Logo MotorBox
F1 2024

Ecco la Kick Sauber Stake F1 Team, cambio totale di look per l'ex Alfa Romeo


Avatar di Simone Valtieri , il 05/02/24

2 mesi fa - La terza auto a svelarsi in vista della stagione 2024 è la Kick Sauber

La presentazione della Kick Sauber Stake F1 Team di Bottas e Zhou
La terza auto a svelarsi in vista della stagione 2024 di F1 è la Kick Sauber, ex Alfa Romeo e ribrandizzata come Stake F1 Team. Confermati i piloti Bottas e Zhou

Dopo Haas e Williams, che hanno svelato finora solo le loro livree aggiornate con le quali affrontaranno la stagione 2024 di Formula 1, il terzo team a svelare le sue novità è lo Stake F1 Team. Se non vi suona il nome, nessun problema, parliamo dell'ex Alfa Romeo Racing, ovvero della Sauber - o Kick Sauber - come marketing vuole. A Londra dalle ore 19:00, le 20:00 italiane di lunedì 5 febbraio è andato in scena l'unveiling della C44, la monoposto con la quale Valtteri Bottas e Guanyu Zhou affronteranno la loro terza stagione consecutiva da compagni di squadra. Potrete rivivere la presentazione qui sotto. 

NON SOLO NUOVI COLORI La C44 svelata a Londra si distingue per l'inedita colorazione nero-verde fluo, a cui si arriva dopo anni di elegante bianco e rosso Alfa, mentre per vedere le forme reali della nuova auto occorrerà attendere i test in Bahrain tra due settimane. Alcune modifiche rispetto all'auto dello scorso anno sono però già ben evidenti, con il passaggio alla sospensione anteriore pull-rod e con modifiche notevoli nella zona delle fiancate e del cofano motore. A disegnare le nuove linee non è stato solo il nuovo direttore tecnico James Kay, che ha spiegato: ''Ovviamente sono entrato in corso d'opera, e parte del lavoro era già impostato e bene, per questo devo dare gran merito al team. A Hinwil c'è una grande atmosfera e con questo progetto abbiamo intrapreso molte nuove ed entusiasmanti direzioni, tutte che sembrano avere un grande potenziale, quindi non vediamo l'ora di scendere in pista''.

VEDI ANCHE



BRAVI TUTTI Il team principal Alessandro Alunni Bravi, invece, tende a dare un gran merito proprio al modesto Key: ''La nuova vettura è un omaggio al lavoro svolto da James e dal team tecnico, e a ogni uomo e donna di Hinwil, che hanno contribuito. Assistere al lancio di una nuova vettura è sempre un momento speciale, e lo è ancora di più quando segna l'inizio di una nuova era, quella dello Stake F1 Team. Abbiamo una nuova identità e siamo entusiasti di tutto ciò che abbiamo pianificato, dentro e fuori dalla pista''. Un'identità che durerà appena due anni, perché sarà poi rilevata dall'Audi, ma intanto l'obiettivo dichiarato è di migliorare quanto fatto nel 2023, e non dovrebbero volerci imprese epiche, visti gli appena 16 punti raccolti.

I PILOTI Non sono così prudenti i due piloti, a partire da Valtteri Bottas, il veterano, che afferma: “Dobbiamo agire come una squadra ed estrarre il massimo da questo nuovissimo pacchetto, che ha un potenziale impressionante: nient’altro conta. Le mie aspettative sono alte, dobbiamo sicuramente fare un bel passo avanti e vedere dei buoni progressi rispetto allo scorso anno, una stagione in cui, in tutta onestà, non abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Sono fiducioso che possiamo farcela''. Gli fa eco Guanyu Zhou, che spiega: “Da parte mia, ovviamente, speriamo di essere veloci. Ci stiamo impegnando molto già dalla scorsa stagione, soprattutto nella seconda metà dell'anno, dopo la pausa estiva, proprio per essere sicuri di capire esattamente dove dovevamo migliorare come squadra e cosa. Le aspettative sono alte ma, allo stesso tempo, non sapremo a che punto siamo realmente finché non inizieremo a competere con i nostri rivali''.


Pubblicato da Simone Valtieri, 05/02/2024
Tags
Gallery
Vedi anche