Logo MotorBox
MotoGP 2023

MotoGP, l'infermeria è (di nuovo) piena: Mir, Rins ed Espargaró saltano il Sachsenring


Avatar di Salvo Sardina , il 14/06/23

10 mesi fa - Si allontana ancora l'ipotesi di avere una griglia di soli piloti titolari

MotoGP, infermeria piena: Espargarò, Mir e Rins ko al Sachsenring
Oltre al lungodegente Pol, anche i due ex piloti Suzuki sono costretti a dare forfait nel prossimo GP Germania: così si allontana ancora l'ipotesi di avere finalmente una griglia con soli titolari
Benvenuto nello Speciale MOTOGP GERMANIA 2023, composto da 13 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP GERMANIA 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

La MotoGP sembrava in procinto di poter disputare la prima gara della stagione con soli piloti titolari in griglia. L’illusione è invece durata poco perché, dopo il GP d’Italia, il paddock delle due ruote si sposterà al Sachsenring con ben tre defezioni già annunciate: al lungodegente Pol Espargaró, che non ha ancora recuperato dal grave infortunio rimediato a Portimao durante le prove libere e che a questo punto mette nel mirino il rientro fra due domeniche ad Assen, si aggiungono infatti Alex Rins e Joan Mir.

MotoGP Italia 2023, Mugello: Alex Rins (Honda) MotoGP Italia 2023, Mugello: Alex Rins (Honda)

FRATTURA RINS I due ex piloti Suzuki, entrambi passati quest’anno alla Honda (HRC per il campione del mondo 2020, LCR per l’ex compagno di box) sono evidentemente accomunati anche dalla sfortuna patita tra i saliscendi mozzafiato della pista toscana. Al Mugello Rins si è infatti fratturato tibia e perone cadendo rovinosamente nel corso della Sprint Race di sabato scorso: per lui ci sarà un lungo percorso di riabilitazione, che potrebbe concludersi però fra un paio di mesi con la tappa di Silverstone in programma il 6 agosto al termine della pausa estiva, o in Austria al Red Bull Ring (20 agosto).

VEDI ANCHE



MotoGP Americhe 2023, Austin: Joan Mir (Honda) | Foto: MotoGP MotoGP Americhe 2023, Austin: Joan Mir (Honda) | Foto: MotoGP

CONTUSIONE MIR Meno grave è invece l’infortunio rimediato nelle prove libere del GP d’Italia da Mir che, comunque, dopo aver saltato Sprint Race e gara al Mugello sarà costretto a dare forfait anche al Sachsenring. Il motivo è una forte contusione alla mano destra, con versamento di liquido sinoviale che limita i movimenti. Visto l’esito della risonanza, lo spagnolo si recherà nei prossimi giorni a Palma per un consulto con il dottor Juan Garcias, con cui elaborare un programma di riabilitazione e capire quando sarà possibile il rientro. Sia Rins che Mir non dovrebbero essere sostituiti in Germania, con Honda che di fatto sarebbe in pista con i soli Marc Marquez e Takaaki Nakagami, mentre GasGas affiderà la sella di Espargaró ancora a Jonas Folger.


Pubblicato da Salvo Sardina, 14/06/2023
Tags
MotoGP Germania 2023