Logo MotorBox
F1 2024

Svelata la nuova Alpine A524: "Progetto audace"


Avatar di Luca Manacorda , il 07/02/24

2 mesi fa - Il team francese svela la sua nuova monoposto per la stagione 2024

Ecco la nuova Alpine A524 di Gasly e Ocon - FOTO E VIDEO
Il team francese svela la sua nuova monoposto per la stagione 2024 di F1

Oggi è il turno dell'Alpine. La scuderia francese, reduce dal sesto posto del 2023, ha tolto i veli alla nuova A524. La monoposto verrà affidata ai confermati Pierre Gasly ed Esteban Ocon, per un team che si conferma profondamente transalpino. La vettura si presenta molto rinnovata dopo un 2023 dai risultati discreti ma un po' sotto le aspettative, con un approccio aggressivo in vista del prossimo biennio che concluderà l'attuale ciclo tecnico, in attesa del debutto dei nuovi motori a partire dal 2026. Anche quest'anno, la livrea cambierà in otto gran premi dando maggior spazio al rosa dello sponsor principale BWT.

F1 2024: presentazione Alpine A524 F1 2024: presentazione Alpine A524

DOPPIA SFIDA Nel corso dell'evento è stata presentata anche la A424, vettura hypercar che prenderà parte al campionato FIA WEC e che vede tra i suoi piloti anche Mick Schumacher. Bruno Famin, direttore di Alpine Motorsport e team principal del team di F1, ha spiegato: ''Riunirsi e presentare ufficialmente i programmi della stagione 2024 è un grande momento per Alpine Motorsports. È un evento più unico che raro avere l’A524 di Formula 1, l’Hypercar A424 e tutti i piloti insieme nella stessa stanza, mentre entrambi i progetti si apprestano ad affrontare una stagione 2024 sicuramente impegnativa ed intensa. Vedere entrambe le auto dal vero qui oggi dimostra il duro lavoro portato avanti dietro le quinte da migliaia di dipendenti di talento nei nostri stabilimenti nel Regno Unito ed in Francia. Il prossimo step del nostro percorso consiste nel portare tutto in pista, dimostrare l’eccellenza operativa ad ogni livello e sviluppare dinamica e giusto stato d’animo in tutti i team. Non vediamo l’ora di proseguire il lavoro per portare al successo il nome Alpine''.

APPROCCIO AGGRESSIVO Parlando dello sviluppo della nuova monoposto, il direttore tecnico Matt Harman ha dichiarato: ''L'approccio dell'A524 è stato aggressivo ma deliberato nel fatto che stiamo creando un ambito più ampio per aggiungere prestazioni alla vettura. Ci siamo davvero concentrati sull’apprendimento e sulla reazione a ciò che abbiamo imparato piuttosto che sui risultati. Il progetto è stato audace e ci siamo concentrati sulla realizzazione di concetti che miriamo ad aggiungere alla vettura. Ci siamo costruiti una solida piattaforma per aumentare le prestazioni quando possibile e ci siamo prefissati degli obiettivi per raggiungerli. Abbiamo spinto alcuni elementi al limite e, in alcuni casi, oltre. Tutto ciò è in linea con il nostro approccio ed è esattamente ciò che ci siamo prefissati di ottenere portando avanti questo progetto al miglior livello possibile''.

F1 2024: presentazione Alpine A524 F1 2024: presentazione Alpine A524

AUTO RIVOLUZIONATA Scendendo più nel dettaglio, Harman ha spiegato così le novità: ''Abbiamo completamente ridisegnato il telaio, abbiamo un nuovo sistema di sospensioni posteriore, abbiamo ottimizzato la sospensione anteriore e integrato un nuovo sistema di smaltimento del calore per darci la capacità di operare in modo più efficiente in ogni gara. Inoltre, abbiamo completato molto lavoro sul nostro sistema frenante, in particolare sulla gestione termica dei freni poiché vi sono prestazioni da estrarre dalla trasmissione del calore attraverso il sistema. Naturalmente, il fondo è un grande elemento di differenziazione delle prestazioni di queste vetture e abbiamo optato per un approccio aggressivo allo sviluppo in quell’area per coprire molti concetti diversi ed esprimere davvero noi stessi. Abbiamo anche cambiato l'ala anteriore e il muso per gestire il flusso d'aria nella parte anteriore della vettura''.

VEDI ANCHE


REGALO DI COMPLEANNO Per Pierre Gasly, alla seconda stagione con l'Alpine, quello di oggi è un giorno doppiamente speciale. Il francese, infatti, oggi compie 28 anni: ''È il miglior regalo di compleanno che avrei potuto desiderare. È incredibile. So che è stato fatto molto lavoro negli ultimi mesi. Ovviamente siamo stati coinvolti con Jack [Doohan] ed Esteban nel simulatore, parlando con i tecnici. Ma solo a vederla dal vivo un grande applauso va a tutti i ragazzi per averla portata qui. Penso che sia la prima volta che mettiamo tutto insieme e tra un paio di settimane saremo in Bahrein a testarla e sono super entusiasta di iniziare''.

F1 2024: presentazione Alpine A524 F1 2024: presentazione Alpine A524

OCON ATTENDO IL BATTESIMO DELLA PISTA L'altro pilota titolare è Esteban Ocon, giunto ormai alla quinta stagione con il team francese: ''Inutile dire che sono super emozionato per la stagione e non vedo l’ora di tornare in macchina e correre di nuovo. Questo periodo dell'anno è emozionante perché è il momento in cui vediamo cosa ha prodotto la squadra. Ho visto i disegni, sono stato al simulatore ma, ovviamente, non ho ancora visto o provato la realtà completa. Dovremo aspettare fino allo shakedown, ma è un bel momento per la squadra in quanto è il culmine di migliaia di ore di duro lavoro. Come pilota, è un momento da pelle d'oca quando salti su una macchina nuova per la prima volta e rilasci il limitatore dei box. Quel momento è ormai vicino con l'A524 e non vedo davvero l'ora di iniziare''.

L'evento è stato trasmesso nel primo pomeriggio e potete rivederlo tramite il video qui sotto:


Pubblicato da Luca Manacorda, 07/02/2024
Tags
Gallery
Vedi anche