Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Cina 2024, LIVE Gara Sprint: Verstappen domina, Hamilton e Perez sul podio. Leclerc 4°


Avatar di Alessio Ricci , il 20/04/24

2 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto della Sprint Race del GP Cina 2024

F1 GP Cina 2024, Diretta LIVE Gara Sprint
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della Sprint Race a Shanghai dalle 4.45 di sabato 20 aprile 2024. Spegnimento dei semafori alle 5.00
Live

LIVE SHANGHAI F1 Dopo cinque anni di assenza, la Formula 1 torna in Cina per il quinto appuntamento del Mondiale 2024. Una tappa speciale, non soltanto per il ritorno su uno dei circuiti più amati e spettacolari tra quelli di nuova generazione, ma anche perché si tratta del primo weekend della stagione con il nuovo format F1 Sprint. E allora: sarà sempre Max Verstappen il dominatore del fine settimana di Shanghai, o le molte incognite legate a una pista inedita con questo tipo di monoposto e al poco tempo per preparare gli assetti, daranno ai rivali di Ferrari, Mercedes, McLaren e Aston Martin la chance per inserirsi nella lotta per la vittoria? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio della Cina 2024.

IL GP CINA 2024 IN BREVE

GARA SPRINT GP CINA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Sprint Race GP Cina 2024 terminata. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

5.45 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Ci vediamo alle 8.45 per il racconto in diretta delle qualifiche del GP Cina 2024, in vista delle quali ricordiamo che i team avranno la possibilità di cambiare gli assetti delle macchine. A più tardi, ciao!

5.42 - Vedremo cosa deciderà la Direzione gara sul contatto tra Alonso e Sainz e anche sulla manovra di Carlos che ha un po' spinto Leclerc in curva-14.

5.40 - La classifica finale di questa Sprint Race:

5.37 - Bandiera a scacchi per il dominatore Verstappen, che taglia il traguardo con 13 secondi su Hamilton. Poi Perez e Leclerc, mentre Sainz alla fine è riuscito a difendersi da Norris nonostante fosse un po' in crisi con le gomme. Chiudono in zona punti Oscar Piastri e George Russell.

5.36 - Verstappen domina ed è già agli ultimi metri di questa Sprint: Max ha un vantaggio di oltre 12 secondi su Hamilton.

5.34 - Si ritira Fernando Alonso, che ha prima avuto una foratura all'anteriore destra forse per via del contatto con Sainz, e poi ha ricevuto l'ordine di fermarsi ai box. Vedremo se la Direzione gara prenderà provvedimenti: lo spagnolo dell'Aston Martin è stato un po' troppo aggressivo su Sainz all'ingresso di curva-9.

5.33 - Bellissimo duello anche tra i ferraristi! Leclerc ha attaccato Sainz al tornantino, ma Carlos ha alzato il muro e quasi spinto Charles fuori pista. Poi, di forza, un sorpasso meraviglioso in curva-2, quasi a sorprendere il compagno di squadra nel momento in cui meno se lo aspettava!

5.31 - Che lotta incredibile lì per il terzo posto! Sainz ha attaccato Alonso in curva-6, ma poi Fernando ha risposto andando quasi a contatto con il connazionale in curva-9. Poi ne ha approfittato Perez per prendersi la terza posizione e nella lotta si è inserito anche Leclerc!

5.30 - Giro 16/19 e Leclerc attacca di nuovo Perez, con Checo che però si difende scegliendo la traiettoria interna al tornantino. Il messicano ha il Drs su Sainz e riesce per questo a difendersi molto bene.

5.29 - Verstappen su un altro pianeta: il campione del mondo ha gà un vantaggio di 7.4 secondi su Hamilton, 10.5 su Alonso. Max guadagna più di un secondo al giro sugli inseguitori mentre il compagno Perez avvisa il box di non avere trazione in uscita di curva.

5.27 - Alonso è velocissimo in rettilineo, tanto da riscire a difendersi ogni giro da un trenino di auto in zona Drs. Intanto Leclerc, alla faccia del de-rating, va all'attacco di Perez, che si difende bene al tornantino!

5.26 - Leclerc lamenta un problema al sistema elettrico: ''Ho del de-rating'', spiega il monegasco. Vedremo se questo avrà delle conseguenze sulla gara di Charles.

5.24 - Discreta rimonta di Russell, che con le Soft sta rosicchiando qualcosa giro dopo giro a Piastri: in palio c'è il singolo punticino dell'ottavo posto.

5.23 - Perez attacca Sainz in curva-6 sfruttando anche un piccolo bloccaggio dello spagnolo! Per il momento il ferrarista difende la quarta posizione e Alonso può respirare un po'.

