Logo MotorBox
F1 2024

F1, presentata la nuova W15: ecco l'ultima Mercedes di Lewis Hamilton - FOTO e VIDEO


Avatar di Salvo Sardina , il 14/02/24

2 mesi fa - La casa di Stoccarda svela a Silverstone l'ultima monoposto del marchio affidata a Lewis Hamilton

F1, presentata la nuova Mercedes W15 di Hamilton e Russell
La casa di Stoccarda svela a Silverstone l'ultima monoposto del marchio che sarà affidata a Lewis Hamilton: sarà anche quella giusta per il tanto atteso ottavo titolo mondiale del campione inglese?

Dopo la Ferrari, è il turno della Mercedes: nel giorno di san Valentino, la casa di Stoccarda ha tolto i veli alla nuova monoposto per il Mondiale di Formula 1, che incidentalmente sarà anche l'ultima - al termine di un percorso lungo 12 stagioni - a essere affidata al supercampione Lewis Hamilton. Una macchina che segue l'indirizzo di scuola Red Bull che ormai è dominante tra tutte le scuderie del campionato, e che per la prima volta si presenta in pista con una livrea ibrida con il tradizionale grigio argento (soprattutto sulla parte superiore del musetto) e il nero che si è visto con sempre maggiore insistenza dal 2020 in poi, e che dal 2023 corrisponde a parti in carbonio non verniciate per risparmiare qualche etto alla bilancia. Guadagna campo anche il rosso dello sponsor Ineos, evidente sull'air-scope e anche sulla parte laterale del muso, mentre sono confermate le ormai classiche linee in verde Petronas.

F1, la nuova W15 | Foto: Mercedes AMG F1 F1, la nuova W15 | Foto: Mercedes AMG F1

LE NOVITÀ La W15, che segna il ritorno di James Allison a tempo pieno nel ruolo di direttore tecnico dopo i due anni negativi con la direzione di Mike Elliott, abbandona il concetto ''zero pod'' riprendendo invece le fiancate molto strette e spioventi (cosiddette ''downwash'') introdotto dalla Red Bull e poi seguito a ruota praticamente da tutte le scuderie. La sospensione anteriore è push-rod come sulla Ferrari, mentre al posteriore esordisce la nuova push-rod (era pull-rod fino allo scorso anno) già anticipata lunedì dall'Aston Martin e confermata anche stamattina dalla McLaren, che con la Mercedes condividono la power unit.

F1, la nuova W15 | Foto: Mercedes AMG F1 F1, la nuova W15 | Foto: Mercedes AMG F1

VEDI ANCHE



MUSO E ALI Particolari novità anche sull'ala anteriore, che ha dei profili superiori che sembrano differire molto da quelli delle auto concorrenti: da capire se si tratta di una versione base per la presentazione o se effettivamente queste soluzioni debutteranno in pista in Bahrain. Confermati i ''cannoni'' sulla parte bassa del cofano motore, utili per convogliare l'aria verso l'alettone posteriore e la beam wing. Da notare anche i peculiari ''vassoi'' davanti all'imboccatura delle pance: la Mercedes ha scelto una forma particolarmente sinuosa di questi profili aerodinamici, fin qui mai vista. Nel video qui sotto potrete rivivere la presentazione in diretta streaming con le prime parole di Toto Wolff, Lewis Hamilton e George Russell.

F1, la nuova W15 | Foto: Mercedes AMG F1 F1, la nuova W15 | Foto: Mercedes AMG F1

Mercedes F1 W15, la presentazione in diretta streaming


Pubblicato da Salvo Sardina, 14/02/2024
Tags
Gallery
Vedi anche