Logo MotorBox
F1 2023

GP Abu Dhabi: la direzione gara vieta la manovra alla Verstappen


Avatar di Luca Manacorda , il 25/11/23

5 mesi fa - L'olandese aveva superato due Mercedes nell'uscita dai box

GP Abu Dhabi: la direzione gara vieta la manovra di Verstappen

Nel corso delle FP2, l'olandese aveva superato due Mercedes all'uscita dai box di Yas Marina
Benvenuto nello Speciale ABUDHABIGP 2023, composto da 17 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ABUDHABIGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Il sorpasso azzardato effettuato da un impaziente Max Verstappen sulle due Mercedes nel tratto di uscita dai box che immette nel sottopasso del circuito di Yas Marina durante la seconda sessione di prove libere del GP Abu Dhabi non ha lasciato indifferente la direzione gara. Nelle linee guida ufficiali rilasciate sabato mattina, è stato esplicitamente vietato a tutti i piloti di effettuare sorpassi in quella zona.

COS'È SUCCESSO Il fatto incriminato è avvenuto nel corso delle FP2, al termine del periodo di interruzione con bandiera rossa seguito all'incidente che ha coinvolto Nico Hulkenberg. Con 15 minuti ancora a disposizione, Verstappen è uscito dalla corsia box dietro alle Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton. Le due vetture gemelle procedevano lentamente e così il campione del mondo le ha affiancate e superate sulla destra mentre si immettevano nel caratteristico sottopassaggio che riporta i piloti in pista (video qui sotto). All'uscita di quest'ultimo il pilota della Red Bull ha poi superato anche Esteban Ocon: ''Sono bloccato'' si era lamentato via radio Verstappen.

REGOLA AD HOC Generalmente non esistono regole che vietano ai piloti di superare lungo le corsie di immissione e di uscita dalla pitlane. Manovre simili sono avvenute ad esempio anche a Interlagos, circuito che presenta una lunghissima corsi di uscita. Questa volta non sarà così, proprio in virtù delle caratteristiche particolari del circuito di Yas Marina. Nella nota firmata dal direttore di gara Niels Wittich si specifica che è assolutamente vietato superare una vettura in qualunque punto della corsia di uscita, ''a meno che una monoposto non rallenti a causa di un problema evidente''.

SITUAZIONE SCIOCCA Parlando di quanto avvenuto nel corso delle FP2, Verstappen ha detto: ''Devono muoversi. Stanno tutti guidando lentamente e io voglio uscire perché abbiamo poco tempo, ma loro continuano a guidare nel mezzo. Poi quando ho provato a passare hanno provato a schiacciarmi contro il muro. Quindi sì, un po’ sciocco''.


Pubblicato da Luca Manacorda, 25/11/2023
Tags
AbuDhabiGP 2023