Prova su strada

Yamaha YZF-R125


Avatar Redazionale , il 17/06/14

7 anni fa - #sportivadirazza. Guarda il video

Cambia poco la nuova Yamaha YZF-R125 ma proprio dove serviva. Outfit ritoccato, qualche dettaglio meccanico rivisto e poco altro. Anche il prezzo è quasi identico: 4.490 euro

Benvenuto nello Speciale TUTTI I VIDEO DEL 2014, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTI I VIDEO DEL 2014 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

COM’È

CAMBIO DI ROTTA Negli ultimi tempi, la Casa di Iwata ha perso parecchio del suo bon ton. Cambio di rotta, niente più moto educate e perfettine, spazio invece a moto come MT-09 e MT-07, il famoso Dark side of Japan. Roba fresca, giovane, sfacciata. Per giovani o... giovani dentro. Ai giovanissimi invece è dedicata la nuova Yamaha YZF-R125, che cambia nel look, ispirato sempre più alle sorelle maggiori (vedi R6), e in alcuni dettagli tecnici. Non cambia, quasi, nel prezzo: 4.490 euro.

NEWS New look, dicevamo. La nuova Yamaha YZF-R125 ha un cupolino cambiato, più accigliato e ispirato alla R6, con tanto di presa d'aria tra i due fari. Il posteriore, invece, è dotato di un inedito gruppo ottico e un portatarga ristretto. Anche sulla meccanica però ci sono stati aggiornamenti: c'è una nuova forcella up-side down con steli da 41 mm firmata Kayaba e i leveraggi del mono hanno un nuovo disegno per migliorare il confort. Infine, ora davanti c'è un disco flottante da 292 mm con pinza radiale, i cerchi sono in lega con razze a Y, la strumentazione è full LCD ed è nuova anche la piastra di sterzo.

LO STESSO? MMM… Il motore sembra identico ma non lo è. Grazie alla nuova iniezione elettronica e ad altre modifiche meccaniche (nuovo cilindro, testa, segmenti, alberi a camme, catalizzatore e corpo farfallato), i consumi sono migliorati dell’11%. Che significa 47,7 km/litro nel cilco medio WMTC contro i precedenti 42,9. Le prestazioni invece sono identiche, fissate per legge (almeno la potenza): 11 kW a 9.000 giri e 12,4 Nm a 8.000 giri.

PRICES A livello estetico, ci sono anche un nuovo parafango carbon-look, oltre ai comandi del freno posteriore, la leva del cambio e i supporti delle pedane per il passeggero in alluminio forgiato. Buon ultimo, il terminale di scarico ha ora un design più sportivo. La nuova YZF-R125 è disponibile nei colori Matt Grey, Anodized Red e Race Blu al prezzo di 4.490 euro.

COME VA

VEDI ANCHE


COLPO D’OCCHIO Difficile dire cosa sia cambiato sulla nuova Yamaha YZF-R125, a meno di non leggerlo su un comunicato ufficiale. Però qualcosa c’è, si vede, si sente. È più matura, meno giocattolo. Soprattutto nella colorazione Race Blu e con i suoi piccoli Led, spigolosamente sportivi.

NON DILUNGHIAMOCI Inutile dilungarsi sulla posizione in sella della Yamaha YZF-R125, perchè non è cambiata: sportiva senza troppi compromessi. Per intendersi, mi ricorda molto la vecchia Cagiva Mito 125: leggera come una piuma, polsi caricati, strumentazione laggiù sotto il cupolino e look che imita le sorelle grandi. Il concetto è quello. Qua però i kW a disposizione sono solo 11, meglio mettersi il cuore in pace.

LA FORCELLA CHE SI SENTE Quello che cambia si sente in movimento. La nuova forcella a steli rovesciati della Yamaha YZF-R125 è più sostenuta, vero, ma non è solo questo. Lavora meglio in ogni situazione, che si tratti di digerire un tombino o affrontare un kartodromo con tanto di cordoli. Scorre meglio, è più progressiva e, in definitiva, è una forcella migliore. Punto e basta.

LA PINZA CHE FRENA Anche sui freni, c’è poco da dire: la pinza radiale aggiunge quel plus di potenza frenante che aiuta, soprattutto nelle emergenze. Vale però lo stesso discorso fatto per la sorella naked: non vedo il motivo di non equipaggiarla di serie con l’ABS (che in Yamaha promettono arriverà optional).

PIÙ SÙ Bella operazione quella di Yamaha: con pochi ma azzeccati ritocchi ha attualizzato un modello che ha già riscosso molto successo (oltre 45 mila R125 vendute in tutto il mondo). Ancora più affilata, la R125 è una delle poche sportive rimaste dedicate ai giovanissimi. E a un prezzo tutto sommato corretto, considerato quanto offre.

IN QUESTO SERVIZIO

Abbigliamento strada

Casco HJC RPHA10 PLUS FURIA MC1
Giubbotto IXON TYPHON RACE HP
Guanti IXON RS-GRIP HP
Jeans IXON EVIL
Scarpa TCX X-RAP WP

Abbigliamento pista:

Tuta ARLEN NESS RACING LS1
Guanti ARLEN NESS PRO
Stivali TCX RS2 EVO
Casco HJC RPHA10 PLUS FURIA MC1


Pubblicato da Alessandro Codognesi, 17/06/2014

Gallery
Listino Yamaha R 125
Allestimento CV / Kw Prezzo
R 125 ABS 15 / 11 5.090 €

Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Yamaha R 125 visita la pagina della scheda di listino.

Scheda della Yamaha R 125
Tutti i video del 2014
Logo MotorBox