Autore:
Marco Congiu
Pubblicato il 19/09/2017 ore 11:41
DOPO IL SALONE Con il Salone di Francoforte 2017 abbiamo avuto un'infarinatura generale di quello che aspetterà il mercato dell'auto nel prossimo futuro. Il 2018, poche chiacchere, sarà forse come non mai l'anno dei SUV. Non c'è praticamente casa automobilistica - dalle generaliste alle premium, passando per quelle di gran lusso - che non siano in procinto di lanciare un modello a ruote alte nella propria gamma. 
 
VOLKSWAGEN, AUDI, PORSCHE, SEAT E LAMBORGHINI Il Gruppo Volkswagen prepara un 2018 totalmente all'assalto con ogni suo marchio. La Skoda Karoq arriva a gennaio, mentre per ammirare i pezzi da 90 bisognerà avere un pelo in più di pazienza. La terza generazione di Volkswagen Touareg - che non dovrebbe essere troppo dissimile dalla T-Prime Concept - è attesa per la prossima primavera quindi è verosimile attendersi una presentazione a breve giro di vite. Audi, dal canto suo, risponde con la Q8, SUV ammiraglio hi-tech la cui vesione non dissimile da quella di serie è stata ammirata ampiamente al Salone di Ginevra 2017. Porsche ha da poco lanciato la terza generazione di Cayenne, avvicinando lo sport utility a quelli che sono i nuovi dettami stilistici del brand, mentre Seat dovrebbe presentare il proprio SUV full-size nel corso dell'anno. Occhi puntati sulla Lamborghini Urus, prima vettura di serie a ruote alte ad uscire da Sant'Agata Bolognese: a quanto sappiamo - almeno, a giudicare dagli intenti del marchio - sarà il SUV più veloce del mondo.
 
LEXUS, TOYOTA, HYUNDAI E JEEP Tra i due lati del Pacifico è lecito aspettarsi scintille: da una parte abbiamo la nuova Toyota Land Cruiser, mostro sacro della casa prodotta ininterrottamente dal 1951 e che alza ancora l'asticella con questo restyling, mentre Lexus risponde con la raffinata RX a 7 posti. In Corea, invece, troveremo la nuova Hyundai Santa Fe, le cui linee verosimilmente sono già state anticipate dalla FE Concept del Salone di Ginevra. Interessante sapere, poi, che sull'auto si sta sviluppando anche un sistema propulsivo a idrogeno. Arrivando in terra americana, invece, è lecito aspettarsi la quarta generazione di Jeep Wrangler, uno dei fuoristrada nel senso più puro del termine dalle forme più iconiche.
 
DACIA E DS Una vera e prorpia regina raggiunge il traguardo della seconda generazione. La nuova Dacia Duster ammirata al Salone di Francoforte  è un'auto totalmente nuova e - come sussurrano dall'azienda - avrà un prezzo d'attacco davvero molto interessante. Il Gruppo PSA risponde con la DS 7 Crossback - che verrà commercializzata a inizio 2018 - mentre è lecito attendersi un B-SUV sempre dal marchio premium francese. Non sarebbe insensato, poi, aspettarsi qualche movimento in casa Peugeot, con una possibile sostituzione della 2008.
 
LAND ROVER, JAGUAR E VOLVO Il binomio Jaguar Land Rover è pronto a continuare a stupire. Da un lato finalmente uscità l'attesissima I-Pace, prima SUV elettrica della casa del giaguaro, mentre Land Rover ha in rampa di lancio la seconda generazione di uno dei suoi best seller, l'Evoque. Volvo, invece, sta completando la propria gamma con la Serie 60 e l'attesissima Serie 40. Proprio con quest'ultima nascerà l'XC40 che promette di non privarsi di nulla dello stile e dell'eleganza del marchio svedese unito agli ultimi ritrovati tecnologici. 
 
BMW, MERCEDES E ROLLS-ROYCE BMW, dopo aver presentato la nuova X3 al Salone di Francoforte, lancerà la nuova X4, declinazione coupé sportiva della vettura, unitamente alla nuova e attesa X2. Non è passata inosservata all'IAA 2017 nemmeno la X7 Concept che con le proprie linee va ad anticipare una versione di serie di SUV full size di lusso. Rimanendo nel gruppo di Monaco, anche la Rolls-Royce Cullinan è attesa nel 2018: per il marchio che rappresenta per certi versi il significato di lusso su quattro ruote, si tratta di una svolta epocale. Mercedes, dal canto suo, è pronta a dare nuova vita alla GLE, dopo averla lanciata come restyling della gloriosa ML nel gennaio 2015.

TAGS: volkswagen touareg suv dacia duster mercedes gle BMW X7 Audi q8 suv 2018