Logo MotorBox
F1 2020

Leclerc e la "quasi-vittoria" del Gp del 70° Anniversario


Avatar di Salvo Sardina , il 11/08/20

3 anni fa - L'analisi on board della miglior gara della stagione per la SF1000 #16

Leclerc, per Ferrari una "quasi-vittoria" nel GP F1-70
L'analisi on board del GP del 70° Anniversario F1 certifica la miglior gara della stagione (anche senza podio) della SF1000 del monegasco
Benvenuto nello Speciale F170, composto da 12 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario F170 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

QUASI UNA VITTORIA È stato “solo” un quarto posto. Ma, per l’opaca Ferrari – e non è solo un giudizio cromatico – vista in questo primo scampolo di stagione 2020, vale quasi come una vittoria. Lo si è intuito anche dal team radio di festeggiamento, con la gioia di Charles Leclerc per nulla nascosta dopo la bandiera a scacchi. Un quarto posto che da solo non è sufficiente per intendere quanto la SF1000, stavolta, sia stata protagonista della miglior gara del campionato, anche se il podio – in assenza stavolta di eventi fortunosi – non sia arrivato.

GP 70° Anniversario, Silverstone: Charles Leclerc (Ferrari) GP 70° Anniversario, Silverstone: Charles Leclerc (Ferrari)

VEDI ANCHE



LA GARA ON BOARD A comprendere meglio quanto sia stata speciale la gara del principino monegasco, grazie alla strategia a un solo pit-stop che pareva addirittura impossibile da centrare alla vigilia, ci aiutano le analisi degli on board camera della SF1000 di Leclerc. Dalle due posizioni perse al primo giro, ai bei sorpassi (tra i quali spicca quello gagliardo ai danni dell’amico-rivale Lando Norris) per arrivare al gran finale con Charles addirittura in grado di avvicinarsi alla Mercedes di Bottas, quest’anno mai così vicina negli ultimi chilometri di un GP. Tanti motivi per non perdere l’approfondimento degli amici di FUnoAnalisiTecnica, che hanno come al solito analizzato alla moviola, fotogramma per fotogramma, la gara del giovane e talentuoso pilota Ferrari.


Pubblicato da Salvo Sardina, 11/08/2020
F170