riportando in vetta la W14 con gomme Soft: 1:25.163 per il giovane e talentuoso pilota inglese.

11.43 - Inizia il lavoro anche di Max Verstappen, in pista con le Soft al pari del compagno e dei piloti di casa Mercedes e McLaren. Diverso è invece il lavoro dei due piloti di casa Ferrari, che sono in pista con le Medium visto che ieri avevano utilizzato un treno di morbide in più rispetto agli avversari.

11.40 - Perez va al comando in 1:25.417, rifilando oltre un secondo di gap a Sainz ma con gomme Soft. Leclerc è invece sesto a 1.3 dalla vetta.

11.37 - Ancora meglio fa Carlos Sainz, che è sceso in pista (al pari di Leclerc) con gomme Medium nuove. 1:26.609 per lo spagnolo della Ferrari.

11.34 - Hamilton è anche il primo a segnare un tempo cronometrato: 1:26.612 per Lewis, con gomme Soft. Le due Aston Martin, invece, sono tornate ai box per il solito lavoro di rodaggio delle gomme da usare in gara.

11.32 - L'attesa non è stata lunghissima: Lewis Hamilton, con gomme Soft, è il primo a uscire dai box, seguito dai due piloti di casa Aston Martin, Lance Stroll e Fernando Alonso, con Pirelli Hard.

11.30 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 3 del GP Abu Dhabi 2023. Per il momento però nessuno scende in pista.

11.25 - Sguardo veloce al meteo, che tra pochissimo si parte: come sempre a Yas Marina, le condizioni sono perfette con l'asfalto a 43 gradi e l'aria a 29. Il sole è ancora alto sopra il circuito, quindi le condizioni sono comunque piuttosto diverse rispetto a quelle che poi avremo in qualifica e in gara (in programma al tramonto).

11.20 - Ci sono anche delle interessanti novità per quanto riguarda la pista: ricordate l'incidente di ieri di Carlos Sainz in curva-3? Gli organizzatori sono intervenuti sull'asfalto per limare il dosso che ha tratto in inganno il ferrarista. Da oggi, dunque, non dovrebbero (ma il condizionale è d'obbligo) esserci altri pericoli nell'affrontare quel tratto di pista.

11.15 - Buongiorno e buon sabato mattina a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 del GP Abu Dhabi e cioè l'ultimissima sessione di test del weekend e anche della stagione. Pronti per seguirla insieme a noi? 15 minuti d'attesa, poi il via alle FP3 a Yas Marina.

Gallery
AbuDhabiGP 2023