Logo MotorBox
MotoGP 2021

GP Portogallo, Bagnaia, pole tolta per bandiere gialle! 1° Quartararo


Avatar di Simone Valtieri , il 17/04/21

3 anni fa - La cronaca delle qualifiche del Gran Premio del Portogallo 2021

MotoGP Portogallo 2021, Bagnaia perde la pole! Ride Qurtararo
Il torinese della Ducati demolisce il primato della pista di Portimao ma viene privato del record e della pole. Ne beneficia Quartararo
Benvenuto nello Speciale PORTUGALMOTOGP 2021, composto da 16 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario PORTUGALMOTOGP 2021 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

POLE QUARTARARO Il poleman del Gran Premio del Portogallo è Fabio Quartararo. Il pilota francese, bravissivo a fermare i cronometri sul 1:38.862, deve però ringraziare un bel po' la fortuna, visto che ben sei piloti hanno visto cancellati i loro tempi per le fugaci bandiere gialle esposte prima per la caduta di Zarco, poi di Oliveira. Il più danneggiato e sfortunato è stato Pecco Bagnaia, il pilota della Ducati era stato bravissimo a non perdere la concentrazione dopo aver perso il primo tempo buono realizzato in regime di bandiere gialle, e sul finale di sessione era riuscito a staccare la pole con il sensazionale crono di 1:38.494! Record della pista abbattuto di 4 decimi e gli altri staccatissimi. Ma entro un paio di minuti è arrivata la cancellazione anche del secondo tempo, con il pilota torinese sprofondato in 11° posizione, non avendo tempi veri.

MORBIDO QUINTO La Ducati protesterà in Direzione Gara, nel frattempo in prima fila ci sono, accanto al francese, anche Alex Rins (Suzuki) e Johann Zarco (Ducati), che sono rimasti a circa un decimo da Quartararo. Seconda fila per il ducatista Jack Miller, Franco Morbidelli (Yamaha) - primo degli italiani - e per un bravissimo Marc Marquez, che nonostante il braccio dolorante e il fresco rientro, scatterà in seconda fila sul tracciato dell'Algarve. Terza fila per Aleix Espargaro, Luca Marini (anch'esso tra i penalizzati) e Joan Mir, mentre in quarta fila ci saranno Miguel Oliveira (KTM), lo sfortunatissimo Bagnaia e un altrettanto sfortunato Maverick Vinales (Yamaha), che ha perso il suo miglior tempo per aver pizzicato il verde (peraltro impercettibilmente).

VEDI ANCHE



CHE MARQUEZ! Nella interessantissima Q1 a passare il turno erano stati Marc Marquez e Joan Mir, con il rientrante spagnolo della Honda abilissimo a succhiare la scia al suo erede e campione del mondo in carica con la Suzuki per stampare un consistente 1:39.253 buono per il passaggio alla Q2. Mir è rimasto a 49 millesimi da Marquez, con il fratello di Marc, Alex, primo degli esclusi a 277 millesimi. Lo spagnolo della Honda aprirà la quinta fila, davanti all'altro hondista, Pol Espargaro e al sud africano della KTM, Brad Binder. Male, invece, tutti gli italiani della Q2, che occupano la sesta fila con Enea Bastianini, Valentino Rossi e Danilo Petrucci tra la 16° e la 18° posizione. Chiudono la griglia Lecuona e Savadori, mentre non hanno partecipato alle qualifica gli infortunati Taka Nakagami e Jorge Martin.

Clicca qui per tutti i risultati del weekend del Gran Premio del Portogallo


Pubblicato da Simone Valtieri, 17/04/2021
PortugalMotoGP 2021