Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Abu Dhabi 2023, PL2: Leclerc batte Norris e Verstappen, Sainz a muro


Avatar di Salvo Sardina , il 24/11/23

5 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP Abu Dhabi 2023

F1 GP Abu Dhabi 2023, LIVE PL2: Leclerc 1°, incidente per Sainz
Charles è il più veloce nel venerdì di libere di Yas Marina davanti a Norris e Verstappen. Penultimo Sainz, la cui sessione è durata solo 9 minuti per via di un violanto incidente nel primo settore. La cronaca
Benvenuto nello Speciale ABUDHABIGP 2023, composto da 17 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ABUDHABIGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP ABU DHABI 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL2? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Charles Leclerc è il più veloce del venerdì di libere a Yas Marina. Il monegasco della Ferrari ha fermato i cronometri sull'1:24.809, chiudendo al comando una sessione ''spezzatino'', frammentata da due lunghe bandiere rosse che hanno ridotto a circa mezz'ora il tempo per l'attività in pista. Alle sue spalle troviamo Lando Norris, staccato di 43 millesimi, e Max Verstappen, che paga un ritardo di 173 millesimi dalla vetta. Chiudono la top-5 un sorprendente Valtteri Bottas e Sergio Perez (a tre decimi).

F1 GP Abu Dhabi 2023, Yas Marina: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

SAINZ A MURO Tornando sulla cronaca di quanto accaduto in pista, la prima lunga interruzione è stata causata dal brutto incidente (per fortuna senza conseguenze fisiche per il pilota) di Carlos Sainz: lo spagnolo ha perso il controllo della sua Ferrari SF-23 a causa di un dosso in curva-3 su un tratto che si percorre a gas spalancato, finendo poi rovinosamente contro le barriere. Pochi minuti dopo la ripartenza è stato invece il turno di Nico Hulkenberg, che ha parcheggiato la sua Haas in uscita di curva-1 dopo un testacoda concluso appoggiandosi con il posteriore sul guard-rail.

F1 GP Abu Dhabi 2023, Yas Marina: l'incidente di Nico Hulkenberg (Haas F1 Team) nelle PL1 | Foto: Twitter @F1

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista nella giornata di sabato 25 novembre per le prove libere 3 e le qualifiche, che vi racconteremo come sempre live minuto per minuto su MotorBox: per le FP3 l'appuntamento è alle 11.15 (partenza alle 11.30), mentre per le qualifiche la nostra diretta testuale inizierà alle 14.45 aspettando il semaforo verde delle 15.00. Nell'attesa, qui trovate tutti i risultati del weekend di Yas Marina, con le classifiche delle due sessioni di prove libere del venerdì del GP Abu Dhabi 2023.

F1 GP Abu Dhabi 2023, Yas Marina: Atmosfera del circuito

IL GP ABU DHABI 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 2 GP ABU DHABI 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 2 GP di Abu Dhabi 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

15.05 - Grazie per averci seguito, cari amici di MotorBox! Appuntamento in diretta con noi domani, sabato 25 novembre, a partire dalle 11.15 per la cronaca live delle prove libere 3 (qualifiche alle 15.00). Passate una buona serata, magari restando con noi per leggere ancora tante news su questo ultimo venerdì di F1 e MotoGP della stagione. Ciao!

15.03 - La classifica finale delle PL2:

15.00 - Verstappen prova a migliorarsi ma non riesce a battere il tempo di Leclerc e Norris. Sventola la bandiera a scacchi su questa sessione di PL2 un po' a spezzatino, con il terzetto di testa seguito da Bottas, Perez e Russell. Ottavo tempo per Hamilton, che chiude alle spalle di Zhou. Completano la top-10 Gasly e Piastri.

14.58 - A sorpresa, Verstappen non batte Leclerc nel suo primo giro veloce con le Soft: 1:24.982 per Max, che si inserisce in terza posizione a 173 millesimi da Charles.

14.55 - Secondo tempo per Lando Norris, che si mette a 43 millesimi da Leclerc. Gomme Soft nuove adesso per Max Verstappen, che si lancia per la sua simulazione qualifica.

14.52 - Il giro di Leclerc ha confermato le impressioni delle FP1: la Ferrari è fortissima nel primo e nel secondo settore, ma poi paga un po' nel terzo. Fernando Alonso ha adesso chiuso il proprio tentativo con le Soft al sesto posto, ma ha preso gran parte dei 6 decimi di gap da Charles nei primi due settori.

