news

Nissan Murano Granturismo


Avatar di Mario Cornicchia , il 17/02/06

15 anni fa - Più sportiva fuori, più ammiraglia dentro.

Più sportiva fuori, più ammiraglia dentro. Un allestimento speciale fatto in Italia per l'Italia, con interni in pelle e impianto multischermo.

GRANTURISMO Sorella maggiore della 350 Z, la Murano vuole mettere in evidenza la sua anima sportiva e diventa GT. È un allestimento speciale, realizzato da Nissan Italia, che non tocca la meccanica, se non per i cerchi da 20 pollici, aggressivi nello stile ma ben intonati allo stile da coupé della Murano. Cerchi e scritta GT in coda sono gli unici tratti distintivi all'esterno, con tutti i colori della gamma Murano disponibili anche in allestimento Granturismo.

MULTIVISIONE Le differenze si trovano all'interno, con il rivestimento totale, sedili, portiere e plancia, in pelle pieno fiore: plancia, consolle centrale e dettagli delle portiere in nero, sedili e parte centrale della plancia in grigio o in color biscotto. Alla dotazione già ricca della Murano, con impianto hi-fi Bose, tetto apribile, navigatore satellitare con schermo da sette pollici e telecamera posteriore per le manovre, si aggiunge anche un impianto DVD con tre schermi, di cui due annegati nella pelle degli schienali dei sedili anteriori e due cuffie senza fili. Al lettore DVD si accede dai posti posteriori grazie a uno sportellino nella parte bassa della console centrale. 9000 euro è la differenza di prezzo con le altre Murano: 56.420 euro contro 47.420 euro.

GRANDI E' MEGLIO Su strada, i cerchi da 20 pollici non alterano il comfort eccellente della Murano (la taratura delle sospensioni non cambia) e la guida diventa ancora più precisa, qualità che non manca nemmeno alla Murano con i cerchi da 18 pollici, e un poco più nervosa, ma sempre senza reazioni spocchiose.

GHIACCIO BOLLENTE Ho provato la Murano GT anche sul chilometro completamento innevato e ghiacciato dello Snow Camp Nissan di Campo Felice, in Abruzzo, struttura invernale permanente a disposizione di chi desidera mettere alla prova una 4x4 Nissan. Anche con cerchi da 20" e pneumatici sportivi ribassati taglia 275/40 R20, il contrario di quanto raccomandato per neve e ghiaccio, la Murano si muove senza fatica e regge bene il confronto con le sorelle più specializzate, come l'ottima Pathfinder, la Navara, la Patrol e la Terrano.

GIOCATTOLONE Sul circuito di Campo Felice, mette a nudo ancora di più anche la sua anima sportiva: facile da guidare anche in condizioni estreme e facile da controllare se si scambia il circuito per una giostra e ogni curva diventa occasione per far scivolare la coda verso l'esterno ed esibirsi in controsterzi. Un vero giocattolone, su asfalto come sul ghiaccio: il vero problema, poi, è far scendere i bambini dalla giostra...


Pubblicato da M.A. Corniche, 17/02/2006
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox