prova su strada
Ford Focus 2018, la prova della SW

Ford Focus station wagon 2018:
la regina della famiglia

Tanto spazio e confort, un bagagliaio quasi da record, una guida divertente e frizzante: ecco le carte vincenti della nuova Focus SW

25 0
Autore:
Marco Congiu

PER LE FAMIGLIE Se l'ultima volta vi ho parlato della nuova Ford Focus 5 porte Titanium con motore Diesel TDCi 1.5 e cambio automatico, stavolta ho deciso di salire a bordo della nuova Focus station wagon. Ma attenzione, non una station classica, bensì quella in allestimento ST-Line. Esteticamente più carica, si rivolge a quei papà che non vogliono privarsi di un'auto dal look cattivo ma non eccessivo, senza rinunciare alla possibilità di caricare mezza casa quando partono per un viaggio con la famiglia.

PIACERE CONCRETO Lunga 4,67 metri per 1,83 di larghezza e 1,48 di altezza, la nuova Focus station wagon 2018 cresce in tutte le misure rispetto alla generazione che va a sostituire. In allestimento ST-Line trovo dei piacevoli accenti sportivi a 360° sulla carrozzeria, come la presa d'aria frontale nero lucido, spoiler con appendici aerodinamiche, minigonne laterali, cerchi dal design ad hoc e diffusore dalla sola valenza estetica al posteriore. Nel complesso, la Focus sw 2018 ST-Line è un'auto che si fa notare e si distingue dalle concorrenti, anche grazie al nuovo corso stilistico che ho già apprezzato sulla 5 porte.

QUANTO SPAZIO Se, come vi ho già detto in questo video, non sono rimasto stupito dalla capacità di carico della nuova Ford Focus 2018 5 porte, il discorso cambia totalmente per la Focus station wagon. Il bagagliaio parte da 608 litri in configurazione standard, ben 118 in più rispetto alla Focus di terza serie, per toccare i 1.653 litri abbattendo il divano posteriore. Se non siamo ai vertici della categoria, poco ci manca. L'abitabilità complessiva è buona, e anche gli occupanti più alti non hanno alcun problema nel trovare tutta la comodità di cui hanno bisogno anche sedendosi dietro.

PLANCIA STUDIATA Gli interni della nuova Focus station wagon non differiscono rispetto alla 5 porte. La plancia si sviluppa con marcate linee orizzontali che ne amplificano la sensazione di spaziosità. Al centro si staglia il display touchscreen del sistema di infotainment SYNC3, compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay, mentre per chi non vuole rinunciare a rimanere sempre connesso, Ford offre la possibilità di utilizzare una scheda dati precaricata capace di generare un wi-fi utile per un massimo di 10 dispositivi. Il cruscotto presenta ancora contagiri e tachimetro analogici, oltre ad una evoluzione del monitor centrale dal quale ricavare le informazioni di marcia. All'assenza di una strumentazione digitale anche tra gli optional a pagamento fa da contraltare un valido head-up display di categoria superiore, disponibile a catalogo per 500 euro. Piacevoli al tatto le plastiche, mai dure o croccanti se non nella parte bassa del pannello porta.

SOTTO IL COFANO La nuova Ford Focus station wagon porta con sé tutte le motorizzazioni che abbiamo già visto nella versione a 5 porte. Quasi scontata la scelta per gli amanti della benzina, con il 1.0 EcoBoost a tre cilindri disponibile nelle potenze di 95 e 125 CV. Per chi volesse puntare sull'alimentazione a gasolio, la nuova Focus station wagon offre motori Diesel da 1.5 litri quattro cilindri EcoBlue da 120 CV e il 2.0 litri EcoBlue da 150 CV.

PREZZI La Ford Focus station wagon 2018 parte da un listino di 21.000 euro per l'allestimento Plus con motore 1.0 EcoBoost da 100 CV, fino a toccare i 35.250 euro di partenza per l'allestimento Vignale con motore EcoBlue da 2.0 litri, 150 CV e cambio automatico.  

LA PREMESSA La strada di montagna davanti a me è tra le più belle del sud della Francia, la famosa Route Napoléon nella sua diramazione provenzale. Sali e scendi si sprecano, così come curve e controcurve. Non propriamente il terreno di caccia di una station wagon, ma sulla carta la nuova Focus SW 2018 in allestimento ST-Line promette bene, grazie allo stesso sistema di molle a banana forgiate a freddo che ho già adorato sulla nuova Fiesta ST. E effettivamente va tutto come speravo.

TUTTA GRINTA Diciamolo subito: il 1.0 EcoBoost di Ford è tra i migliori motori a benzina a 3 cilindri attualmente in commercio. Anche su una station wagon di dimensioni importanti come la nuova Focus 2018 non si ha mai l'impressione di avere sotto il cofano il classico frullino, anzi. I 125 CV spingono bene fin da subito, e accoppiati al cambio manuale a sei marce offrono una godibilità piena e appagante. I consumi vanno di pari passo: se non si vuole forzare sul pedale del gas, si riesce agilmente a mantenersi sui 6,5 l/100 km, ma appena si esagera si riesce a

DIVERTIMENTO PER FAMIGLIE Non si ha quasi mai l'impressione di essere alla guida di una station di segmento C. Lo sterzo della nuova Focus è preciso e diretto, ma per nulla stancante. L'assetto è ben piantato, merito della nuova piattaforma C2 portata all'esordio proprio dall'auto che, in 20 anni, è diventata tra le Ford più iconiche della storia. Anche le sospensioni fanno bene il loro lavoro, filtrando pavé, sanpietrini, buche e dossi. I sedili sono comodi e sostenuti, pensati senza dubbio per durare. Quando la strada si attorciglia, la Focus sw ST-Line 2018 risponde sempre presente, entrando in curva con una piacevolezza sorprendente per la tipologia di auto. Insomma, padri di famiglia, volete viaggiare a pieno carico ma non avete intenzione di rinunciare al divertimento di una guida frizzante? La risposta ce l'avete a portata di mano.

CONVINCENTE La nuova Ford Focus station wagon è un'auto capace di conquistare. Le manca qualcosa a livello di personalizzazione per essere al pari delle tedesche, come un display digitale, ma la qualità costruttiva è ottima e offre l'idea di poter durare a lungo nel tempo. La pletora delle motorizzazioni è ampia ed in linea con le ultime regole imposte dall'Europa il che, con un design fresco che si richiama idealmente alla prima serie, può proiettare questa nuova station verso altri successi.  


TAGS: ford focus ford nuova ford focus ford focus station wagon

prova su strada
Ford Focus 2018 la prova su strada a Nizza
Nuova Ford Focus: la Golf Made in USA

Tutta nuova la quarta generazione di Ford Focus: ecco come va

1 20 0
Novità auto
Ford Focus Station Wagon 2018: tutte le immagini

A schienali posteriori reclinati, offre fino a 1653 litri

26 0
Back To Top