5.22 - Verstappen sta già scappando via: in poche curve ha guadagnato un paio di secondi di vantaggio. Ma la situazione alle spalle di Alonso si sta per fare davvero esplosiva con Sainz, Perez, Leclerc e Norris attaccati agli scarichi di Fernando, che però difende bene il terzo posto.

5.20 - La classifica nel corso del giro 10/19:

5.19 - Facile il sorpasso di Verstappen su Hamilton anche grazie al Drs! Max ristabilisce lo status quo e va al comando, mentre alle spalle della coppia di testa c'è un trenino di quattro piloti imbottigliati alle spalle di Alonso.

5.17 - Adesso sembra essere Alonso il pilota un po' in difficoltà: Sainz è entrato in zona Drs e tra poco potrebbe attaccarlo per la zona podio. Verstappen è intanto già negli scarichi di Hamilton. Siamo nel corso del giro 9/19.

5.16 - Ala mobile spalancata e Verstappen svernicia Alonso nel rettilineo verso curva-14! Adesso Max mette nel mirino Hamilton, che ha 1.7 secondi di vantaggio. Lewis però si lamenta: ''La macchina non gira a bassa velocità''.

5.13 - Siamo nel corso del giro 6/19 e lì davanti non succede granché: i piloti proseguono un po' a trenino senza veri attacchi. Quello un po' meno brillante al momento sembra adesso Sainz, che dopo aver attaccato Verstappen potrebbe aver chiesto un po' troppo alle sue gomme. Intanto Verstappen rosicchia qualcosa su Alonso ed entra in zona Drs per il secondo posto.

5.11 - Hamilton è riuscito a togliersi Alonso dalla zona Drs, e dunque procede con 1.3 di vantaggio su Fernando. I primi quattro non hanno l'ala mobile, mentre Perez, Leclerc e Norris hanno il Drs e quindi possono andare all'attacco di Sainz.

5.10 - Max ha denunciato un problema alla batteria, e dai box gli hanno chiesto di passare alla ''modalità 8''. Vedremo se sarà la volta buona per ritrovare un buon ritmo.

5.09 - Verstappen irriconoscibile: non solo non riesce a tenere il ritmo di Hamilton e Alonso (che hanno un paio di secondi di vantaggio), ma è sotto attacco da parte di Sainz! Lo spagnolo ci prova di nuovo in curva-14, poi sfrutta l'incrocio di traiettorie e ci riprova alla 16, ma l'olandese è bravo a difendersi e tenersi il terzo posto provvisorio.

5.07 - Sainz ha provato ad attaccare Verstappen in fondo al lunghissimo controrettilineo, ma Max è stato bravo a difendersi all'interno. Da questo giro sarà possibile usare il Drs e vedremo se ci saranno dei cambi di posizione.

5.05 - Che bagarre lì a centro gruppo con Norris, Leclerc e Perez in lotta per la quinta posizione, ma Lando alla fine ha dovuto alzare il piede e accodarsi in settima posizione. Hamilton al comando seguito da Alonso, Verstappen, Sainz, Perez e Leclerc.

5.04 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte la Sprint Race del Gran Premio della Cina 2024! Ottimo spunto per Lewis Hamilton che si prende la prima posizione al via, mentre Norris finisce largo in curva-1 e perde posizioni!

5.00 - Semaforo verde e si parte per il giro di formazione di questa Sprint Race. Tra circa tre minuti il primo spegnimento dei semafori del weekend di Shanghai.

4.58 - La griglia di partenza e le gomme al via: Medium usate per tutti, ad eccezione di Norris, Hamilton, Sainz, Gasly e Ocon, che hanno le ''gialle'' nuove, e di Russell che azzarda la carta Soft nuove.

4.55 - Ricordiamo che nella gara sprint non c'è obbligo di scegliere un particolare tipo di gomma, né di effettuare un pit-stop. La corsa sarà lunga 19 km, circa un terzo di quella a cui assisteremo domani mattina. Alle 9 di oggi, invece, ci saranno le qualifiche vere e proprie, quelle tradizionali che decideranno la griglia di partenza del GP.

4.50 - 20 gradi la temperatura dell'aria, 27 quella dell'asfalto. Non c'è alcun rischio di pioggia ma resta l'incognita dell'asfalto scivoloso, che nella serata di ieri è stato lavato dalla pioggia rilasciando alcuni degli oli con cui è stato trattato alla vigilia del weekend.

4.45 - Buongiorno e ben svegliati, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi la prima Sprint Race della stagione, che partirà tra circa 15 minuti. Pronti per seguirla con noi? Forza forza, c'è tempo ancora per un caffé prima dello spegnimento dei semafori.

Gallery
Vedi anche