14.48 - Charles Leclerc si prende la leadership con gomme Soft nuove: 1:24.809 per il monegasco, che adesso ha un vantaggio di due decimi su Bottas e cinque decimi su Gasly. Verstappen, Russell e Hamilton invece sono al lavoro con le Medium usate.

14.45 - Verstappen va di fretta: già nella zona di uscita dei box ha sorpassato Russell, Hamilton e Gasly in modo di essere tra i primi a riprendere la via della pista.

14.44 - Stavolta l'interruzione è più breve: semaforo verde e si riparte! Via con ancora 16 minuti di PL2 sa disputare.

14.40 - Questa seconda interruzione è sicuramente un danno anche per Russell, Ricciardo, Stroll, Magnussen, Tsunoda, Bottas, Sargeant, Gasly, Zhou e Albon, che erano già scesi in pista con un treno di gomme Soft nuove per la simulazione qualifica.

14.38 - Bandiera rossa! Nico Hulkenberg è andato a muro in uscita da curva-1 ed è stato subito costretto a parcheggiare la sua Haas con evidenti danni al posteriore.

14.37 - Già un gran traffico in pista, con una decina di auto incolonnate all'uscita ancor prima del semaforo verde. Max Verstappen si è peraltro molto lamentato con i meccanici Williams, che hanno mandato in pista Sargeant ''saltando'' la fila

14.35 - Semaforo verde e si va! Ricominciano le prove libere 2 del GP Abu Dhabi 2023.

14.33 - Prima di ripartire allora è il momento di ricapitolare la classifica, che di fatto si è cristallizzata dopo solo 9 minuti di prove:

14.30 - Ancora cinque minuti prima di ripartire per questa sessione. Avremo dunque 25 minuti di prove libere da disputare prima della bandiera a scacchi.

14.25 - Ricordiamo anche che, nelle prove libere, nonostante la bandiera rossa, il cronometro continua a scorrere senza interruzioni. Dunque il tempo perso non sarà recuperato a meno di improbabili decisioni diverse da parte della Direzione gara.

14.20 - La regia manda in onda i replay dei piloti che sono passati sul luogo dell'incidente dopo il botto: Gasly e Ricciardo hanno entrambi chiesto al proprio ingegnere se Carlos stesse bene, ricevendo per fortuna risposta affermativa. Di sicuro un indice del fatto che il botto è stato molto violento.

14.15 - Sarà un'interruzione piuttosto lunga, più che altro perché i marshal devono rimettere a posto le barriere.

14.10 - Sainz è uscito dalla macchina con le proprie gambe, ma il botto è stato davvero violento. Carlos via radio ha spiegato di essersi trovato nell'aria sporca di una macchina davanti e di aver perso il controllo su un avvallamento della pista. Non un buono modo per chiudere questo venerdì...

14.09 - Attenzione! Bandiera rossa: Carlos Sainz è finito a muro ad alta velocità in curva-3 in un punto in cui le auto procedono praticamente in pieno.

14.07 - Questione gomme: Medium nuove per tutti, ad eccezione di Logan Sargeant che ha le Soft e Valtteri Bottas che ha le Hard.

14.05 - George Russell fa subito un po' meglio: 1:25.906 per il leader della FP1, che rifila quasi mezzo secondo a Daniel Ricciardo, seguito da Kevin Magnussen e Max Verstappen.

14.03 - Abbiamo già un gran traffico in pista, con tutti e venti i piloti già fuori dai box. Verstappen è ovviamente già il più veloce di tutti: 1:26.453 per Max, al lavoro con gomme Medium in questa prima parte di FP2.

14.00 - Semaforo verde e si va, via alle prove libere 2 del GP Abu Dhabi 2023. È di sicuro una sessione molto interessante, visto che avremo in pista di nuovo i dieci piloti titolari che nelle PL1 hanno lasciato il posto ai rookie. Tra questi, Charles Leclerc, Lewis Hamilton e Max Verstappen.

13.55 - Rapido sguardo al meteo: il sole sta tramontando su Yas Island, con la temperatura che inevitabilmente scende rispetto alle FP1. L'aria è infatti a 27 gradi con l'asfalto a 35, non c'è vento né un'umidità particolarmente elevata: insomma, condizioni perfette per tornare in pista ancora una volta per quest'ultimo venerdì della stagione.

13.50 - Vi siete persi le libere 1? Nessun problema perché potete recuperarle cliccando qui, leggendo il nostro riassunto e la cronaca minuto per minuto.

13.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 2 del GP di Abu Dhabi 2023: pronti per seguirle con noi? 15 minuti d'attesa, poi le auto saranno in pista per ancora altri 60 minuti di libere.

Gallery
AbuDhabiGP 2023