Logo MotorBox
MotoGP 2023

MotoGP Germania 2023, FP1: Zarco è il più veloce, Bagnaia rischia ma è in top 10


Avatar di Simone Valtieri , il 16/06/23

10 mesi fa - La cronaca della prima sessione di prove libere al Sachsenring

MotoGP Germania 2023, la cronaca e i risultati delle prove libere 1 al Sachsenring
Una sessione di FP1 importantissima, in previsione della pioggia del pomeriggio, vede tutti i big in top 10. Zarco è stato il più veloce con la Ducati
Benvenuto nello Speciale MOTOGP GERMANIA 2023, composto da 13 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP GERMANIA 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

È appena iniziato il weekend del Gran Premio di Germania del Sachsenring ma già abbiamo vissuto una sessione emozionante nelle FP1. Le condizioni meteo hanno influenzato il lavoro di team e piloti, con la pioggia che ha iniziato a cadere in maniera blanda nei primi minuti di sessione, ma sufficiente a scombussolare i piani soprattutto di Francesco Bagnaia, che non aveva un tempo utile fino a quel momento. E così il numero 1 del mondiale è stato costretto a scendere in pista piuttosto presto per un tentativo di time attack che lo ha portato nella top ten, dalla quale ha rischiato di uscire via via che tutti i suoi opponenti hanno montato la morbida e sfruttato la pista più asciutta nel finale. Fortunatamente per Pecco e per la Ducati - in questo weekend orfana di Davide Tardozzi (infortunato) e Gigi Dall'Igna, che è rimasto a Borgo Panigale - la discesa si è fermata all'ottavo posto e il tempo realizzato dal campione del mondo a 10 minuti dal termine si è rivelato sufficiente a passare l'eventuale taglio. Il tutto, ovviamente, assume un'importanza capitale solo in caso di pioggia (al momento prevista) nelle FP2 pomeridiane, altrimenti - se la pista lo permetterà - tutto si giocherà nel pomeriggio.

TANTI BIG IN TOP 10 Andiamo dunque a vedere chi sono i dieci piloti che, al momento, risultano qualificati alla Q2. Il migliore è stato Johann Zarco con la Ducati, bravo a scendere in pista nelle fasi finali e a cogliere il tempo più basso in 1:20.702. Il francese è seguito dal re del Sachsenring, Marc Marquez su Honda, e da un ottimo Aleix Espargaro, che ha avuto lo stesso timing di Bagnaia ma con prestazioni di qualche decimo migliori con la sua Aprilia. In top 5 anche le Ducati di Alex Marquez e Jorge Martin, poi la Yamaha di Fabio Quartararo, caduto nel finale (così come Morbidelli), la KTM di Brad Binder e poi tre piloti italiani su Ducati: il già citato Bagnaia, il sorprendente Fabio Di Giannantonio, che in condizioni miste ha dimostrato anche in passato di saper andare forte (vedi la pole del Mugello lo scorso anno) e Marco Bezzecchi. Il più in alto in classifica tra quelli rimasti fuori dalla top ten è Luca Marini, 12° dietro a Nakagami. Fuori anche Vinales (13°), Miller (14°), Oliveira (15°), Bastianini (17°) e Morbidelli (18°). Sono solo 20 i piloti in pista per via delle assenze di Alex Rins e Joan Mir, entrambi infortunati.

VEDI ANCHE



Clicca qui per tutti i risultati del weekend del Gran Premio di Germania 2023


Pubblicato da Simone Valtieri, 16/06/2023
Tags
MotoGP Germania 2023