Autore:
Alessandro Codognesi

SUA MAESTÀ Non è certo una novità che la Vespa sia la gallina dalle uova d’oro per Piaggio, avendo scritto la storia con il suo fascino e stile. Oggi Yamaha tenta di sfidare sua maestà la Vespa con un prodotto molto interessante: si chiama Yamaha D’elight 125 e punta tutto su agilità, stile e prezzo: sarà infatti in vendita a meno di 2.000 euro.

CUORE IMPAVIDO Il cuore del Yamaha D’elight 125 è un inedito monocilindrico da 114 centimetri cubi raffreddato ad aria. Ha due punti fondamentali: in primis è dotato di tecnologia YMJET-FI (Yamaha Mixture Jet-Fuel Injection), un sistema che utilizza una presa d’aria supplementare, posizionata sotto quella principale, per aumentare il flusso in aspirazione, migliorando la miscela aria-carburante e l’efficienza della combustione. Di fatto, a detta degli uomini Yamaha il vantaggio percepibile è la riduzione dei consumi e delle emissioni. Inoltre, il fatto di non avere un radiatore ha permesso di alloggiare il motore in un telaio particolarmente compatto, molto simile a quello di un cinquantino quanto a ingombri. Parlando di numeri invece, è un mono a corsa lunga (50 x 57,9 mm alesaggio e corsa), 2 valvole, in grado di produrre 7,6 Nm a 5.500 giri e 7,2 cavalli.

QUOTE E RUOTE Oltre che per essere stiloso, il nuovo Yamaha D’elight 125 è pensato per essere anche pratico. L’altezza della sella è la più bassa della categoria (755 mm), mentre il peso si ferma a 98 chili in ordine di marcia. Si continua con le ruote da 12 pollici e cerchi in lega a tre razze, il freno a disco da 180 millimetri con pinza a singolo pistoncino e il tamburo posteriore. Per fare rifornimento non servirà alzare la sella, perché il tappo del carburante è posizionato nel retro scudo, al fianco del vano portaoggetti, lasciando così al sottosella un comodo spazio per ospitare un demi-jet. Dulcis in fundo, lo stile del D’elight è tutto pro-vintage: faro tondo, sella con cuciture a vista e altri particolari come il parafango anteriore alto richiamano a gran voce lo stile retrò.

COLOURS&PRICE Il D’elight sarà disponibile nelle concessionarie ufficiali Yamaha da settembre, a un prezzo molto interessante: solo 1.890 euro. Tre inizialmente i colori disponibili: Milky White, Midnight Black e Magnetic Bronze.


TAGS: