Concept car:

Nissan Amenio


Avatar Redazionale , il 21/10/05

16 anni fa - Amena, con forti impronte futuristiche.

Sei posti e una distribuzione dello spazio che porta a un gradino ancora più alto il concetto di Modern Living. Elegante, "amena", con forti impronte futuristiche, dinamica e funzionale, ecco la monovolume del futuro secondo Nissan.

SPAZIO UNICO Con una lunghezza di 4,9 metri e una larghezza di 1,9 la Amenio, pur essendo una monovolume, non sacrifica le linee delle auto sportive aggiungendo uno sguardo al futuro. Quattro le porte, delle quali le due posteriori scorrevoli per agevolare la salita e discesa dei passeggeri. Il tetto è con struttura a griglia e la superficie in vetro, che consente un ampio gioco di luce nell'abitacolo, mentre frontale e coda sembrano incontrarsi anche grazie ai parafanghi che finiscono per abbracciare i fianchi snelli. Allo stesso tempo, le luci poste verticalmente sui paraurti, spezzano visivamente le sue superfici.

BUSINESS CLASS Pare incredibile che da una tale dinamicità si passi ad una tranquilla e rilassata atmosfera all'interno dell'abitacolo. Tre le file di sedili per un totale di sei posti, sedili che se da una parte rievocano eleganti poltrone da salotto, dall'altra offrono la funzionalità delle poltrone d'aereo.

COMFORT PER TUTTI Il pilota e i passeggeri delle prime due file possono comodamente regolare i propri sedili con comandi elettrici, con gli ospiti che trovano dei cuscini estraibili per appoggiarvi le gambe. Il cruscotto è rivestito in legno di palissandro e la strumentazione a fondo bianco con bordi rossi vuole forse donare un aspetto più giovanile all'insieme.

TOURIST OFFICE La strumentazione è ridotta all'essenziale sfruttando al massimo modalità telematiche avanzate. Nel cruscotto è stato disposto il monitor da 18" "Around View" che grazie alla sua centralità è ben visibile da tutte le angolazioni con immagini ad alta risoluzione. Attraverso lo schermo è possibile avere una panoramica di tutto ciò che accade intorno. Con la modalità "City Browsing " si possonpo avere informazioni dagli enti locali su luoghi di interesse.

VIA LATTEA Tra le novità anche la modalità "Earth Browsing", con la quale si possono vedere tutte le auto in circolazione come da un satellite nello spazio, mentre la modalità "Space Browsing" mostra le costellazioni stellari alle quali state andando incontro con la vostra Amenio.


Pubblicato da Himara Bottini, 21/10/2005
Gallery
Logo MotorBox