Logo MotorBox
F1 2024

Formula 1, il calendario delle presentazioni 2024: si chiude il 15 febbraio con la Red Bull RB20


Avatar di Salvo Sardina , il 15/02/24

2 mesi fa - Tutte le info sul lancio delle nuove monoposto di F1

Calendario presentazioni monoposto Formula 1 2024
Tutte le info sul lancio delle nuove monoposto di F1: Williams e Sauber prime a svelarsi, si chiude con la Red Bull campione del mondo il 15 febbraio

Neanche il tempo di metabolizzare una stagione lunghissima e con pochi spunti sul piano della lotta per la vittoria, che la Formula 1 si proietta già nel nuovo Mondiale. Che sarà di certo ancora più lungo del precedente e che però (per fortuna) sarà difficile possa essere meno combattuto. Già prima di Natale c’è stato un team, quello storicamente più atteso, ad annunciare la data di presentazione della prossima monoposto: ha iniziato la Ferrari, che toglie i veli dalla rossa del 2024 nella giornata di martedì 13 febbraio, mentre ad aprire le danze è la Haas il 2 febbraio, seguita a ruota dalla Williams e la Kick Sauber (il nuovo nome con cui correrà la Sauber ex Alfa Romeo) il prossimo 5 febbraio.

CALENDARIO PRESENTAZIONI Non mancano due importanti novità, almeno sul piano stilistico e visivo: Alfa Romeo e AlphaTauri non saranno in griglia con la stessa livrea e la stessa denominazione utilizzata nel 2023. Aston Martin ha invece dato appuntamento per la presentazione della nuova AMR24 di Fernando Alonso e Lance Stroll nella sede di Silverstone nella giornata di lunedì 12 febbraio. Doppia presentazione per l'Alpine, che nella giornata di domenica 7 febbraio, svela al mondo la nuova monoposto di Formula 1 ma anche il team impegnato nel mondiale Wec. Per i tifosi di Lewis Hamilton, invece, la data da segnare in rosso sul calendario è quella del 14 febbraio, quando la Mercedes presenta (a Silverstone, come ormai tradizione negli ultimi anni, ma l'evento sarà trasmesso in streaming) la nuova W15.

LA NUOVA RED BULL I campioni in carica della Red Bull hanno invece annunciato per il 15 febbraio la data di presentazione della RB20, la macchina chiamata a dare seguito ai clamorosi successi di Max Verstappen con le dirette antenate RB18 e RB19. In molti si aspettano però che la scuderia di Milton Keynes adotti la tattica attendista già mostrata negli scorsi anni, svelando al mondo soltanto la livrea e non la ''vera'' nuova monoposto, che potrebbe essere mostrata soltanto al via dei test in Bahrain, in programma dal 21 al 23 febbraio. Particolare la scelta della McLaren, che ha presentato la livrea il 16 gennaio, ma non svela la nuova MCL38 prima di uno shakedown a Silverstone il 14 febbraio.

VEDI ANCHE



Di seguito la tabella aggiornata con la data e la sede della presentazione delle nuove macchine per la stagione 2024.

FORMULA 1, IL CALENDARIO DELLE PRESENTAZIONI DELLE AUTO 2024  

Team Auto Data Sede
Red Bull RB20 15 febbraio Milton Keynes
Mercedes F1 W15 14 febbraio Silverstone
Ferrari SF-24 13 febbraio Maranello
McLaren MCL38 16 gennaio (livrea)
14 febbraio (auto)
Silverstone
Aston Martin AMR24 12 febbraio Silverstone
Alpine  A524 7 febbraio Enstone (UK)
Williams FW46 5 febbraio New York
Racing Bulls* VCARB 01 8 febbraio Las Vegas
Kick Sauber** C44 5 febbraio Londra
Haas VF-24 2 febbraio (livrea)
11 febbraio (auto)
Silverstone

*Ex Minardi, Toro Rosso e AlphaTauri
**Ex Alfa Romeo e Sauber F1 Team


Pubblicato da Salvo Sardina, 15/02/2024
Tags
Vedi anche