Listino prezzi Ford Focus Wagon / MY 2018 - prezzi e caratteristiche

Ford Focus Wagon

Più lunga di 29 cm rispetto alla berlina, la Focus Wagon si gioca tutto sulla disponibilità di spazio in abitacolo e bagagliaio. Anche qui, ampia gamma di motorizzazioni e allestimenti.

MY 2018 A partire da 25.550 €
Scheda Focus Wagon
Prezzi a partire da: 25.550 €
Omologazione: Euro6d
Numero posti: 5
Bagagliaio (lt. min / max): 608 / 1653
Valutazione Media:
Listino Prezzi MY2018
Com'è la Focus Wagon?

Lunga 4,67 metri, la Focus Wagon punta l’obiettivo sullo spazio interno, ma anche con lo stile si gioca buone carte. Design filante e moderno, ma ben equilibrato, si sposano con un abitacolo evoluto dal punto di vista della praticità e del comfort. Con 11 cm in più del precedente modello, lo spazio è abbondante per tutti i passeggeri. La plancia è ben organizzata, i comandi sono intuitivi da usare e con il touchscreen si gestisce facilmente il sistema Infotainment. Come per la berlina, buona la dotazione di accessori per sicurezza e comfort. Stesso dicasi per le finiture con qualche piccola sbavatura trovata nelle plastiche rigide e in qualche vite di fissaggio a vista. Punto forte il vano bagagli (608/1.653 litri), regolare e ampio da poter essere sfruttato fino all’ultimo cm3.

Come va la Focus Wagon?

La Focus Wagon sfrutta la stessa gamma di motori della berlina. Versioni a tre e quattro cilindri, benzina e diesel ma per potenze da 95 a 150 CV (non c’è il turbo benzina da 280 CV). Se i piccoli tre cilindri le regalano vivacità ed economia, i quattro cilindri diesel sono perfetti per chi fa tanti chilometri. Bene comfort e maneggevolezza, mezzo voto in meno per agilità rispetto alla berlina a causa di dimensioni e massa superiori, che la penalizzano un po’. Anche qui, il cambio automatico è un valore aggiunto se si percorrono tanti chilometri.    

PRO

Abitabilità Si sta comodi anche in cinque con il divanetto posteriore che offre spazio anche al terzo passeggero in mezzo.

Bagagliaio Offre tanto spazio e può essere riempito fino in fondo. Il perimetro è regolare, da non generare inutili spazi vuoti non sfruttabili.

 

CONTRO

Finiture La qualità è complessivamente buona, ma stonano alcune plastiche più rigide nella zona inferiore dell’abitacolo.  

Strumentazione Abbastanza ricca di indicazioni, però legata ancora al mondo analogico delle lancette. Niente di male, ma almeno in optional un cruscotto digitale potrebbe esserci per arricchire le informazioni a portata di... occhio.

Quale versione scegliere

Idem come per la berlina. Le versioni Business garantiscono un ottimo equilibrio fra prezzo e dotazioni. Lato benzina, meglio il motore da 150 CV, vivace e poco assetato. Lato diesel, molto flessibile e parco nei consumi il 120 CV. Consigliato il cambio automatico a 8 rapporti.

Quale colore scegliere

Con il Race Red (rosso) la Focus Wagon è un po’ appariscente ma allegra. Il Desert Island Blue (blu) le regala vivacità, ma anche eleganza. Raffinata ma un po’ anonima in Magentic Grey (grigio).

Logo MotorBox