Logo MotorBox
Formula 1

La Formula 1 annuncia le sedi delle sei gare Sprint del calendario 2024


Avatar di Salvo Sardina , il 05/12/23

4 mesi fa - Liberty Media e Fia hanno deciso: quattro conferme e due novità rispetto al 2023

F1, annunciate le sedi delle sei gare Sprint del Mondiale 2024
Liberty Media e Fia hanno deciso dove disputare i weekend "speciali" con il nuovo format di gara: quattro conferme e due novità rispetto al 2023. Ancora da concordare eventuali modifiche alle regole

Adesso sì, che il calendario della stagione 2024 di Formula 1 può dirsi davvero completo: gli organizzatori del Mondiale hanno infatti annunciato le location delle sei gare sprint della stagione, con quattro conferme rispetto a quest’anno e due interessanti novità: al posto di Baku e Spa-Francorchamps, ci saranno infatti Shanghai e Miami a ospitare il weekend con la doppia gara.

GP Cina 2019 GP Cina 2019

CALENDARIO SPRINT Il format Sprint F1 dunque partirà già nel fine settimana del 21 aprile con il GP di Cina a Shanghai, che torna in calendario dopo quattro stagioni di assenza a causa della pandemia da Covid-19 e delle conseguenti restrizioni decise dal governo cinese. Il 4 maggio sarà poi la volta del GP di Miami a ospitare la gara sprint, mentre invariate sono le altre quattro location: il GP d’Austria (30 giugno), quello degli Stati Uniti ad Austin (20 ottobre), il GP del Brasile (3 novembre) e quello del Qatar (1 dicembre). Interlagos si conferma unico circuito in assoluto ad aver sempre ospitato un weekend Sprint sin dalla stagione 2021 in cui il nuovo format è stato istituito.

F1 2023, GP Stati Uniti: la partenza della Sprint F1 2023, GP Stati Uniti: la partenza della Sprint

VEDI ANCHE



DOMENICALI E BEN SULAYEMSono lieto di annunciare – spiega Stefano Domenicali, Ad di Formula 1 – sei sedi per gli eventi Sprint del 2024, tra cui due novità come la Cina e Miami, entrambi fantastici circuiti che offriranno grandi gare per tutti i nostri fan in pista e a casa. Dal suo lancio nel 2021, le Sprint hanno sempre portato ad un aumento degli spettatori, maggiore intrattenimento e un coinvolgimento più intenso degli appassionati sulle piattaforme sociali e digitali. Non vediamo l'ora di assistere agli eventi dell’anno prossimo”. Mohammed Ben Sulayem, Presidente FIA, ha concluso: “L’aggiunta di Shanghai sarà una sfida per team e piloti, mentre una Sprint a Miami aggiungerà una nuova dimensione a un weekend avvincente”.

F1 GP Singapore 2023, Marina Bay: Mohammed Ben Sulayem (Fia) e Stefano Domenicali (Formula 1 Group) F1 GP Singapore 2023, Marina Bay: Mohammed Ben Sulayem (Fia) e Stefano Domenicali (Formula 1 Group)

NUOVE REGOLE? Ancora da definire, invece, le possibili modifiche al format, come confermato dallo stesso Numero uno della Federazione Internazionale: “Dobbiamo continuare a svilupparci e adattarci per fare ciò che è meglio per lo sport, e quindi stiamo lavorando con la Formula 1 e le squadre per definire la direzione futura del format Sprint”. In discussione dovrebbe esserci la regola del parco chiuso: dalle voci di corridoio circolate nelle ultime settimane sembrerebbe che l’obiettivo dell’intervento sia quello di consentire eventuali modifiche agli assetti delle auto tra gara Sprint e GP vero e proprio, che potrebbero anche regalare prestazioni diverse tra i due eventi. Per saperne di più dovremo però aspettare le prossime settimane.


Pubblicato da Salvo Sardina, 05/12/2023
Tags
Vedi anche