Logo MotorBox
F1 2024

Presentazione Ferrari SF-24: video, immagini e primi commenti


Avatar di Luca Manacorda , il 13/02/24

2 mesi fa - La Ferrari svela la monoposto che gareggerà nel Mondiale 2024 di F1

Presentazione Ferrari SF-24: diretta video, foto e primi commenti
La Ferrari toglie i veli alla SF-24, la monoposto che prenderà parte al mondiale 2024 di F1

È arrivato il giorno più atteso dagli appassionati italiani di F1: la Ferrari ha presentato la SF-24, la monoposto con cui proverà a fermare l'egemonia della Red Bull e di Max Verstappen. Il lancio non è avvenuto davanti al pubblico come lo scorso anno, ma attraverso un video di breve durata che potete vedere qui sotto, a cui è seguita la diffusione delle immagini e dei comunicati stampa. A Fiorano erano presenti pochissimi invitati, tra cui il presidente John Elkann, il CEO Benedetto Vigna e il vicepresidente Piero Ferrari, oltre ai rappresentanti dei partner e alla squadra. Lo shakedown della SF-24 è previsto tra oggi e domani sempre sulla pista di proprietà del Cavallino Rampante: per dare ai piloti la possibilità di avere un primo contatto reale con la monoposto, verranno sfruttati i chilometri concessi dal regolamento per raccogliere immagini ad uso commerciale e di marketing.

PUNTO DI ROTTURA La SF-24 è la terza monoposto sviluppata da quando è stato introdotto l'attuale regolamento tecnico che ha riportato l'effetto suolo sulle vetture di F1. Rispetto alle due auto che l'hanno preceduta, la SF-24 rappresenta a detta della stessa Ferrari un punto di rottura e di discontinuità che si riscontra nelle forme. L'obiettivo è dare ai piloti una monoposto facile da guidare e sincera nelle reazioni, partendo dai riscontri positivi avuti nelle ultime gare del 2023. Enrico Cardile, direttore tecnico, ha spiegato: ''Con la SF-24 abbiamo voluto creare una piattaforma completamente nuova. Si può dire infatti che ogni area della vettura è stata riprogettata. Abbiamo trasformato le indicazioni dei piloti in grandezze ingegneristiche e abbiamo assecondato la loro esigenza di avere una vettura più facile da guidare e quindi da sfruttare e portare al limite. Non ci siamo posti vincoli progettuali se non quello di ottenere una monoposto robusta e sincera, che faccia anche in pista quello che vediamo in galleria del vento, prendendo come punto di riferimento la direzione dello sviluppo che avevamo adottato lo scorso anno e che a fine stagione ci aveva fatto fare un salto in avanti in termini di competitività''.

Presentazione Ferrari SF-24: le due monoposto Presentazione Ferrari SF-24: le due monoposto

NOVITA' CROMATICHE Come previsto dalle piccole anticipazioni diffuse dalla Ferrari nei giorni scorsi, sulla carrozzeria tornano gli inserti bianchi già visti nel GP Las Vegas e il giallo che ricorda il legame con Modena, ma che è anche un elemento trasversale alle due principali attività sportive della Casa di Maranello, la F1 e il Mondiale endurance WEC. La tonalità di rosso rimane il Racing Red già visto lo scorso anno in entrambi i campionati e che sulla SF-24 sarà opaco. In controtendenza rispetto alla maggior parte delle scuderie diminuisce il nero, limitato al fondo vettura, alle paratie anteriori, a parte dell’halo e ad altri dettagli. La novità cromatica più vistosa sono i cerchi, rossi con doppia striscia bianca e gialla, colori che caratterizzano anche i numeri di gara – il 16 e il 55 – che continuano ad essere in Ferrari Sans, il carattere ufficiale della Casa di Maranello, ma ora in corsivo.

Presentazione Ferrari SF-24 vista posteriore Presentazione Ferrari SF-24 vista posteriore

VEDI ANCHE



RIPARTIRE DALLA FINE Il fatto che la SF-24 sia figlia delle buone indicazioni ottenute nel finale della stagione 2023 è confermato dalle parole del team principal Fred Vasseur: ''Presentare una nuova vettura è sempre un momento molto emozionante, sia per me che per i piloti, anche se tutti noi stiamo già pensando a quando ci confronteremo in pista con i nostri avversari. Quest’anno dobbiamo ripartire da dove c’eravamo fermati nel finale della scorsa stagione, quando eravamo costantemente nelle prime posizioni. Ci aspetta il campionato più impegnativo della storia e con Charles e Carlos siamo d’accordo: dobbiamo essere più cinici ed efficaci nell’approfittare delle occasioni, cercando di portare a casa punti ad ogni gara e continuando a migliorarci sotto tutti gli aspetti. Per riuscire in un campionato così serrato sappiamo che i tifosi possono essere la nostra marcia in più e siamo orgogliosi di poter contare su di loro''.

Presentazione Ferrari SF-24 Vasseur, -leclerc e Sainz con la vettura Presentazione Ferrari SF-24 Vasseur, -leclerc e Sainz con la vettura

INDIZI SUL LOOK Nel corso della mattinata a Ferrari ha fatto conoscere ai suoi tifosi le nuove colorazioni delle tute dei piloti e dei membri dei team. Spesso queste sono anche un buon indizio sulle scelte cromatiche della livrea e così è stato anche stavolta: gli inserti bianchi e gialli hanno anticipato la loro presenza sulla carrozzeria. Il giallo si era già visto in occasione delle ultime due edizioni del GP Italia per festeggiare rispettivamente i 75 anni della scuderia e il successo nella 24 Ore di Le Mans dello scorso anno.

CASCHI RICONOSCIBILI Più tradizionali i colori dei caschi di Leclerc e Sainz, che rimangono simili a quelli delle precedenti stagioni: il monegasco richiama il colore della bandiera della sua nazione sulla parte superiore, posizionando ai lati il numero 16. Scelta opposta per lo spagnolo, con il numero 55 sulla calotta e i colori della bandiera iberica ai lati.


Pubblicato da Luca Manacorda, 13/02/2024
Tags
Gallery
Vedi anche