Colpo di scena. QJ Motor Rino 900 ADV potrebbe essere la sorpresa di EICMA 2025. Come dicono quelli bravi l'underdog, anche fosse solo per il fatto che, tra le tante novità 2026 che vedremo al Salone, questa sembra proprio una sorpresa. Scopriamo di cosa si tratta.
QJ Motor Rino 900 ADV 2026: novità e caratteristiche
Rino 900 ha tanto l'aria di essere la versione di QJ Motor di quella Benelli TreK 900 – non è detto si chiami così – avvistata poco più di un mese fa. Una crossover con ruote a raggi da 19'' e 17'' adatte per pneumatici tubeless, motore 3 cilindri e cambio ''automatico''. Secondo quanto riportato dai colleghi di Motorrad, infatti, Qianjiang Motorcycle presenterà tra pochi giorni ad EICMA la nuova moto, il cui design sarebbe stato realizzato da C-Creative, azienda fondata da Giovanni Castiglioni – ex CEO di MV Agusta – con Adrian Morton, già designer di MV Agusta e Benelli.
Il motore 3 cilindri in linea di questa Rino 900 ADV, omologato Euro 5+, eroga 120 CV sul filo dei 10.000 giri e 93 Nm, preannunciando un temperamento sportivo, per poter attaccare un segmento ancora inesplorato dal Marchio cinese: quello delle crossover più grandi, come Moto Guzzi Stelvio e MV Agusta Enduro Veloce, tanto per capirsi. Il peso in ordine di marcia, col serbatoio da 20 litri pieno al 90%, è di 220 kg.
Il comparto ciclistico può contare su un bel telaio a traliccio accoppiato a un forcellone a doppio braccio in alluminio. 170 mm è l'altezza minima da terra per una sella a 820 mm. Per il resto, i dettagli sono ancora pochi, anche se è logico immaginare una dotazione ricca, come da tradizione Made in China, tra manopole e sella riscaldabili, cruise control e non solo, con un prezzo bello aggressivo.
QJ Motor Rino in video da EICMA 2025




